
 
 

FACOLTÀ DI ECONOMIA 

 

Corso di Laurea Triennale in Economia e Management 

Cattedra di Storia dell’Economia e dell’Impresa 

 

 

Tesi di Laurea 

 

L’EVOLUZIONE DELLA STAMPA ITALIANA 

NELL’ITALIA CENTRO-MERIDIONALE  

DALL’UNITÀ AD OGGI 

 

 

 
Relatore:       Laureando: 

Prof.ssa Vittoria Ferrandino             Alessandro Conti Pioda 

 

 

 

Anno Accademico 2015/2016 
  



INDICE 

 

Introduzione .......................................................................................................... 3 

1- Evoluzione Politica-Economica nell’Italia Postunitaria: 

 Il Ruolo della Stampa .......................................................................................... 4 

1.1 Giornali e opinione pubblica: dall’unificazione all’avvento della sinistra .................. 4 
1.1.1 La libertà di stampa nei primi anni di unificazione nazionale ................................. 4 

1.1.2 L’opinione pubblica a Napoli e nel Mezzogiorno: nuovi orientamenti  

        dopo il 1870 ................................................................................................................ 8 

1.1.3 La Sinistra al governo e il finanziamento della stampa di partito ......................... 11 

1.1.4 La caduta del governo crispino e la nascita dell’Avanti! ...................................... 14 

1.2 L’ultima stagione del giornalismo d’opinione: nuove dimensioni dell’organizzazione 

giornalistica dai primi del’900 ......................................................................................... 15 

1.3 Il Giornale d’Italia: l’attenzione ai problemi della proprietà fondiaria e del 

Mezzogiorno .................................................................................................................... 17 

2- Stampa e Gruppi di Pressione dal Primo Dopoguerra al Fascismo .............. 19 

2.1 Gli investimenti dei gruppi industriali e finanziari nei confronti della grande stampa 

di informazione e di opinione .......................................................................................... 19 

2.2 Crisi finanziaria e mutamenti ai vertici aziendali nel settore dell’editoria       

giornalistica ..................................................................................................................... 23 

2.3 La soppressione della libertà di stampa: la ‘’Fascistizzazione’’ dei quotidiani e delle 

agenzie giornalistiche ...................................................................................................... 26 

3- La Stampa Italiana dalla Liberazione alla Crisi di Fine Secolo .................... 33 

3.1 Il ritorno della libertà: i giornali della liberazione ..................................................... 33 

3.2 Repubblica e Costituzione: cambiamenti di scena nel giornalismo italiano ............. 37 

3.3 I giornali della contestazione negli Anni di Piombo ................................................. 42 

3.4 In guerra con la tv: il giornalismo a rischio ............................................................... 47 

4- Conclusione: Riflessioni e Prospettive .............................................................. 51 

Bibliografia .......................................................................................................... 53 

  

2 
 



INTRODUZIONE 

 

L’argomento oggetto della mia Tesi di Laurea è la storia della stampa 

italiana, tratterò quindi dell’evoluzione del modo di stampare e soprattutto della 

storia dei giornali come mezzo di comunicazione e molte volte come arma più 

letale delle rivoltelle tanto diffuse negli Anni di Piombo.  

Il giornalismo è da sempre un’arma a doppio taglio, proprio perché permette 

la diffusione delle notizie permettendo quindi che tutti siano informati, ma allo 

stesso tempo comporta un’influenza nel pensiero della popolazione e un 

conseguente condizionamento che può essere interpretato, talvolta positivamente 

talvolta negativamente. 

 Nel bene e nel male il giornalismo ha raccontato la storia d’Italia e per questo 

motivo ricopre un ruolo di primaria importanza per tutti noi.  

Queste motivazioni mi hanno spinto ad intraprendere questo percorso che mi 

ha portato ad informarmi sulla storia del giornalismo e della stampa e 

conseguentemente a scrivere questo trattato. 

  

3 
 



CAPITOLO 1 

 

L’EVOLUZIONE POLITICA-ECONOMICA NELL’ITALIA 

POSTUNITARIA: IL RUOLO DELLA STAMPA 

 

1.1 GIORNALI E OPINIONE PUBBLICA: DALL’UNIFICAZIONE 

ALL’AVVENTO DELLA SINISTRA 

 

1.1.1 La libertà di stampa nei primi anni di unificazione nazionale 

 

Nell’Europa delle nazioni più progredite, l’avvio della seconda rivoluzione 

mostrava già il cammino successivo da percorrere, fondato principalmente su 

grandi industrie e più costose attività produttive. Intanto l’Italia, frenata da gravi 

problemi interni dovuti perlopiù a squilibri tra regioni del meridione e del 

settentrione, stentava a tenere il passo delle altre potenze con le quali non vi era 

competizione sotto l’aspetto economico in quanto si trovava a fronteggiare le 

grandi industrie europee con un’agricoltura complessivamente arretrata, 

un’industria praticamente inesistente, una rete ferroviaria molto limitata, una 

marina costituita di velieri e un sistema bancario totalmente inadeguato1. Lo stato 

di sottosviluppo italiano era dovuto principalmente al problema dell’arretratezza 

del Mezzogiorno: in tema di infrastrutture, credito, vita media, istruzione e 

soprattutto guardando al Pil pro capite, il divario regionale tra Nord e Sud era 

evidente. Il grave problema dell’analfabetismo, dovuto ad un livello molto basso 

di istruzione, non valorizzava la politica di Cavour e dei moderati piemontesi di 

libera concorrenza e di libertà di stampa, e con un mercato di lettori assai modesto 

1E. De Simone, Storia economica, Milano, Franco Angeli, 2015, pag. 179.  

4 
 

                                                           



la prima stampa politica e di informazione su base nazionale non poteva 

rappresentare un beneficio comune2.  

Nel primo trentennio di vita unitaria la struttura dell’impresa giornalistica 

rimaneva di tipo artigianale, a causa del misero numero di lettori e delle macchine 

poco funzionali che non permettevano un sostanzioso numero di stampe. Le 

macchine piane Marinoni o l’utilizzo del modello di Perrau non assicuravano una 

velocità di produzione di giornali sufficiente nemmeno per quel ridotto pubblico, 

inoltre la composizione a mano e l’allestimento senza aiuto di macchinari non 

davano fluidità al processo3.  

Le correnti liberali e i democratici cercavano di guadagnarsi a Roma 

un’influenza decisiva sull’opinione pubblica della capitale e del centro-sud, a 

differenza di quanto era precedentemente avvenuto a Firenze, da parte della 

Sinistra costituzionale, la quale era rimasta estranea dal condizionare la filosofia 

delle organizzazione della stampa locale4. 

Le ragioni che muovevano l’iniziativa della Sinistra liberale erano 

l’arginamento delle velleità clericali di restaurazione pontificia, e la contestazione 

per gli indugi emersi all’interno del partito moderato, nella definitiva lotta per la 

liquidazione del potere temporale5. 

 Il movimento mazziniano riusciva così, nell’intento di realizzare il progetto 

di un grande giornale repubblicano nella capitale che si potesse contrapporre 

geograficamente e politicamente ai quotidiani del Nord, e ai primi gruppi italiani 

dell’Internazionale socialista. Nasceva così il Roma del Popolo, che col sostegno 

finanziario di Adriano Lemmi (che aveva già appoggiato in questo senso le 

iniziative editoriali del Dovere e dell’Unità Italiana), riportava diversi scritti del 

Mazzini riguardanti la questione sociale, la Costituente e le associazioni 

umanitarie6.  

2 Ibidem, pag. 182 (quando il libro è già citato nella nota precedente) 
3 Valerio Castronovo, La stampa italiana dall’Unità al Fascismo, Bari, Laterza, 1973, pag.7. 
4 Ibidem, pp. 27-28. 
5 Ibidem, pag. 35. 
6 Ibidem, pag. 28. 

5 
 

                                                           



Sopraggiunte difficoltà editoriali per il Roma del Popolo e per gli altri 

giornali mazziniani (oltre a continui sequestri e condanne), uno sforzo più 

importante veniva compiuto dal direttivo della Sinistra costituzionale. Tra il 1870 

e il 1874 quattro celebri giornali trasferivano la propria sede a Roma: La Capitale, 

Il Diritto, La Riforma e Il Popolo Romano; trasferimento riguardante quindi fra i 

pubblicisti più autorevoli di parte liberale come Annibale Marazio, Primo Levi, 

Michele Torraca, Leone Fortis e Costanzo Chauvet, a cui era stato assicurato un 

forte sostegno da parte dei più importanti esponenti del partito democratico 

(Cairoli, Zanardelli, Crispi, Bertani) oltre che l’apporto tecnico e organizzativo di 

un editore come Raffaele Sonzogno. La Riforma rappresentava un’importante 

testata della Sinistra liberale facente capo inizialmente a Benedetto Cairoli, 

Agostino Bertani e Francesco Crispi con un programma di democrazia legalitaria, 

in seguito a Michele Torraca, divenendo quindi portavoce personale del Crispi e 

dei gruppi di sinistra meridionale a lui vicini7.  

Queste iniziative delle Sinistra si sviluppavano alle spalle del potere che si 

trovava nelle mani della Destra storica, la quale governò fino alla salita della 

Sinistra storica nel 1876 (anno della “rivoluzione parlamentare”) di Urbano 

Rattazzi.  

Il pensiero politico della Destra storica si basava sul principio del 

liberoscambismo, in quanto erede del pensiero di Cavour ed espressione della 

borghesia liberale, e dell’intervento statale nell’economia del Paese per dotare 

l’intera nazione delle infrastrutture necessarie. L’idea prevalente dai dibattiti 

politici era che l’Italia non potesse essere una nazione manifatturiera in quanto non 

avrebbe potuto competere con le altre nazioni industrializzate, e che non potesse 

più chiudersi in un rigido protezionismo, ma piuttosto avrebbe dovuto ridurre le 

tariffe doganali con i Paesi con cui si registravano un maggior volume di scambi8. 

Fu così che con la Francia stipulò un trattato commerciale proprio per la riduzione 

dei dazi doganali, messo in piedi per diversi motivi, quali l’inevitabile necessità di 

7 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 29-32) 
8 Vera Zamagni, “Dalla periferia al centro”, ed. Il Mulino, 2003 (pp. 147-148) 

6 
 

                                                           



pagare il prezzo degli aiuti politico-militari anglo-francesi nel processo di 

unificazione del Paese, aprendo alle industrie francesi il mercato italiano, garantire 

alle industrie italiane esportazioni in mercati esteri sicuri e non protetti e infine per 

non tagliarsi fuori dalle correnti internazionali di investimenti e progresso tecnico 

che viaggiavano in quel tempo sulle ali del nuovo credo liberista, di cui ne era 

padre lo scozzese Adam Smith9.  Conseguentemente il valore delle esportazioni 

raddoppiò e le importazioni aumentarono del 50 per cento, così che il disavanzo 

della bilancia commerciale si ridusse notevolmente, e un futuro meno grigio apparì 

all’orizzonte. 

 L’agricoltura proseguì sulla via della specializzazione e le coltivazioni 

furono aumentate ed intensificate in funzione della mole di esportazioni da 

effettuare: Puglia, Calabria e Sicilia aumentarono notevolmente la produzione di 

vino, olio, ortaggi, frutta e agrumi. In un’economia che sembrava così riprendere 

piano piano il passo delle nazioni più progredite, va sottolineato il grande impiego 

di forza lavoro alla terra piuttosto che ingenti investimenti di capitali: i possessori 

di capitali preferivano impiegarli nel debito pubblico, in investimenti speculativi o 

nell’acquisto di beni demaniali messi in vendita nel Sud dell’Italia10. 

Negli ultimi anni di governo della Destra storica, furono i giornali della 

Sinistra liberale a subire una forte regressione in quanto a numero di lettori e quindi 

a tiratura di copie: essendo scese a duemilacinquecento la tiratura delle copie del 

giornale di Crispi, questo fu costretto a sospendere l’uscita del quotidiano e ad 

interrompere di conseguenza le pubblicazioni; per quanto riguarda Il Diritto, 

definito organo ufficiale del partito, le copie erano decisamente esigue non 

superando le settemila. In questo modo si dimostrava fragile la base economica 

della Sinistra a Roma e nel centro-meridione, anche a causa delle scarse fonti di 

finanziamento dovute principalmente alle sottoscrizioni dei simpatizzanti e alle 

varie deputazioni regionali e di qualche personalità del partito, fatta eccezione per 

9 Ennio De Simone, Storia economica, ed. Franco Angeli, Quarta edizione aggiornata (pp. 184-185) 
10 Ibidem, (pag. 185) 

7 
 

                                                           



il quotidiano La Capitale del Sonzogno che rimaneva estraneo da questi 

finanziamenti in quanto autosufficiente11. 

 

 

1.1.2 L’opinione pubblica a Napoli e nel Mezzogiorno: nuovi 

orientamenti dopo il 1870 

 

Il concetto di nazione unita prendeva sempre più piede in tutta la penisola 

italica, ma nonostante ciò alcune frange pubblicistiche di stretta osservanza 

clericale e legittimistico-borbonica continuavano ad operare nel Mezzogiorno e in 

particolar modo a Napoli. Il malcontento economico e sociale ed il tentativo di 

porvi rimedio ricorrendo ad attività di brigantaggio perlopiù nelle campagne, 

dovuto ad errori conseguenti all’errato accentramento amministrativo e fiscale, 

comportava rivendicazioni legittimiste della ‘Napoli dell’altra parte’, 

rappresentante la forza di conservazione del vecchio Stato napoletano riluttante a 

dissolversi nel nuovo organismo nazionale e unitario in quanto ancora fortemente 

ancorato al precedente regno borbonico. Questa protesta contro il nuovo Stato 

prendeva piede tra il popolo partenopeo, e col rientro dall’esilio di diversi 

esponenti borbonici si alimentava la propaganda antiunitaria soprattutto grazie a 

una più forte concentrazione politica e all’intervento di risorse finanziarie. Un 

esempio di stampa filoborbonica e legittimista è rappresentato dalla rivista Il 

Galiani, primo baluardo giornalistico a cui seguirono diversi quotidiani 

precedentemente appartenenti alla destra liberale e poi passati a posizioni clerico-

moderate12.  

Su posizioni di critica al governo costituzionale e di opposizione 

autonomistica si era venuta attestando anche larga parte della stampa palermitana. 

I giornali moderati e di sinistra liberale non solo riscuotevano scarso consenso tra 

la gente, ma rappresentavano più le tendenze mediatrici di personalità forti come 

11Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 30-31) 
12 Ibidem, (pag. 38) 

8 
 

                                                           



quella del Crispi piuttosto che articoli trattanti l’esistenza di rapporti di forza tra i 

vari nuclei politici e sociali della Sicilia. Alla sollevazione di Palermo del 1866 

sostenuta dall’opposizione della Sinistra democratica, dall’aristocrazia agraria e 

conservatrice locale, dai vecchi ceti baronali e dai nuclei clericali, si opponeva il 

solo Giornale di Sicilia, fondato da Girolamo Ardizzone e sostenitore della politica 

del gruppo crispino. Il lavoro di questo quotidiano fu sostenuto da sovvenzioni 

governative, riconoscendone quindi l’importante lavoro a favore dell’Italia unita13.  

L’obiettivo principale della stampa politica nel primo ventennio unitario era 

la penetrazione nelle campagne più radicate e nel centro della penisola, ove vi 

erano più consistenti nostalgie legittimiste, e solo successivamente l’acquisizione 

dell’opinione nei centri urbani per mezzo di forti campagne giornalistiche. 

Tuttavia l’opposizione dei vecchi e nuovi fogli periferici percorrenti la strada 

dell’attivismo elettorale andava sempre più scemando, virando verso una via di 

uniformazione al pensiero politico predominante nella penisola, soprattutto a causa 

della dipendenza economica dal governo il quale forniva a questi assistenza 

finanziaria. 

Il governo della Destra aveva mantenuto intatto il regime albertino di libertà 

di stampa, nonostante da qualche parte si fosse invocata l’adozione di un nuovo 

ordinamento giuridico, che consentisse alle autorità più ampie possibilità di 

controllo, supervisione e restrizione dei diritti di informazione e di critica. Non 

mancavano tuttavia azioni coercitive, a detrimento dell’esercizio concreto della 

libertà di espressione con interventi polizieschi e vessazioni amministrative contro 

tentativi di rovesciamento delle istituzioni. Era cresciuto progressivamente rispetto 

al decennio precedente il controllo e la sorveglianza sulla stampa. A partire dal 

1873-1874, il dibattito sulla politica finanziaria darà la misura della scarsa capacità 

di resistenza e di contenimento della stampa moderata nei confronti non tanto del 

malcontento dei ceti popolari, quanto piuttosto delle istanze più liberali e dei 

motivi di disagio economico degli stessi ambienti di punta della borghesia 

13 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 42) 

9 
 

                                                           



finanziaria e produttrice. Il pareggio raggiunto infine nel bilancio dello Stato, non 

fu motivo sufficiente per la stampa del partito di maggioranza per riguadagnare il 

consenso di un’opinione pubblica sui cui umori premeva sempre più decisamente 

l’alternativa di un mutamento della stessa direzione politica, venutasi ad affermare 

da ormai circa un decennio, verso un orientamento più costituzionale di buona 

parte dello schieramento della Sinistra. L’organo più accreditato della Sinistra, Il 

Diritto, veniva definito ormai di colore liberale-radicale; radicalismo reso 

abbastanza mite ed accettabile per due ragioni, la prima riconducibile al ruolo di 

opposizione governativa e non di opposizione arruffata, indisciplinata e 

chiacchierona come troppi altri fogli italiani in voce ai democratici, la seconda 

poiché è questo il giornale che tratta più approfonditamente le questioni 

strettamente sociali14. 

La politica economica della Destra che negli anni postunitari aveva 

risollevato le sorti del Paese, rappresentò la causa di un diffuso malcontento, in 

quanto furono imposte pesanti tasse dirette e indirette per finanziare le iniziative e 

la crisi internazionale rappresentò il motivo che spinse all’introduzione del corso 

forzoso. Così la Sinistra costituzionale era riuscita a stabilire più di un contatto con 

le istanze della dissidenza del popolo di Destra e a mediare i malumori della 

borghesia finanziaria e imprenditoriale con il diffuso stato di disagio dei ceti 

piccolo-borghesi e popolari. Il Diritto si schierava fortemente ancora una volta 

sostenendo la funzionalità del protezionismo delle industrie e nei traffici ai soli 

pochi produttori privilegiati, i quali si arricchivano con esigua fatica e pochi 

pensieri. La critica al fiscalismo di Destra trovava terreno largamente favorevole 

presso i ceti cittadini delle regioni meridionali, in particolare presso la borghesia 

professionale e mercantile. Il  Roma si faceva portavoce del malcontento e del 

grido di dolore dei cittadini straziati dalle imposte per i fabbricati, per i fondi e per 

la ricchezza mobile; il Piccolo portava avanti il programma finanziario della futura 

Sinistra giovane dei vari Lacava, De Sanctis, Majorana Calatabiano; la Riforma 

14 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 63) 

10 
 

                                                           



impostava con più vigore la battaglia alla politica fiscale della Destra su un piano 

di equilibrio tattico e di mediazione politica più generale che toccava anche la 

difesa dei ceti contadini e dei consumatori. Quest’ultimo giornale portavoce del 

pensiero crispino affermava in difesa del piccolo e del grande proprietario che, con 

questo gettito fiscale straziante, si riusciva a stento a riscuotere le proprie entrate. 

Sarà su questo concetto cardine che muoverà la politica alternativa al governo dei 

moderati15. 
 

 

1.1.3 La Sinistra al governo e il finanziamento della stampa di partito 

 

L’avvento al potere della Sinistra nel marzo 1876 col primo governo di 

Agostino Depretis ebbe non poche ripercussioni sull’organizzazione della stampa 

italiana. In realtà la Sinistra si era già posta più volte il problema della stampa in 

Italia, ma col passaggio dall’opposizione al governo del Paese fu determinato un 

radicale mutamento degli indirizzi della Sinistra costituzionale 

nell’organizzazione dei giornali di partito e nei confronti della stampa 

d’opinione16. Tuttavia nel 1876 soltanto la frazione della Sinistra che faceva capo 

al Crispi aveva inserito nel programma alcuni punti relativi alla stampa. Questi 

proponevano la revoca del privilegio degli annunci legali e amministrativi ai 

giornali avversari e il loro trasferimento ai giornali ‘amici’; provvedimento che 

non fu possibile attuare in quanto venne a mancare il consenso di Depretis. L’unico 

progetto accettato ed attuato dal nuovo Presidente del Consiglio mirava ad abolire 

i giornali ufficiali e a revocare l’impegno di appalto della pubblicazione delle 

ordinanze ufficiali, precedentemente assunto dal governo. I sovvenzionamenti 

mancarono inizialmente anche a quello che si proclamava l’organo ufficiale della 

Sinistra, Il Diritto, come sembra dalla lettera di Cesare Correnti destinata a 

Depretis, in cui richiedeva l’opportunità di continuare per il finanziamento del 

15 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 67-68) 
16 Ennio De Simone, Storia economica, ed. Franco Angeli, Quarta edizione aggiornata (pp. 77-78) 

11 
 

                                                           



giornale del partito come si era sempre fatto, cioè con la tassazione periodica dei 

singoli parlamentari liberali e dei notabili militanti delle varie regioni17.  

Le diverse prese di posizione delle più importanti personalità della Sinistra 

quali Depretis, Crispi e Nicotera e i dissidi tra questi, comportarono conseguenze 

nell’organizzazione della stampa nazionale. Portavoce del pensiero di Nicotera era 

il Bersagliere il quale mirava ad ottenere una posizione di supremazia nell’ambito 

della stampa del partito. A difesa del pensiero crispino vi era ancora la Riforma 

che si serviva della figura di Primo Levi per dare maggior lustro alla rivista, oltre 

a due giornali della capitale chiaramente filocrispini quali La Sinistra e Il Giornale 

di Roma e a due quotidiani del meridione quali il Roma di Napoli e il Giornale di 

Sicilia, quest’ultimo in prima linea, con Girolamo Ardizzone, nelle campagne per 

la supremazia regionale del Crispi in Sicilia. Col pronunciamento del Diritto a 

favore di Cairoli e di Zanardelli, Depretis si ritrova privo di organi giornalistici in 

sua difesa. Trovò rimedio nella figura di Costanzo Chauvet e nel suo giornale il 

Popolo Romano che prese dichiaratamente posizione a favore di Depretis, pur non 

rifiutando le sovvenzioni di Nicotera18. Fu questo quotidiano a portare avanti il 

pensiero di Depretis il quale non rimase certamente deluso arrivando il giornale ad 

una tiratura di 12.500 copie e quindi ad una discreta diffusione. Il terreno dove 

Depretis riuscì a muoversi meglio e ad ottenere numerosi consensi fu la provincia, 

ereditando gli elettori precedentemente appartenenti alla Destra. L’iniziativa di 

Depretis di prendere piede cercando di assicurarsi il favore delle varie testate portò 

il suo governo a vivere momenti di seria e concreta crisi nell’anno 1882: il celebre 

caso Oblieght, che prese il nome dall’imprenditore italo/ungherese da Eugenio 

Obleight, rappresentò un grande scandalo all’interno della Sinistra e di 

conseguenza della politica italiana. Oblieght risultò essere un prestanome al 

servizio del governo che oltre ad ottenere molti favori nel suo processo di 

investimento ed arricchimento in Italia acquistò partecipazioni, talvolta totalitarie, 

17 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 80-83) 
18 Ibidem, (pp. 83-86) 

12 
 

                                                           



in sei testate quali la Libertà, l’Italia, il Pungolo, il Bersagliere, il Messaggero e 

il Diritto. 

Questa operazione di acquisto dei giornali rappresentò una via traversa per la 

Sinistra per controllarne le edizioni e i contenuti da diffondere nella penisola. Alle 

spalle dello scandalo Oblieght vi fu un giro di finanziamenti occulti e di emissioni 

abusive di moneta che comportarono gravi conseguenze all’interno del Parlamento 

con numerosi arresti e con l’istituzione nel 1893 di una banca centrale per 

l’accentramento dell’emissione monetaria, che prese il nome di Banca d’Italia. 

Conseguenza della nascita della nuova banca fu il ritorno all’inconvertibilità della 

moneta a cui vi si era posto fine nel 1883, operazione con cui si pose fine a questo 

drammatico episodio della vita economica italiana19. 

Il giornale la Tribuna uscì compromesso dallo scandalo appena vissuto dal 

governo, ma seppe ben presto prendere piede valendosi delle reazioni 

dell’opinione pubblica per l’impresa coloniale e riuscendo gradualmente a divenire 

alla fine del secolo il principale organo di stampa della capitale e dell’Italia 

centrale20. Il giornale romano racchiudeva però un’estrema eterogeneità di 

posizioni politiche facendo parte del proprio comitato direttivo figure come 

Baccarini, Zanardelli e Nicotera, che gli fece assumere un atteggiamento assai 

incerto. Tuttavia risultava evidente la linea di estremo riserbo nei confronti del 

primo governo Crispi ed oltre ad una breve parentesi di approvazione verso 

l’esperimento governativo giolittiano del 1892, proseguì nel dare piena fiducia alla 

politica colonialista del Crispi. Il fiancheggiamento della politica estera crispina 

permise al giornale di ottenere importanti favori da parte del governo: strutture 

organizzative di prim’ordine, impianti redazionali moderni, largo impiego di 

capitali, rafforzamento del supplemento illustrato settimanale e una dettagliata 

organizzazione di una serie di spedizioni in Africa orientale furono resi possibili 

grazie al reciproco appoggio, seppur di diversa natura, col governo. Fu proprio il 

comune pensiero favorevole nei confronti di una campagna esotica a far acquistare 

19 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 86-91) 
 

13 
 

                                                           



consensi alle testate giornalistiche, come nel caso del Mattino di Edoardo 

Scarfoglio che, grazie al folklorismo del suo fondatore, ottenne molti consensi a 

Napoli e in tutto il meridione, soprattutto grazie all’appoggio delle forze 

rappresentative dell’aristocrazia fondiaria meridionale facente capo ad Antonio 

Salandra, autorevole esponente della Destra nel Mezzogiorno e futuro ministro del 

governo Pelloux. Principale obiettivo della campagna giornalistica del Mattino era 

di spezzare il vecchio predominio di Nicotera e di rimpiazzarlo con un altro sistema 

clientelare basato sul duo Crispi-Salandra20.  

 

 

1.1.4 La caduta del governo crispino e la nascita dell’Avanti! 

 

L’ultimo decennio del secolo aveva visto l’ingresso nel mondo del 

giornalismo politico della stampa del movimento operaio. Nel 1892 fu costituito il 

Partito Socialista dei lavoratori italiani che aveva iniziato ad operare col sostegno 

di diverse testate come Lotta di Classe e la rivista Critica Sociale di Filippo Turati 

cercando di attuare una politica di penetrazione e proselitismo nelle campagne e 

nei maggiori centri industriali. I primi consensi erano stati ottenuti dal socialismo 

ai tempi delle agitazioni contro la politica fiscale governativa, contro la tassa sul 

macinato e contro l’inasprirsi delle imposte di consumo, e proseguì nella campagna 

politica cercando di far leva sul malcontento e sulla miseria degli operai, con 

l’intento di far ingrossare l’agitazione contadina contro il governo, l’emigrazione 

e il fiscalismo21. A Roma il pensiero socialista si diffondeva coi giornali Il 

Risveglio e Il Fascio Ferroviario, mentre in Sicilia erano L’Isola (fondato 

dall’Onorevole Colajanni) e L’Unione a far vivere la politica socialista alla regione 

e più in generale al meridione italiano.  

20Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 106-110) 
21 Ibidem, (pp. 131-132) 
 

14 
 

                                                           



Dopo la caduta del governo crispino nel 1896 e con lo scioglimento d’autorità 

del partito operaio nato quattro anni prima, il pensiero socialista rimase ardente tra 

il popolo e anziché affievolirne il potere, il fronte della stampa dei giornali di 

Estrema Sinistra e proletari ottenne un nuovo slancio. Fu così che nel 1896 nacque 

l’Avanti!, il cui direttore era Leonida Bissolati (conosciuto in quanto traduttore de 

Il Capitale), che riscosse consensi di figure di spicco come Benedetto Croce ed 

economisti radicali come Pareto, Panataleoni, Pantano, raggiungendo nel 

brevissimo tempo una tiratura di 40.000 copie e tenne vivo tra la gente il pensiero 

socialista22.  

 

 

1.2  L’ULTIMA STAGIONE DEL GIORNALISMO D’OPINIONE: 
NUOVE DIMENSIONI DELL’ORGANIZZAZIONE GIORNALISTICA 
DAI PRIMI DEL ‘900 
 

 

I primi anni del ‘900 furono caratterizzati da un progressivo aumento della 

popolazione, da una forte riduzione dell’analfabetismo e da un incremento dei 

salari reali e del reddito pro-capite, oltre che da un processo di concentrazione 

urbana e di mobilità sociale. Questi furono tutti aspetti fondamentali per dare 

vigore al mercato editoriale che diedero vita a condizioni più favorevoli per la 

diffusione di strumenti d’informazione. Nella zona centro-meridionale però il 

processo di concentrazione urbana portò giovamento principalmente alla sola 

capitale, che ospitò giornali importanti che si erano costituiti e sviluppati nei grigi 

anni passati. 

Il nuovo secolo pose fine al periodo di dispersione e dell’anarchia editoriale 

e portò a maturazione il lungo processo di svecchiamento dell’apparato 

giornalistico avviato da editori come Roux e Sonzogno oltre che da figure come 

Dario Papa, Luigi Cesana ed Eugenio Torrelli-Violier23. Erano questi i personaggi 

22 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 128-129) 
23 Ibidem, (pp. 110-112) 

15 
 

                                                           



che avevano cercato attivamente di far valere l’esercizio dell’attività di espressione 

all’interno del sistema politico e di mediare alcuni modelli ideologici e politico-

sociali delle più avanzate democrazie europee. 

L’impresa pubblicistica in questo periodo divenne un’unità di produzione a 

ciclo completo, racchiudendo tipografia sociale, sistemi di vendita diretta, 

amministrazione del settore pubblicitario e si trasformò in un organismo 

tecnicamente complesso, gestito con criteri economici, tanto che l’azienda 

giornalistica venne accomunata ad azienda commerciale. Si fecero progressi 

importanti con l’installazione delle prime linee telefoniche che permettevano un 

più rapido processo di scrittura, composizione ed allestimento dei giornali e con 

l’utilizzo di nuove macchine in grado di stampare, piegare, cucire, contare e 

depositare migliaia di copie l’ora. Queste invenzioni portarono a concepire il 

giornalismo non più in un ambito prettamente regionale e talvolta nazionale, ma 

in una visione molto più ampia, ovvero europea, con continui collegamenti con le 

più importante testate come il Daily Telegraph e il Times24. Il quotidiano moderno 

si ritrovava ad essere composto da quattro elementi fondamentali: cronaca, 

ideologia, intrattenimento-istruzione e pubblicità, nonostante l’informazione 

politica continuasse a rappresentare la base del giornale. 

 I mutamenti organizzativi interni che accompagnano il nuovo corso della 

stampa italiana stravolgono le precedenti consuetudini e portano ad un assetto 

totalmente diverso: aumenta il personale addetto alla redazione, la selezione 

professionale diviene più rigida, tirocinio e pratica diventano indispensabili, 

l’ordinamento interno prende forme e dimensioni delle imprese commerciali ed 

industriali e  assume particolare rilievo la figura del direttore, che molto spesso 

esercita un’autorità maggiore dovuta al suo non secondario ruolo di socio 

accomandante.  

  

24 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp. 155-156) 

16 
 

                                                           



1.3 IL GIORNALE D’ITALIA: L’ATTENZIONE AI PROBLEMI 

DELLA PROPRIETÀ FONDIARIA E DEL MEZZOGIORNO 
 

 

Al Nord e al Sud, il sistema giolittiano si trovava a fare i conti, nei primi anni 

del ‘900, con un’organizzazione giornalistica in grado di mediare le diverse 

opposizioni del moderatismo settentrionale e del conservatorismo meridionale. 

Nel giugno 1901 nacque a Roma, rispecchiando ciò che il Corriere della Sera 

rappresentava per Milano, un quotidiano destinato ad assumere un ruolo 

particolarmente importante nella politica italiana proprio come il confratello 

lombardo: Il Giornale d’Italia di Alberto Bergamini. La scelta di porre questa 

figura a capo del giornale fu presa di comune accordo da Albertini (direttore del 

Corriere della Sera) e Sonnino: la copertura finanziaria necessaria, che andò a 

formare un fondo sociale di 550.000 lire, fu assicurata da grossi esponenti della 

borghesia terriera e del mondo degli affari settentrionale, dallo stesso Sonnino, da 

Pietro Bertolini e da alcune figure dell’alta aristocrazia e dell’ambiente 

immobiliare romano. Bergamini, che andò così a ricoprire il doppio ruolo di socio 

accomandante e di gerente responsabile, rappresentava l’uomo dell’opposizione 

sonniniana, creatura del moderatismo veneto, sostenitore intransigente dello 

schieramento conservatore italiano.  

Le direttive politiche del nuovo giornale, pur rappresentando in parte una 

specie di versione romana del Corriere della Sera di Milano, si caratterizzavano 

perlopiù per un’integrale fedeltà al programma sonniniano, di conservatorismo 

illuminato, e insieme per una più diretta attenzione ai problemi della proprietà 

fondiaria e del Mezzogiorno, improntata più in contrapposizione all’industrialismo 

settentrionale giolittiano, che nella prospettiva di soluzione riformistiche valide e 

concrete. Infatti, da un punto di vista più concreto e pratico, Il Giornale d’Italia 

non mostrerà mai di voler apportare cambiamenti migliorativi nella gestione del 

Mezzogiorno, se non marginali25. 

25 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp.171-172) 

17 
 

                                                           



Alberto Bergamini aveva ottenuto carta bianca nell’organizzazione del 

quotidiano e nella messa a punto degli strumenti più idonei all’espansione 

editoriale per l’acquisizione di un grande pubblico. Impaginazione grafica più 

agile e dignitosa, ampliamento dei servizi di cronaca, delle illustrazioni e delle 

inchieste particolari, maggior spazio alle corrispondenze dei lettori, rafforzamento 

dei quadri redazionali, ne avevano assicurato la sicura competenza editoriale. 

Attraverso le colonne del nuovo quotidiano aveva inoltre fatto la sua prima 

apparizione nella stampa italiana la ‘terza pagina’26. Era riuscito Bergamini ad 

assicurare all’opposizione conservatrice uno strumento di influenza e opinione 

estremamente solido ed efficiente, non solo per le esigenze di rappresentanza negli 

ambienti parlamentari e amministrativi della capitale, ma anche per le prospettive 

di penetrazione politica e di proselitismo elettorale nelle regioni del Sud dell’Italia.  

Fu questo giornale a far sentire il Mezzogiorno rappresentato e sostenuto 

anche nella capitale, esprimendo il pensiero della gente di quelle province che 

finora non si erano sentite parte integrante della nazione. Si trovava così il sistema 

giolittiano a dover affrontare, al Nord la campagna promossa da Albertini e dal suo 

Corriere della Sera e al Sud, quella non meno pericolosa, portata avanti da 

Bergamini per mezzo del Giornale d’Italia27.  

  

26 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pp.172-173) 
27 Ibidem, (pp. 174-175) 

18 
 

                                                           



CAPITOLO 2 

 

STAMPA E GRUPPI DI PRESSIONE DAL PRIMO DOPOGUERRA 

AL FASCISMO 
 

 

2.1 GLI INVESTIMENTI DEI GRUPPI INDUSTRIALI E FINANZIARI 

NEI CONFRONTI DELLA GRANDE STAMPA DI INFORMAZIONE E DI 

OPINIONE 

 

Il decreto n. 993 del 26 giugno 1915 diede inizio alla “mobilitazione 

industriale” dando al Governo facoltà di dichiarare ausiliari gli stabilimenti 

industriali utili alla guerra ed istituendo i Comitati regionali per la mobilitazione 

industriale con l’incarico di controllare tali stabilimenti, imporre produzione e 

prezzi e assoggettare tutto il personale a giurisdizione militare. La Mobilitazione 

industriale era la branca più importante del nuovo Ministero per le armi e 

munizioni e oltre ai compiti operativi svolgeva anche una funzione di propaganda, 

che si realizzava con servizi di stampa e documentazione e con la pubblicazione di 

un bollettino quindicinale28. Nel corso della prima guerra mondiale il numero degli 

stabilimenti ausiliari aumentò progressivamente e le grandi imprese già esistenti 

prima della guerra riuscirono ad ampliarsi. Furono proprio queste che ottennero 

consistenti aumenti di fatturato e che poterono sempre più ingrandirsi grazie ad un 

grande incentivo consistente nell’aumentare la quota non tassabile degli utili 

destinati all’investimento e al corrispondente aumento dell’aliquota degli utili 

tassabili. I due casi più rappresentativi del fenomeno di mobilitazione industriale 

sono quelli dell’Ilva e dell’Ansaldo. La prima gestiva gli impianti delle principali 

industrie metallurgiche italiane, producendo oltre il 90% della ghisa e il 60% 

28 Vera Zamagni, “Dalla periferia al centro”, ed. Il Mulino, 2003 (pag. 284) 

19 
 

                                                           



dell’acciaio italiano; la seconda rappresenta a pieno il boom economico italiano di 

quegli anni: dai 6000 occupati all’inizio della guerra si passò ai 56000 alla fine 

della stessa, con altrettanti occupati nelle società affiliate29. Questi due giganti 

della Metalmeccanica ebbero un ruolo di spicco anche nel giornalismo italiano. 

Gli anni della Grande Guerra e quelli immediatamente successivi furono 

caratterizzati dalla presenza di grandi uomini d’affari e di grandi imprese 

all’interno dei consigli amministrativi delle aziende giornalistiche. Alla viglia della 

guerra il gruppo Pontremoli–Della Torre disponeva della principale catena 

editoriale dei giornali dell’interventismo democratico: dal “Secolo” di Milano al 

“Messaggero” di Roma, al “Giornale del Mattino” di Bologna. In contrapposizione 

a questo gruppo si mosse il Naldi, il quale coltivava il disegno di allargare il trust 

giornalistico bolognese composto dal “Resto del Carlino” e dal “Nuovo Giornale” 

di Firenze con la fondazione di un nuovo giornale liberale a Roma: “Il Tempo”. 

Questo cercando (e inizialmente trovando) l’appoggio del Parodi, riuscì ad 

assicurarsi la vecchia tipografia Palamenghi-Crispi e l’azienda libraria Nerbini di 

Firenze. Il Parodi tuttavia, propendeva a prelevare l’intero pacchetto azionario del 

“Tempo” a favore dei metallurgici genovesi vicini al gruppo Pontremoli-Della 

Torre. Inoltre il Pontremoli, grazie alla vendita del pacchetto azionario di 

maggioranza del “Messaggero” al Parodi, riuscì a risanare il deficit del “Secolo”. 

Così, mentre il Naldi ottenne la copertura finanziaria da parte di potenti 

imprenditori e possidenti, il “Messaggero” entrò a far parte del giro giornalistico 

controllato dai Perrone e dalla Banca Italiana di Sconto: a rappresentanza fu posto 

l’avvocato Pier Giulio Breschi, consigliere del gruppo Ansaldo30. Di conseguenza 

il consorzio concorrente dell’Ilva aveva cercato di rispondere entrando in possesso 

nel 1917 di 2200 azioni del a società editrice del “Secolo”. Tuttavia fu a partire dal 

1919 che l’Ilva riuscì a inserirsi più attivamente nella gestione della grande stampa 

di informazione e di quella d’opinione: per mezzo della Società Tipografica 

Editoriale Toscana rilanciò una grossa concentrazione giornalistica in vista delle 

29 Vera Zamagni, “Dalla periferia al centro”, ed. Il Mulino, 2003 (pag. 291)  
30 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 241) 

20 
 

                                                           



elezioni politiche (il Biondi era candidato a Livorno). La combinazione editoriale 

era così composta dalla “Nazione”, dal “Nuovo Giornale di Firenze”, dal 

“Telegrafo” di Livorno e da altri giornali minori. Inoltre l’Ilva si avvalse 

dell’appoggio del nuovo giornale torinese “Il Paese” e del “Mattino” di Napoli, il 

cui pacchetto di maggioranza era stato acquistato nel 1918 dagli Scarfoglio. La 

direzione del gruppo siderurgico aveva creato dal 1918 una propria organizzazione 

per “l’accaparramento della simpatia dei servizi giornalistici e della neutralità 

complice dei giornali”31. 

Tuttavia il gruppo editoriale più forte doveva rimanere quello dei Perrone; 

infatti nel 1918 appartenevano all’Ansaldo il “Messaggero” di Roma, il “Corriere 

Mercantile” e il “Secolo XIX” di Genova. Ma la manovra più importante realizzata 

dai Perrone nel corso della guerra era stata l’ingresso nella proprietà della “Idea 

Nazionale’’32. 

In questo periodo di forte predominio da parte delle grandi imprese nazionali 

va tuttavia inquadrata la situazione riguardante il sistema bancario, e il ruolo delle 

singole banche nel processo di espansione dell’economia italiana. Fra le Società di 

credito ordinario il posto occupato dalle quattro grandi banche (COMIT, CREDIT, 

Banco di Roma, BIS) aumentò da un già elevato 75% dell’attivo totale nel 1914 al 

90% del 1917, percentuale che rimase costante fino al fallimento della BIS nel 

1921. Cianci espresse così il suo pensiero riguardo al ruolo di questi quattro potenti 

istituti finanziari: “La Banca Commerciale Italiana, il Credito Italiano, la Banca 

Italiana di Sconto, il Banco di Roma costituivano un quadrumvirato bancario 

onnipotente, in ogni zona dell’economia italiana. Esse stavano dietro ad ogni 

impresa e a ogni speculazione. Gli azionisti, i depositanti, i clienti delle quattro 

banche erano così inconsciamente divenuti soci di una serie svariatissima di 

aziende”33. 

31 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 245) 
32 Ibidem,  (pag. 247) 
33 Vera Zamagni, “Dalla periferia al centro”, ed. Il Mulino, 2003 (pag. 299) 

21 
 

                                                           



Un po’ per il suo fin troppo sventolato programma “nazionale”, un po’ per la 

sua necessità di farsi largo nel panorama assai ristretto delle grosse banche d’affari, 

la Banca Italiana di Sconto si legò quasi subito all’Ansaldo dei fratelli Perrone, che 

fino ad allora si erano tenuti fuori dalla sfera di influenza delle banche. Già dal 

1916 l’incrocio fatale tra Ansaldo e BIS era consumato: i Perrone detenevano 

250.000 azioni della BIS e la BIS concedeva crediti all’Ansaldo a piene mani: 49 

milioni nel 1916, più di 170 nel 1917, in un continuo crescendo, fino ai 780 milioni 

nel 1917. Scrive Falchero ne “La piramide effimera”: “il gruppo Ansaldo-Banca 

Italiana di Sconto si stava facendo rapidamente strada vero il raggiungimento 

dell’obiettivo che i suoi dirigenti si erano posti, e che non avevano di certo 

nascosto, sin dalla metà del 1914: il dominio sull’economia dell’intera penisola”. 

Nonostante la grande liquidità di cui aveva goduto l’Ansaldo negli anni della 

guerra, i progetti dei fratelli Perrone per il dopoguerra erano così faraonici che le 

risorse congiunte Ansaldo-BIS parvero non bastare. Si giunge quindi, tra il 

febbraio e l’aprile 1918, alla famosa “scalata” alla Comit. Quasi 

contemporaneamente era scatta un’operazione analoga da parte della FIAT, che, 

alleatasi con l’astro nascente Gualino, si era data a scalare il Credit. A complicare 

non poco la situazione, i Perrone si erano messi a scalare la Fiat, mentre Agnelli si 

era conquistato un posto di tutto rispetto nel gruppo ILVA. Per quanto riguarda la 

scalata dei Perrone alla Comit, essa nel 1918 tecnicamente riuscì. Se non portò ad 

una egemonia del gruppo Ansaldo-BIS sulla Comit fu per un intervento di Nitti, 

variamente interpretato o come volontà di “rimettere ordine” o come realistico 

“contributo di Nitti al tentativo posto in atto dal gruppo Ansaldo-BIS per 

assicurarsi i finanziamenti necessari alla realizzazione del proprio programma 

nazionale”. Tale intervento faceva affluire all’Ansaldo grossi finanziamenti 

procurati dalla Comit, ma al tempo stesso faceva entrare i Perrone nella Comit in 

“patto di sindacato”, una coabitazione scomoda, che diede luogo nel 1920 ad un 

altro tentativo di scalata e alla nomina dei Perrone amministratori della Banca. La 

Comit costituì un consorzio per il collocamento di gran parte delle azioni della 

Banca cui vennero conferite anche le azioni dei Perrone. A questo punto Giuseppe 

22 
 



Toeplitz, amministratore della Comit dal 1914, si sentì al sicuro e prima nel marzo 

1921 revocò la vicepresidenza a Pio Perrone e nel marzo 1922 toccò all’altro 

fratello.  

L’esposizione della BIS nei confronti dell’Ansaldo era, infatti, giunta a livelli 

tali da crearle difficoltà già fin dalla primavera del 1921, spingendola a ricorrere 

al risconto presso la Banca d’Italia. Il 24 novembre 1921 per iniziativa della Banca 

d’Italia venne costituito un consorzio tra Banca d’Italia, Comit, Credit e Banco di 

Roma per la fornitura di 600 milioni alla BIS, destinati a sollevarla dalle sue 

immobilizzazioni nei confronti dell’Ansaldo. Ma a dicembre i 600 milioni erano 

già prosciugati e più di un altro miliardo sarebbe stato necessario per far fronte alle 

esposizioni. Comit e Credit negarono un altro intervento e la Banca d’Italia lasciò, 

allora, che il 29 dicembre la BIS si mettesse in liquidazione. La liquidazione della 

BIS venne effettuata da una neo-costituita Banca Nazionale di Credito34.  

 

 

2.2 CRISI FINANZIARIA E MUTAMENTI AI VERTICI AZIENDALI NEL 

SETTORE DELL’EDITORIA GIORNALISTICA 

 

Tra il 1921 e gli ultimi mesi del 1922, alla vigilia dell’avvento del fascismo, 

la caduta della Banca Italiana di Sconto, la crisi dell’Ansaldo e il ripiegamento 

dell’Ilva esporranno alcuni settori dell’editoria giornalistica a improvvise crisi 

finanziarie o a mutamenti dei vertici aziendali. Si spostavano così i rapporti di 

forza all’interno dei gruppi economici di controllo della proprietà editoriale. 

Rientrava nel gioco la figura di Filippo Naldi, passava il testimone ad altri il 

vecchio gruppo Pontremoli-Della Torre e si faceva invece avanti il binomio 

Agnelli-Gualino. 

L’Ilva che aveva già ceduto il “Nuovo Giornale” di Firenze, rientrava nel 

1921-1922 nel gruppo editoriale della “Tribuna”, ma rivendeva il pacchetto 

34 Vera Zamagni, “Dalla periferia al centro”, ed. Il Mulino, 2003 (pag. 302) 

23 
 

                                                           



azionario di maggioranza del “Mattino” di Napoli alla Società Editrice 

Meridionale, presieduta dal banchiere locale Augusto Cacace. Più complessa 

risultava la vicenda relativa ai giornali in cui erano interessati i Perrone e il Naldi. 

Dopo aver ripreso in mano la gestione degli Stabilimenti Poligrafici Riuniti a 

Bologna, il Naldi, si mostrò interessato nei confronti dell’ambiente giornalistico 

romano. Filogiolittiano nel 1919, accostatosi al blocco di “unione nazionale” 

invocato dal “Giornale d’Italia” e dall’ “Idea Nazionale” nelle elezioni 

amministrative, aveva ceduto in affitto nell’aprile 1922 il “Tempo” al gruppo 

Agnelli e passato la direzione al suo collaboratore Tomaso Monicelli per 

avvicinarsi ai Perrone. Questi lo avevano nominato amministratore unico della 

Società Anonima Editrice di Roma per la gestione del “Messaggero”.  

Sotto il profilo politico, tra il 1920 e il 1921 la dislocazione dei principali 

organi di informazione non aveva subito sostanziali cambiamenti. La “Stampa”, il 

“Secolo”, la “Sera”, il “Mattino” continuavano ad essere, pur attraverso varie 

gradazioni, le più autorevoli ‘testate’ di intonazione liberal-democratica. Dietro di 

esse si muovevano la Commerciale, l’Ilva, la Fiat e alcuni dei gruppi dell’industria 

metalmeccanica centro-settentrionale. Tuttavia gruppi come l’Ilva e la 

Commerciale erano presenti anche in quotidiani come “La Tribuna” e “Il Giornale 

d’Italia” di ben altra colorazione politica, alla cui gestione concorrevano anche 

rappresentanze agrarie e fondiario-immobiliari. Ciò può essere spiegato 

analizzando da un punto di vista più ampio la situazione politica ed economica 

dell’Italia giolittiana. Il verificarsi della sostanziale riunificazione in corso tra le 

diverse forze dell’economia nazionale davanti ai nuovi problemi posti dal 

dopoguerra spiegava questa confluenza di interessi apparentemente contraddittoria 

o ambivalente. La grande stampa d’informazione, di fronte alla politica economica 

e finanziaria durante il governo Giolitti, prestava attenzione più ad esigenze 

indifferenziate di salvaguardia di interessi economici precostituiti che a coerenti 

scelte di politica economica, e comunque passava sopra alle linee di demarcazione 

politiche o parlamentari tradizionali.  

24 
 



Tra il 1921 e il 1922 si era creato ai vertici, per la prima volta, un vuoti di 

potere politico con la perdita della maggioranza parlamentare da parte dei liberali 

e la crisi del ‘blocco’ costituzionale: fenomeno che può essere provato citando tra 

i principali organi di stampa, il “Giornale d’Italia” e la “Tribuna”, che avevano 

interpretato con maggiore decisione e autorevolezza umori filofascisti e 

antidemocratici. A sostegno di una prospettiva di ‘pacificazione’ e ‘disciplina’ 

sociale legata alla spinta della borghesia verso la riconquista delle posizioni 

perdute, essi avevano salutato con favore fin dal primo momento il nuovo 

movimento mussoliniano, allineamento di estrema importanza ove si consideri il 

fatto che il loro raggio d’azione (del “Giornale d’Italia e della “Tribuna”) si 

estendeva a gran parte dell’opinione pubblica qualificata delle regioni centro-

meridionali.  

Più comune in altri settori della stampa d’informazione era stato il giudizio 

sulla ‘funzione positiva’ del fascismo nello sviluppo della società italiana e nella 

situazione politica del momento, quale forza in grado di collaborare al ripristino 

dell’autorità dello Stato e alla difesa dell’ordine e delle istituzioni. Noto è del resto 

l’atteggiamento del “Corriere della Sera”, che aveva valorizzato tra il 1920 e il 

1921 l’azione fascista e appoggiato il suo diffondersi nel Paese, valutandolo come 

episodio temporaneo della lotta fra liberali e socialisti e in funzione strumentale di 

una grande “unione borghese” da contrapporre ai nuovi partiti di massa35. La 

catena dei giornali clerico-moderati dell’Unione Editoriale e anche la stampa 

provinciale cattolica, almeno nella prima metà del 1921, si mostravano inclini a 

guardare con simpatia la “reazione fascista” contro il “pericolo rosso”. La 

diffusione di un pensiero fortemente filofascista da parte dei giornali fu in seguito 

ripagato dallo stesso Mussolini che, nell’affrontare il problema di una razionale 

sistemazione della stampa filofascista e nazionale, scrisse in prima persona quali 

giornali avrebbero dovuto ottenere un aiuto (“Resto del Carlino”, “Popolo 

d’Italia”, oltre alla fondazione del “Corriere Italiano”) e quali giornali sarebbero 

35 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 321) 

25 
 

                                                           



dovuti essere soppressi (“Mondo”, “Epoca” e “Nuovo Paese”)36. Il “Popolo 

d’Italia”, per mezzo di un editoriale ispirato e voluto da Mussolini stesso, annunciò 

il 15 agosto 1929 l’apertura di una terza fase della “rivoluzione fascista”37. 

L’azione del governo fascista nei confronti della stampa italiana volta al 

consolidamento della proprietà editoriale e allo sviluppo della grande stampa 

d’informazione, raggiungerà il suo culmine nel 1927 quando il regime stabilirà il 

divieto di pubblicazione di nuovi giornali. 

 

 

2.3 LA SOPPRESSIONE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA: LA 

“FASCISTIZZAZIONE” DEI QUOTIDIANI E DELLE AGENZIE 

GIORNALISTICHE 

 

La crisi politica seguita al delitto Matteotti aveva indotto Mussolini ad attuare 

infine un nuovo ordinamento giuridico sulla stampa periodica, inteso a sopprimere 

anche sul piano formale ogni libertà di espressione. Di fatto, violenze e 

intimidazioni, distruzioni di uffici redazionali e di tipografie, avevano impedito, 

già dal 1922-1923, alla stampa democratica il libero esercizio delle sue funzioni. 

Gli assalti alle sedi dei giornali socialisti, in primo luogo del quotidiano “Avanti!”, 

da parte di squadre fasciste, erano cominciati del resto fin dal 1919 ed erano 

proseguiti con crescente violenza ed intensità, senza trovare un argine effettivo nei 

provvedimenti dell’autorità pubblica, pur ripetutamente richiesti e sollecitati. 

Dall’ottobre-novembre 1921 anche il giornale nittiano “Il Paese” era stato preso di 

mira con un’azione deliberata e costante di boicottaggio in provincia, onde 

determinarne la crisi finanziaria: minacce a rivenditori, incendi di edicole, 

sequestri di pacchi del giornale alle stazioni e negli uffici postali si erano 

susseguiti, nonostante le disposizioni di ‘vigilanza’ assicurate di volta in volta dai 

prefetti. Nell’estate del 1922 era incominciato il boicottaggio del “Mondo” e della 

36 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 336) 
37 Paolo Buchignani, “La rivoluzione in camicia nera”, ed. Oscar Mondadori, 2007 (pag. 228) 

26 
 

                                                           



“Stampa”: inutilmente il Frassati aveva protestato presso la presidenza del 

Consiglio invocando una tutela adeguata alla libera circolazione e diffusione del 

quotidiano.  

All’indomani della marcia su Roma la violenza fascista contro i giornali 

d’opposizione era andata dilagando. L’Avanti! Aveva visto distrutta la sua nuova 

sede milanese e doveva sospendere le pubblicazioni per due settimane; i danni 

furono valutati in quattro milioni. Altri sequestri e nuove persecuzioni 

interverranno, insieme al recente regime sulla stampa, a rendere pesante il bilancio 

del giornale. 

Misure restrittive della libertà di stampa erano state invocate anche sul piano 

formale dal “Popolo d’Italia” e da altri giornali fascisti fin dal novembre 1922: un 

provvedimento in questo senso era stato in effetti preparato nello stesso mese da 

Mussolini, che tuttavia non lo aveva presentato al Consiglio dei Ministri. Si era 

preferito piuttosto lasciare briglia libera sciolta alle intimidazioni e alle violenze 

squadristiche. Specialmente in provincia, dove i “giornali - scrive l’Acquarone – 

privi perlopiù di qualsiasi efficace protezione da parte della polizia e anche della 

magistratura, cominciarono, per timore di rappresaglie e di spiacevoli incidenti, 

con l’astenersi in maniera sempre più rigorosa dal criticare il fascismo in genere e 

i suoi caporioni in particolare, sino a diventare in buona parte succubi dei nuovi 

governanti”38. 

In maniera assai più spiccia e radicale si era cercato comunque di colpire gli 

organi di stampa dei partiti operai. L’ordine di procedere alla distruzione 

dell’edificio dell’ “Avanti!” e della sede della “Giustizia” era partito dallo stesso 

Mussolini. L’azione delle squadre fasciste si era poi rivolta dall’estate de l1923, 

con maggiore vigore, contro alcuni grandi giornali di opinione liberale e 

democratica. Dopo il “Paese”, la “Voce Repubblicana” e l’ “Epoca” il “controllo 

e l’impero del manganello” erano stati richiesti dalla stampa fascista intransigente 

anche nei confronti del “Corriere della Sera”. Ai primi di giugno la giunta e la 

38 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 344) 

27 
 

                                                           



rappresentanza fascista avevano votato un ordine del giorno di deplorazione al 

“Corriere” e lo stesso avviso aveva espresso pochi giorni dopo la giunta esecutiva 

del partito, dando la sua solidarietà alla lotta impegnata dal Fascismo italiano 

contro il giornale “Corriere della Sera” e tutta quella stampa sedicente liberale 

democratica che nel Paese continua a svolgere opera deleteria e faziosa ai danni 

del Fascismo e del governo fascista col preciso scopo di minare la compagine 

nazionale. Nel frattempo, tra l’11 e il 12 luglio, Mussolini approntava una serie di 

misure per la limitazione e il controllo della libertà di stampa, raccolte in un 

decreto-legge sottoposto tre giorni dopo alla firma del sovrano. In base a tali 

disposizioni veniva data facoltà al prefetto di diffidare con decreto motivato il 

gerente di un giornale e di una pubblicazione periodica nei seguenti casi: 

a) Se il giornale o la pubblicazione periodica con notizie false o 

tendenziose rechi intralcio all’azione diplomatica del governo nei rapporti 

con l’estero o danneggi il credito nazionale all’interno o all’estero o desti 

ingiustificato allarme nella popolazione ovvero dia motivi di turbamento 

dell’ordine pubblico 

b) Se il giornale o la pubblicazione periodica con articoli, 

commenti, note, titoli, illustrazioni o vignette istighi a commettere reati o 

ecciti all’odio di classe o alla disobbedienza alle leggi o agli ordini delle 

autorità o comprometta la disciplina degli addetti ai pubblici servizi o 

favorisca gli interessi di Stati, enti o privati stranieri a danno degli interessi 

italiani ovvero vilipenda la Patria, il Re, la Reale Famiglia, il Sommo 

Pontefice, la Religione dello Stato, le istituzioni ed i poteri dello Stato o le 

Potenze amiche39. 

Ove un gerente fosse stato ‘ammonito’ due volte nel corso dell’anno, il 

prefetto poteva revocargli il riconoscimento, come pure negare l’assenso alla 

nomina di un nuovo gerente. Si sarebbe resa, pertanto, impossibile la continuità 

del giornale: di fatto, attesa la genericità delle motivazioni apposte alla diffida 

39 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 346) 

28 
 

                                                           



e quindi alla revoca del riconoscimento, la stampa veniva lasciata all’arbitrio 

del potere esecutivo, in grado, con due diffide a breve scadenza, di sopprimere 

o di rendere comunque difficile la vita ai giornali di opposizione. La minaccia 

insita nelle nuove misure sulla stampa aveva sortito l’effetto di far ripiegare il 

“Corriere della Sera”, acconciatosi – anche per le pressioni del Crispi 

sull’Albertini – ad un atteggiamento di ostentata “astensione” e comunque di 

più riservato dissenso nei confronti del governo; e tale consegna il quotidiano 

milanese doveva mantenere sino all’indomani del delitto Matteotti. In effetti, 

dal luglio 1923, sarà il “Mondo” a condurre con più decisione e autorevolezza, 

fra i quotidiani d’ispirazione liberale, la battaglia antifascista. Diretto da 

Alberto Cianca, già redattore-capo sino al 1921 del “Messaggero”, il giornale 

romano aveva denunciato con fermezza sia le illegalità fasciste, sia le 

connivenze dei ‘collaborazionisti’ e portato avanti coraggiosamente la sua 

battaglia. Anche nei confronti del “Mondo”, Mussolini aveva tenuto la carta di 

un’intesa con la proprietà editoriale, ma non ne era mai venuto a capo. Nel 

dicembre 1922, quando il giornale si era trovato in una situazione critica, 

Amendola (anche a nome di Cianca) aveva sondato Albertini per un eventuale 

acquisto del quotidiano da parte della Società Editrice del “Corriere” e, dopo 

la sua adesione al nuovo Partito Democratico Italiano di Nitti, aveva finito per 

cedere la sua quota a Cianca40.  

Nel giugno 1924 il “Mondo” diffondeva 95000 copie; ma già durante la 

precedente campagna elettorale, tra il gennaio e il marzo, i giornali 

d’opposizione, nonostante le minacce fasciste e le pressioni dei prefetti, 

avevano visto aumentare notevolmente la loro tiratura: a Milano l’Avanti! Era 

passato da 58000 a 65000 copie, la “Giustizia” da 23000 a 33000 copie; a sua 

volta il “Corriere della Sera” era risalito da 420000 a 442800 copie41. 

40 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 347) 
41 Ibidem, (pag. 348) 

29 
 

                                                           



La ripresa della stampa democratica assumerà dimensioni più vistose 

durante la crisi politica del regime seguita al delitto Matteotti e alla denuncia 

presentata il 6 dicembre da Donati al Senato contro De Bono. Tra il 27 giugno 

e il 4 settembre 1924 il “Mondo” arriverà a una diffusione di 110000 copie, il 

“Popolo” di Donati passerà a 25000 copie fin dal 18-19 giugno; alla data del 

26 dicembre 1924, solo a Milano l’Avanti! Diffondeva 71500 copie e 477000 

il “Corriere della Sera”, il giornale ”Unità” era salito a sua volta dalle 20000 

copie del mese di giugno a 34000 esemplari. Rilevante era stata in effetti 

l’ascesa del quotidiano del Partito comunista, il cui primo numero era uscito a 

Milano il 12 febbraio 1924 sotto la direzione di Ottavio Pastore, e se pur 

costretto a operare in condizioni quasi clandestine e in una clima di continua 

persecuzione poliziesca, il quotidiano riuscirà a raccogliere, nel corso del 1924, 

attraverso successive sottoscrizioni, circa 220000 lire, mentre la tiratura 

aumentava di 14-20000 copie entro la fine dell’anno. 

Contro questo schieramento di opinione pubblica, che comprendeva, 

all’epoca del delitto Matteotti, organi di stampa diversi e la cui ‘protesta 

morale’ l’Aventino crederà sufficiente a scalzare le basi del regime, Mussolini 

aveva infine rispolverato il decreto-legge dell’anno precedente, dando corso 

alla sua pubblicazione, l’8 luglio, sulla “Gazzetta Ufficiale”. Vi faceva seguito, 

due giorni dopo, un regio decreto sulle norme di attuazione, che conferiva ai 

prefetti o ai loro delegati la facoltà di procedere al sequestro di quotidiani e 

periodici anche a prescindere dalla loro diffida, purché sussistessero i 

“presupposti di questa”. In realtà, il decreto-legge contenente “le norme sulla 

gerenza e vigilanza dei giornali e delle pubblicazioni periodiche” si rifacevano 

da vicino, non solo nella loro vocazione autoritaria di fondo, ma anche sul piano 

giuridico formale, ai vecchi progetti dei “governi della sciabola” del 1898-

1899, Bonasi, Pelloux e Grippo. Non solo venivano riesumati gli articoli 52,58 

e 59 del vecchio statuto albertino, ma si ritornava anche, nella pratica 

quotidiana di gestione prefettizia, all’interpretazione estremamente elastica e 

30 
 



fondamentalmente arbitraria già instaurata nel periodo crispino e nelle 

“giornate di Milano” del 1898, dell’articolo 3 della legge comunale e 

provinciale, che in casi di necessità e urgenza, attribuiva ai prefetti la facoltà di 

adottare provvedimenti straordinari a tutela dell’ordine pubblico. 

Ai prefetti il ministro dell’Interno Federzoni spiegava con una circolare i 

lmotivo delle misure eccezionali prese e dava istruzioni sul modo con cui 

dovevano essere applicate. La circolare additava ai prefetti gli organi “della più 

accesa stampa sovversiva”, ma nello stesso tempo li invitava a tener d’occhio 

anche “quei giornali più o meno costituzionali che sotto il pretesto di 

combattere il Governo, tengono lo spirito pubblico in una preoccupante 

eccitazione”. Infine consigliava i prefetti a fare uso, fra le due facoltà a loro 

disposizione – il sequestro e la diffida – preferibilmente alla prima. La circolare 

concludeva invitando i prefetti a chiamare a sé i giornalisti per invitarli “a 

cooperare patriotticamente agli alti scopi che il Governo si prefigge”42. 

In questa situazione i sequestri dovevano toccare punte senza precedenti 

e raggiungere il culmine alla fine di dicembre, nel periodo più acuto dell’ultima 

prova di forza dell’opposizione antifascista. Tra il 31 dicembre 1924 e l’1 

gennaio 1925 anche il “Corriere della Sera” veniva sequestrato. Dal marzo 

1924 ai fascisti napoletani era stata lasciata mano libera, con la rimozione del 

servizio di sorveglianza di polizia dai locali del “Mattino”43. 

L’ultimo tentativo di appello al Paese contro il regime di soffocamento 

della libertà di espressione era stato lanciato il 23 luglio 1924 dal “Comitato 

per la difesa della libertà di stampa”, costituitosi a Roma con la partecipazione 

del “Mondo”, della “Voce Repubblicana”, dell’Avanti!, della “Giustizia”, della 

“Stampa”, del “Corriere della Sera”, del “Lavoro”, del “Mattino”, del “Corriere 

42 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 351) 
43 Ibidem, (pag. 352) 

31 
 

                                                           



di Napoli”, del “Roma” e del “Popolo di Roma”. La stampa d’opposizione 

aveva visto così un ritorno di forze44. 

Presto tuttavia l’azione squadristica, che aveva già fatto il vuoto intorno 

ai fogli d’opinione in provincia si riversava di nuovo contro i quotidiani politici 

cittadini. In questa situazione la sopravvivenza dei giornali d’opposizione 

democratica e popolare assumerà aspetti estremamente precari: tanto più 

l’avvento nel marzo del1925 di Farinacci alla segreteria del partito, che sancirà 

una nuova linea repressiva, assai più dura e intransigente, nei confronti degli 

stessi ‘fiancheggiatori’ e comunque di rinnovata offensiva contro i ‘nemici’ del 

fascismo. Così il 31 ottobre 1926, l’ordinanza prefettizia di definitiva 

soppressione del giornale arrivava sia per l’Unità che per l’Avanti!, in 

coincidenza con l’ultima ondata di sovversivismo fascista. Il misterioso 

attentato Zamboni a Bologna aveva fornito il pretesto a Mussolini per il ‘giro 

di vite’ definitivo, con lo scioglimento dei partiti e la soppressione della 

superstite stampa d’opposizione45.  

  

44 Valerio Castronovo, “La stampa italiana dall’Unità al Fascismo”, ed. Laterza, 1973 (pag. 353) 
45 Ibidem, (pag. 357) 

32 
 

                                                           



CAPITOLO 3 

 

LA STAMPA ITALIANA DALLA LIBERAZIONE ALLA CRISI DI FINE 

SECOLO 

 

3.1 IL RITORNO DELLA LIBERTÀ: I GIORNALI DELLA 

LIBERAZIONE 

 

Il ritorno della libertà in Italia, dopo vent’anni di fascismo e una guerra 

rovinosa, avviene in tempi diversi, seguendo l’andamento delle operazioni belliche 

dalla Sicilia alle Alpi. Di conseguenza molto differenti sono le condizioni politiche 

ed economiche in cui si celebra l’atteso ritorno. Tempi e condizioni incidono in 

misura notevole e, per molti aspetti, duratura, sull’avvio del processo di 

ricostituzione di un sistema libero dei media. I primi quotidiani dell’Italia liberata 

dai fascisti e dai tedeschi uscirono a Caltanissetta, l’1 agosto 1943, e a Palermo, 6 

agosto e si chiamavano “La Sicilia” e “Sicilia liberata”.  

La situazione che i comandanti delle armate inglesi e americane trovano a 

Palermo e in quasi tutte le città dell’Italia meridionale è disastrosa: fame e 

distruzioni. I criteri di governo dell’Amgot (Allied Military Government of 

Occupied Territories) sono quelli del tutto tipici di un regime di occupazione: ogni 

attività politica è vietata e sono proibite la stampa e la diffusione di giornali e 

riviste non autorizzati. Per organizzare e controllare il settore della stampa e della 

radio, gli anglo-americani avevano costituito un organismo speciale, il 

Psychological Warfare Branch (Pwb). Mentre il giornale di Caltanissetta dura 

pochi mesi, “Sicilia liberata” esce, sotto il controllo del Pwb, fino al giugno 1944 

e del primo numero uscito vengono vendute tutte le copie in meno di un’ora46. 

46 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 4) 

33 
 

                                                           



La configurazione del Mezzogiorno, nel frattempo, era cambiata, in quanto 

essa non si presentava più come una sorta di universo sostanzialmente omogeneo 

ma come un complesso di realtà diverse. Tuttavia questi e altri mutamenti di 

scenario si dovevano più agli effetti determinanti della spesa pubblica che alla 

ricchezza prodotta dall’economia locale47. 

Le ultime città siciliane a cadere nelle mani degli anglo-americani sono 

Catania (6 agosto) e Messina; anche in queste due città, molto provate dalla guerra, 

è il comando alleato a dettar legge in fatto di stampa. A Catania è autorizzata alla 

fine di agosto la ricomparsa di una vecchia testata prefascista, quella del “Corriere 

di Sicilia”. A Messina, il 17 agosto, compare un foglio, “Movimento di Sicilia 

libera” che ha un’esistenza brevissima. Anche qui sono gli Alleati a ridar vita alla 

stampa libera. Il 3 settembre 1943 gli Alleati sbarcano a Reggio Calabria e il 10 

dello stesso mese un intraprendente comunista, Carlo La Cava, comincia a a 

stampare, con l’autorizzazione del governatore inglese della provincia, il 

quotidiano “Calabria libera”. Il secondo quotidiano calabrese esce a Catanzaro il 

27 ottobre col concorso dei rappresentanti di tutti i partiti, dal comunista al 

monarchico: si chiama “La Nuova Calabria”. Se in Sicilia i fermenti 

indipendentistici caratterizzavano aspramente i primi dibattiti politici e i primi 

periodici liberi, a Reggio dominano la scena le polemiche tra gli antifascisti più 

radicali e i ‘benpensanti’. Portavoce dei perseguitati dal fascismo, compilata in 

maggioranza da comunisti, “Calabria libera” suscita vive reazioni. Negli ambienti 

cattolici e liberali matura presto la controffensiva: il 22 novembre 1943 compare 

nelle edicole un nuovo quotidiano, “Il Corriere di Calabria”. Il governatore ritira 

le autorizzazioni e concede l’uscita della “Voce della Calabria”, diretto da Filippo 

Rizzo, un esponente democristiano. Questo è quindi il primo quotidiano 

dichiaratamente democristiano uscito nell’Italia liberata48. 

47 V. Castronovo “Storia economica d’Italia”, ed. Einaudi, 1995 (pag. 399) 
48 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 6) 

34 
 

                                                           



Nel frattempo, con la firma del “lungo armistizio”, sottoscritto da Badoglio 

il 29 settembre 1943 a Malta, il Regno del Sud conosce le condizioni politiche ed 

economiche a cui la penisola deve sottostare durante l’occupazione alleata. 

L’articolo 16 di questo documento prevede la sospensione di tutte le leggi fasciste 

sulla stampa; ma non contempla il ritorno alla libertà di espressione che viene 

rigidamente subordinata, come si è già visto in Sicilia, alle autorizzazioni del 

comando alleato. In ottobre, a sud del fronte comincia un graduale ritorno alla 

libertà per i partiti e per i giornali, mentre a nord della linea di combattimento 

l’occupazione nazista è totale e a Salò, con la Repubblica sociale italiana, nasce il 

secondo fascismo di Mussolini ma cresce ovunque il movimento di resistenza 

attorno ai Comitati di liberazione nazionale. A Bari, nonostante i gravissimi scontri 

accaduti subito dopo il 25 luglio tra antifascisti e badogliani, “La Gazzetta del 

Mezzogiorno” era riuscita a non interrompere le pubblicazioni neppure per un 

giorno. In Sardegna, fin dalla primavera del 1943 usciva un solo quotidiano, 

“L’Isola di Sassari”, appartenente alla federazione fascista. L’altro “L’Unione 

Sarda” di Cagliari aveva dovuto cessare le pubblicazioni l’11 maggio, per 

mancanza di carta e di piombo. Alla liberazione dell’isola, il controllo della 

“Unione Sarda” è affidato al Comitato di concentrazione antifascista. Le 

pubblicazioni riprendono il 14 novembre 1943 e il giornale, con le limitazioni 

imposte dal controllo alleato, è aperto a tutte le forze antifasciste. Dopo il 25 luglio 

“L’Isola”, pur aprendo le sue colonne a esponenti di diverse tendenze, resta 

soprattutto il portavoce del ceto moderato e conservatore. La prima voce che 

interpreta più coerentemente i temi dell’antifascismo e della lotta per il ritorno 

della libertà si leva a Napoli, dove il 4 ottobre 1943, subito dopo la cacciata dei 

tedeschi e l’arrivo degli anglo-americani, esce “Il Risorgimento”. “Fu una creatura 

– scrive Salvatore Rea – un po’ degli Alleati, volti a intavolare un colloquio con 

gli italiani, un po’ del Comitato di liberazione nazionale, che al Governo militare 

alleato fece comprendere la necessità di una nuova testata”. “Tutti i giornali di 

Napoli, data l’impossibilità di riprendere ciascuno la pubblicazione, hanno unito il 

loro sforzo tecnico in questo unico foglio”, sottolinea il primo editoriale del 

35 
 



“Risorgimento”. Due sono i direttori del “Risorgimento”: Paolo Scarfoglio ed 

Emilio Scaglione. “Il Risorgimento” si presenta con un linguaggio nuovo, e per 

otto mesi resta l’unico quotidiano della capitale del Sud: “un concerto di voci 

disparate, solidali però nel possesso della libertà e concordi nell’indirizzo 

repubblicano”, afferma ancora Salvatore Rea49. 

All’inizio del 1944 il Comando alleato allenta la stretta armistiziale 

trasferendo al governo italiano i poteri amministrativi, tra cui quello di autorizzare 

la pubblicazione di quotidiani e periodici che il governo Badoglio affida ai prefetti, 

con regio decreto del 14 gennaio. Non siamo ancora alla libertà di stampa, perché 

le autorizzazioni restano; ma, intanto, i partiti, i gruppi politici organizzati possono 

pubblicare i loro periodici50. 

Il nuovo governo Badoglio di unità antifascista nasce a Salerno il 22 aprile 

1944. In questo periodo si delinea nel settore della stampa uno schieramento 

impegnato su una linea di restaurazione moderata contro il quale si batteranno 

invano i primi quotidiani dei partiti progressisti. A Palermo la famiglia Ardizzone 

ottiene l’autorizzazione a riprendere le pubblicazioni del “Giornale di Sicilia”, che 

si ripresenta nel giugno 1944 su posizioni politiche centriste e filo-unitarie. A 

Catania si prepara l’uscita di un quotidiano liberale, “La Sicilia”. A Napoli, la 

formazione del nuovo governo Badoglio crea difficoltà politiche al 

“Risorgimento”, che deve attenuare la polemica antimonarchica. Ma il giornale 

riesce a restare fuori dall’ufficiosità governativa e Badoglio, volendo un proprio 

portavoce quotidiano, sin dal marzo fa uscire a Salerno “Il Corriere”. Con la 

liberazione di Roma (4 giugno 1944) il giornale scompare51.  

Dietro al “Risorgimento” che è il più importante e diffuso quotidiano del 

Regno del Sud, si fa intanto sentire, l’ingerenza dei vecchi proprietari dei 

quotidiani del tempo fascista. Accanto alle manovre che i “padroni del vapore” 

49 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 9) 
50 Ibidem, (pag. 10) 
51 Ibidem, (pag. 11) 

36 
 

                                                           



conducono per tornare al timone, ribollono fermenti reazionari. Ne è un segno il 

primo settimanale nettamente monarchico, fondato da Paolo Scarfoglio, “Il 

Giorno” che non si limita alla difesa politica e sentimentale di Casa Savoia, ma, 

con gli attacchi ai partiti e le critiche al Cln, anticipa i temi del qualunquismo. Sotto 

la guida di Del Secolo, “Il Risorgimento” conosce nuovi successi. Il 7 agosto inizia 

le pubblicazioni a Napoli, e poi anche a Bari, “La Voce”, primo esempio di un 

quotidiano gestito e compilato a mezzadria da socialisti e comunisti, uniti dal 

“patto di unità d’azione”. Per contrastare l’iniziativa dei due partiti di sinistra si 

muovono prima i liberali con “Il Giornale” e poi i democristiani con “Il Domani 

d’Italia”. Quando questi quotidiani di partito iniziano nelle province meridionali 

la loro difficile esistenza, Roma è già liberata. Ormai è nella capitale che si fanno 

i conti della lotta politica e quindi anche quelli del giornalismo libero. Quando i 

carri armati entrano nella città il 4 giugno, i romani si trovano subito in un vortice 

di giornali. Escono gli organi dei partiti del Cnl, diffusi tra mille rischi nelle ore 

buie dell’occupazione nazista e ora accolti con grande fervore: sono la “Unità”, l’ 

“Avanti!”, “L’Italia libera”, “La Voce Repubblicana”, “Il Popolo”, “Risorgimento 

liberale” e poi “Ricostruzione” del partito demolaburista; esce una nuova testata, 

“Il Tempo”, che si definisce “quotidiano socialdemocratico”; escono anche tre 

vecchie conoscenze del giornalismo italiano, “Il Messaggero”, “Il Giornale 

d’Italia” e “Il Popolo di Roma”. 

 

3.2 REPUBBLICA E COSTITUZIONE: CAMBIAMENTI DI SCENA NEL 

GIORNALISMO ITALIANO 

 

L’1 gennaio 1946 avviene il trapasso dei poteri tra gli Alleati e il governo 

italiano per le regioni del Nord, esclusa Trieste. Nei mesi successivi si esauriscono 

l’attività e l’influenza dei Cln. I prefetti e i questori di nomina ciellenistica, bestia 

nera dei moderati, sono sostituiti con funzionari di carriera. Finiscono anche le 

gestioni commissariali delle maggiori aziende industriali. In aprile si svolge il 

37 
 



primo turno delle elezioni amministrative. Le operazioni di voto, le prime dopo 

più di vent’anni, si svolgono senza incidenti. Milano è socialista. I quotidiani 

parlano soprattutto di politica. I settimanali compiono fruttuose e interessanti 

ricognizioni nel recente passato e si occupano dei leader di oggi. Il 1946 è un anno 

di intensissime, violente polemiche sullo sfondo di una situazione economica 

difficile: molte fabbriche sono a terra, altre riprendono il lavoro con difficoltà per 

la penuria di carbone e di altre materie prime. Milioni di lavoratori vivono in uno 

stato di indigenza, i disoccupati, in gran parte reduci di guerra, sono circa due 

milioni52. 

L’evento che polarizza l’attenzione è il voto del 2 giugno, il referendum 

Monarchia o Repubblica e l’elezione dell’Assemblea costituente. Nel corso del 

1946 nel settore della stampa continua la girandola delle testate. Decine di giornali 

nascono e scompaiono, anche nel giro di pochi mesi. Nessuno è in grado finora di 

stabilire quanti quotidiani siano usciti nell’immediato dopoguerra in Italia. In certi 

momenti la cifra è vicina a 150. A Roma la media oscilla fra 20 e 25 testate. In 

linea generale si rafforza lo schieramento del centro e della destra e si indebolisce 

quello della sinistra nonostante gli sforzi del Partito comunista. Alcuni giornali nati 

quasi casualmente dall’eredità del Pwb, passano in mano a imprenditori53. 

Una vera e propria spartizione di testate fra i due maggiori rivali politici 

avviene a Firenze. Il foglio che il Pwb aveva regalato al sindaco della liberazione 

è diventato “Il Nuovo Corriere” e, dopo la vittoria comunista nelle amministrative 

del 1946, è controllato dal Pci. “La Nazione del Popolo” del Cln va alla Dc e si 

intitola dal 1946 “Il Mattino dell’Italia centrale”. A Roma, invece, prima del 

referendum tornano nelle edicole “Il Messaggero” e “Il Giornale d’Italia”. I fratelli 

Perrone mantengono Arrigo Jacchia alla direzione fino a quando si spengono gli 

echi del referendum, poi affidano il più popolare quotidiano di Roma a Mario 

Missiroli. Missiroli punterà la bussola del “Messaggero” sulla stella di De Gasperi, 

52 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 51) 
53 Ibidem, (pag. 52) 

38 
 

                                                           



della cui politica diventa l’ufficioso esegeta, mentre mantiene buoni rapporti, una 

simpatia reciproca, con Pietro Nenni. In quanto al “Giornale d’Italia”, riprende 

sotto la direzione di Giovanni Santi Savarino su una linea di appoggio ai settori 

più moderati della Dc. Anche la Sicilia si è arricchita di due quotidiani destinati a 

durare, a Catania dal 15 marzo 1945 esce “La Sicilia”, diretta da Alfio Russo; a 

Palermo il 10 aprile 1946 riprende le pubblicazioni il vecchio giornale del 

pomeriggio, “L’Ora”, la cui testata diventa “L’Ora del popolo”54. 

Fino agli anni settanta la democrazia repubblicana si costruì sull’asse Dc-Pci, 

la cui interrelazione venne mostrandosi nell’intreccio tra politica interna e 

condizionamenti internazionali55. 

Sull’altra sponda politica si registra l’estensione della rete di quotidiani 

controllati dal Pci. Oltre alle quattro edizioni dell’ “Unità” (Roma, Milano, Torino, 

Genova) il Pci può contare sulla “Voce” di Napoli ancora a mezzadria coi 

socialisti; sulla “Repubblica”, pomeridiano di Roma; “Milano sera”, “Il Progresso 

d’Italia” a Bologna, “Il Nuovo Corriere” a Firenze, la “Gazzetta” a Livorno, 

“L’Ora del popolo” a Palermo. “La Repubblica” è un quotidiano politico di 

indirizzo liberal-democratico fondato nel 1976 che negli anni a seguire prenderà 

pian piano piede nella gerarchia dei giornali più venduti in Italia56. I socialisti 

invece non riescono a trovare i mezzi per dar corpo a nuove iniziative. Hanno le 

due edizioni dell’ “Avanti!”, a Roma e a Milano, “Il Lavoro nuovo” a Genova e il 

“Sempre Avanti” a Torino. Di fronte al referendum istituzionale una parte dei 

giornali “indipendenti” cerca di barcamenarsi come, d’altra parte, fa la Dc, 

eccezione fatta per il “Corriere” di Mario Borsa, che conduce una coerente, 

efficacissima campagna per il voto alla Repubblica. Sono ritornati padroni 

dell’azienda il “Corriere” i fratelli Aldo, Mario e Vittorio Crespi e trattano con la 

Dc il ripristino della vecchia testata57. 

54 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 54) 
55 Maurizio Ridolfi “Storia dei partiti politici”, ed. Mondadori, 2008 
56 “Grande Enciclopedia De Agostini volume 18”, Novara, DeAGOSTINI, 2002 (pag. 370) 
57 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 55) 

39 
 

                                                           



Il 7 maggio Borsa dà l’annuncio ai lettori che il “Corriere d’Informazione” 

prende il nome di “Il Nuovo Corriere della Sera” e il 1° giugno invita i lettori a 

votare Repubblica con la frase: “Paura di che?”, che contesta in modo persuasivo 

uno degli argomenti più sfruttati dai monarchici: il salto nel buio. E mercoledì 5 

giugno può annunciare a nove colonne: La vittoria della Repubblica è sicura. Il 6 

agosto Borsa stesso annuncia il suo ritiro dal “Corriere” e viene rimpiazzato dal 

nuovo direttore Guglielmo Emanuel, dichiaratamente antifascista. A Roma sono 

schierati con i monarchici “Il Tempo” e il “Risorgimento liberale”. “Il 

Messaggero” evita di sbilanciarsi ma gli interventi di Jacchia sono di simpatia per 

la Repubblica. Anche a Napoli c’è divisione: “Il Risorgimento” è repubblicano, “Il 

Giornale” monarchico. Nelle altre grandi città del Meridione i quotidiani sono in 

maggioranza per Casa Savoia. La situazione politica dopo il referendum resta 

torbida: i socialisti e i comunisti hanno conquistato una buona fetta dei 556 seggi 

dell’Assemblea costituente: 115 seggi i primi, 105 i secondi, mentre la Dc ne ha 

20758. 

Quando l’Assemblea costituente, eletta il 2 giugno 1946, affronta il problema 

della libertà di stampa, la situazione giuridica è in quella condizione ibrida, più o 

meno uguale in tanti settori del diritto, determinata dalla sopravvivenza 

dell’ordinamento fascista, appena ritoccato da decreti emanati d’urgenza per 

correggere norme e formulazioni letterali chiaramente insostenibili. L’ultimo 

decreto, del 31 maggio 1946 abroga il sequestro preventivo per via amministrativa 

previsto dalle leggi fasciste, e afferma il principio che questa grave visura può 

essere presa soltanto dall’autorità giudiziaria e deve essere convalidata da una 

sentenza. Il decreto limita il sequestro preventivo, sempre da parte della 

magistratura, alle pubblicazioni oscene o che offendono la pubblica decenza, e a 

quelle che diffondono pratiche antiprocreative. Segno quest’ultimo dell’influenza 

che esercitava sin da quell’epoca la Dc e per essa la Chiesa. La Dc, ormai il partito 

più forte, nel governo col Pci e coi socialisti occupa quasi tutti i posti chiave. 

58 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 58) 

40 
 

                                                           



L’elaborazione della Carta costituzionale avviene in “un’atmosfera non più di 

unanime fervore rivoluzionario, ma di patteggiamento fra i grandi partiti di massa, 

da una parte i democristiani, dall’altra i socialisti e i comunisti”, ha scritto Piero 

Calamandrei. La Chiesa fa sentire il suo peso, afferma Pio XII: ”La libertà di 

stampa, come ogni altra libertà sì di azione che di parola e di pensiero, è limitata; 

essa non permette che si stampi ciò che è errato o che si sa essere falso; oppure ciò 

che si pensa possa minare on distruggere la fibra morale e religiosa dell’individuo 

o la pace e l’armonia tra le nazioni”. Il 9 gennaio 1947, poco prima che la 

Costituente affronti il dibattito finale sulla libertà di espressione, papa Pacelli 

afferma che un’incondizionata libertà alla stampa e ai film lederebbe il valore 

supremo della pubblica moralità. De Gasperi cerca di mediare tra queste posizioni 

reazionarie e quelle democratiche, dichiara che il governo non intende chiedere ai 

giornalisti e ai giornali limitazioni o sacrifici nel libero esercizio professionale, nel 

più ampio diritto di informazione; ma domanda, insistendo sulla richiesta, la 

collaborazione patriottica dei giornalisti ai compiti del Governo, del Parlamento e 

degli altri organi previsti dalla Costituzione repubblicana. Il dibattito sulla libertà 

di espressione all’Assemblea costituente prende l’avvio con uno schema abbozzato 

dal ministero della Costituente e un testo compilato dal socialista Lelio Basso e dal 

democristiano Giorgio La Pira. I punti di maggior contrasto sono il sequestro e 

l’accertamento delle fonti di finanziamento della stampa. Sui liberali pesa la 

posizione sostanzialmente negativa assunta da Luigi Einaudi, il quale considera la 

pubblicità dei bilanci delle imprese giornalistiche un’arma a doppio taglio, perché 

può servire a colpire con accuse invereconde quell’uomo ardito, capace, e onesto 

che guadagnasse molto denaro vendendo notizie vere  e commenti ritenuti corretti 

da chi scrive. Un altro liberale, Alberto Giovannini, sostiene invece la pubblicità 

delle fonti di finanziamento dei giornali. La discussione finale avviene il 14 e il 15 

aprile 1947 con un dibattito in cui si rivelano le differenti impostazioni dottrinarie 

e politiche, ma anche le notevoli possibilità di compromesso tra i due maggiori 

gruppi (Dc e Pci). Il primo dissenso sul testo elaborato in commissione è di parte 

comunista: Cavallari, un giovane avvocato, sottolinea che la stampa è dominata 

41 
 



nella maggior parte dei casi da coloro che la sovvenzionano e da chi possiede 

costosissimi impianti tipografici. La risposta non tarda un minuto: Giulio 

Andreotti, prossimo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, si dichiara 

nettamente contrario ad accertamenti sui finanziamenti, anche perché potrebbero 

essere facilmente contestati o elusi. Quando la seduta sta per concludersi, i 

democristiani Giovanni Gronchi e Amintore Fanfani propongono un 

emendamento aggiuntivo per garantire a tutti i cittadini l’effettivo esercizio di 

questo diritto, la legge può regolare l’utilizzazione delle imprese tipografiche e di 

radiodiffusione. L’emendamento viene respinto e al mattino seguente il presidente 

dell’Assemblea dà lettura dell’articolo come risulta dopo il dibattito; è il testo che, 

come articolo 21 entra nella Costituzione italiana che andrà in vigore il 1° gennaio 

1948 e che tratta tematiche quali il diritto di manifestare liberamente il proprio 

pensiero, il non assoggettamento della stampa ad autorizzazioni o censure, il 

procedimento a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria, la 

possibilità di rendere noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica, il 

divieto di pubblicazioni contrarie al buon costume. Questo articolo susciterà vivaci 

reazioni che saranno parzialmente placate quando il primo Parlamento della 

Repubblica predisporrà un’organica legge sulla stampa. Questa abolirà ogni forma 

di autorizzazione, sostituita dalla procedura formale della registrazione, verrà 

fissata la figura del direttore responsabile, aggraverà le pene stabilite dal codice 

penale per il reato di diffamazione a mezzo della stampa, punirà la asportazione, 

distruzione e deterioramento di stampati allo scopo di impedirne la vendita, 

distribuzione o diffusione59.  

In conclusione si può affermare che la Costituzione, in materia di libertà di 

espressione, se paragonata a quella delle Costituzioni gemelle della Francia e della 

Germania Federale è più limitativa. In quanto alla legge sulla stampa, è stata la 

prova dell’incapacità di stabilire un disegno innovatore e globale e della prudenza 

59 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 68) 

42 
 

                                                           



con cui il potere politico ha affrontato il problema di sradicare istituzioni e norme 

del regime fascista.  

 

3.3 I GIORNALI DELLA CONTESTAZIONE NEGLI ANNI DI PIOMBO 

 

Un salto in avanti è necessario per arrivare a trattare quello che è, da un punto 

di vista storico, un periodo diametralmente opposto a quello precedentemente 

descritto sotto molti aspetti, principalmente per quanto riguarda le ideologie 

diffuse tra il popolo e quindi tra i giornalisti e i giornali. 

Alla contestazione studentesca, che alla fine degli anni sessanta in Italia fu 

caratterizzata da una radicalizzazione dello scontro sociale che ebbe come 

protagonisti prima gli stessi studenti e poi la classe operaia, alimentata 

dall’escalation dell’intervento americano in Vietnam e dalla morte in Bolivia del 

capo guerrigliero Guevara, si assomma la contestazione operaia. Ernesto “Che” 

Guevara aveva dimostrato nel 1958 che una forza irregolare poteva controllare un 

“territorio liberato” piuttosto grande e difenderlo contro un’offensiva di un esercito 

che era abbastanza demoralizzato60. Era l’emblema della rivoluzione popolare e 

soprattutto in questo periodo storico rappresentava un modello a cui ispirarsi. Nel 

1969 la più agguerrita componente sindacale e i neonati “Comitati di base” di 

grandi fabbriche scendono in lotta per una serie di rivendicazioni che culminano 

nella richiesta di nuovi rapporti fra i padroni e i lavoratori. Si susseguono scioperi 

generali, proteste e scontri fra polizia e dimostranti. Le crisi di governo dimostrano 

che l’esperienza del centro-sinistra è agli sgoccioli. Questa pesante situazione 

politica ed economica ha un’influenza notevole e molteplice nel campo 

dell’informazione. Un evento tragico domina su tutti gli altri: le bombe di Milano 

e di Roma del 12 dicembre 1969. L’entità della strage e la decisione degli 

inquirenti di ritenere gli anarchici i responsabili della strage producono 

60 Eric J. Hobsbawm, “Il Secolo Breve”, ed. Rizzoli, 1997 (pag.511) 

43 
 

                                                           



un’emozione profonda e fanno nascere molti sospetti. A non credere alla pista 

anarchica ma a sospettare la presenza dei neofascisti e dei servizi segreti non sono 

soltanto i fogli della sinistra ma anche “Il Giorno”, “La Stampa”, “L’Espresso” e 

“Panorama”. Così si impone un giornalismo di denuncia e di inchiesta. Nel 

giornalismo di indagine si distingue Corrado Stajano. A Milano, il 23 dicembre un 

centinaio di giornalisti dà vita al Comitato per la libertà di stampa e per la lotta 

contro la repressione. A Roma sono più di 400 i giornalisti che si riuniscono nel 

Movimento dei giornalisti democratici. Entrambi i gruppi, seguiti da nuclei di altre 

città, chiedono le dimissioni dei presidenti degli organismi della categoria 

esponenti del moderatismo politico e di un giornalismo docile verso il potere. Dal 

magma ribollente della contestazione e dalle costole di alcune riviste di estrema 

sinistra nascono settimanali di battaglia e diverse emittenti radiofoniche locali. 

“Potere operaio” e “Lotta continua” sono i periodici più aggressivi e più diffusi. Il 

primo diventa il foglio di mobilitazione di un movimento che ha trovato sostegno 

politico e materiale nell’editore Giangiacomo Feltrinelli; il secondo si distingue 

per i titoli-slogan, le vignette e il linguaggio rivolto al mondo giovanile. Fa caso a 

sé “il manifesto” sia per le origini sia perché da mensile si trasforma in quotidiano. 

Ma c’è anche un terzo motivo non secondario: “il manifesto” è sopravvissuto a 

mille difficoltà politiche ed economiche e ancora più di vent’anni dopo la sua 

nascita si definisce ancora quotidiano comunista. “Il manifesto” quotidiano esce il 

28 aprile 1971 ed è caratterizzata da una redazione di militanti che accettano 

compensi molto inferiori a quelli contrattuali e sottoscrizioni tra i lettori. 

L’obiettivo dei fondatori è duplice: creare un giornale del tutto inconsueto che, 

però, deve essere il fulcro di un movimento politico rivoluzionario. Un terzo 

esemplare di questo filone di giornali è il “Quotidiano dei lavoratori” che esce a 

Milano il 26 novembre 1974 come espressione del movimento Avanguardia 

operaia e che dura quasi cinque anni61. 

61 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 179) 

44 
 

                                                           



Le fortissime tensioni politiche e la gravità della crisi della stampa quotidiana 

determinano nel giro di pochi anni novità più incisive di quelle che abbiamo 

appena descritto. Prima di tutto il cambio di direzione di due quotidiani importanti 

– il “Corriere della Sera” e “Il Giorno” – che, in entrambi i casi, porterà a modifiche 

di formula e di atteggiamenti politici. Contro la crisi della stampa quotidiana è in 

discussione un progetto definito un po’ ambiziosamente “riforma dell’editoria”: il 

progetto prevede norme anti-trust, nuovi rapporti tra editori, direttori e redattori e 

un complesso di interventi pubblici di sostegno che puntino al risanamento delle 

imprese soprattutto attraverso la riconversione tecnologica62.  

Con la cessione di buona parte delle azioni dell’azienda Corriere e di metà 

del gruppo Perrone si entra nella stagione definita efficacemente dei “comprati e 

venduti”. La situazione dei media e del giornalismo presenta aspetti contrastanti. 

Cresce il deficit dei quotidiani fino a superare globalmente i 100 miliardi in un 

anno. La legge di "riforma dell’editoria” è in alto mare ed è rimpiazzata da una 

leggina che prevede un consistente aiuto a fondo perduto per un biennio. La 

leggina, che va in vigore nel 1975, presenta anche una novità per l’Italia: l’obbligo 

per gli editori di pubblicare i bilanci per testata. Regge piuttosto bene il settore dei 

periodici nel quale spicca l’exploit dell’ “Espresso” che ha quasi triplicato le 

vendite dopo la trasformazione in newsmagazine; “Panorama”, che aveva superato 

“L’Espresso”, ora lo insegue da vicino. I due settimanali, praticando un 

giornalismo di attacco, contano sempre di più nel gioco politico. Tra i giornalisti 

sta crescendo la tendenza alla “politicizzazione” a sinistra. Il fatto non sorprende 

perché il problema di una maggiore libertà e direi anche di una migliore giustizia 

informativa fa parte dell’offensiva che le forze e i movimenti di opposizione e di 

rinnovamento conducono contro lo status quo. Tuttavia, nell’intensificarsi della 

politicizzazione di giornali e giornalisti c’è anche il germe dell’ideologizzazione e 

della partigianeria del giornalismo. La Federazione della stampa sta svolgendo un 

ruolo di punta nel sostenere le spinte riformatici nella Rai e nei giornali. In questo 

62 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 180) 

45 
 

                                                           



contesto avvengono le tre grandi novità del 1974 nell’ordine: l’acquisto del 

“Messaggero” da parte della Montedison; l’uscita del “Giornale” di Montanelli e 

la decisione di Andrea Rizzoli, succeduto al padre Angelo, di comprare il gruppo 

Corriere della Sera. Cefis affida la difficile direzione del “Messaggero” a Italo 

Pietra. In questa occasione il partito prediletto è quello socialista, considerato che 

ora al “Giorno”, con Girotti alla presidenza dell’Eni, il partito numero uno è la 

Dc63. “Il Giornale Nuovo” di Indro Montanelli, che compare nelle edicole di tutta 

Italia il 25 giugno 1974, presente una caratteristica: non cerca di mimetizzare la 

propria scelta politica di base, come hanno fatto tutti i quotidiani che si 

autodefiniscono “indipendenti”, ma la dichiara. La scelta è ovviamente il 

moderatismo liberale, il centro-destra. Rappresenta questo un altro passo verso la 

politicizzazione dei giornali. L’intento di costruire l’anti - “Corriere” si completa 

con la formula del “Giornale” che è la più tradizionale. Oltre alla prima pagina e 

alla penultima quasi tutta occupata da lettere del pubblico la bandiera della 

tradizione è la terza pagina che è classica: elzeviro, spalla e taglio. Anche in questo 

modo si vuol dire che il “Corriere” ha tradito l’antica vocazione. La tiratura dei 

primi giorni è di circa di 280 mila copie. Il “Corriere” accusa una flessione di 40-

50 mila copie; ma in pochi mesi l’emorragia si riduce, mentre la vendita del 

“Giornale” si stabilizza attorno alle 175 mila copie. A confermare la tendenza al 

dichiararsi di parte arriva nelle edicole il 14 gennaio 1976 “la Repubblica” di 

Eugenio Scalfari, che si colloca sul versante di sinistra. Anche in questo caso la 

citazione della testata sarà accompagnata dal nome di direttore-fondatore, a riprova 

dell’importanza della personalizzazione dell’impresa. La scelta di campo di 

Scalfari si manifesta con un modello giornalistico inedito per la scena italiana: un 

tabloid di 20 pagine che si occupa molto di politica, di economia, di cultura, poco 

di spettacoli e ancora meno di sport, senza cronaca di Roma e senza il numero del 

lunedì64. 

63 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 189) 
64 Ibidem, (pag. 195) 

46 
 

                                                           



L’ondata del terrorismo che flagella l’Italia per un quindicennio è 

sconvolgente anche per i giornalisti. Prima di tutto perché si incrociano due filoni 

di terrorismo, uno di matrice nera e uno di matrice rossa; poi perché si devono 

affrontare situazioni e problemi imprevisti e fare scelte drammatiche; infine, 

perché dal 1977 i giornalisti stessi entrano nel mirino del terrorismo rosso e nella 

sfida generale allo Stato si inserisce una sfida diretta ai giornali e alla televisione. 

Alcuni eventi e alcuni casi critici particolarmente rilevanti mostrano differenti e 

talvolta contraddittori aspetti del rapporto che i media devono instaurare con 

questo fenomeno gravissimo e complesso. Un aspetto generale è come conciliare 

il dovere di informare il pubblico e il rischio di fungere da cassa di risonanza degli 

“atti esemplari” del terrorista rivoluzionario. Un altro aspetto generale è 

rappresentato dalla credibilità o meno delle fonti primarie di informazione, che in 

questo caso sono quelle ufficiali. Il primo caso da ricordare nasce da un evento già 

noto: la strage di Milano del 12 dicembre 1969. A sostegno della tesi del governo 

e degli inquirenti sulla colpevolezza degli anarchici si schierano il telegiornale, il 

giornale radio e la maggior parte dei giornali. Differenti sono gli aspetti centrali 

del rapporto tra i mezzi dell’informazione e il terrorismo rivoluzionario. All’inizio 

si ritiene che la stella a cinque punte e la bandiera rossa, che accompagnano gli atti 

terroristici, siano un camuffamento dei terroristi di marca fascista. Ma c’è anche 

chi crede che le Brigate Rosse e le altre formazioni di impronta comunista aprano 

la strada a quella rivoluzione che non venne tentata nel 1945. Le prime rivoltellate 

contro i giornalisti vengono sparate tra il 1° e il 3 giugno 1977. Le Brigate Rosse 

feriscono alle gambe più o meno gravemente il condirettore del “Secolo XIX”, 

Vittorio Bruno, a Genale, Indro Montanelli a Milano e il direttore del telegiornale, 

Emilio Rossi, a Roma. L’obiettivo delle tre aggressioni è duplice ed evidente: 

intimidire i giornalisti e aumentare l’effetto “cassa di risonanza”. A novembre i 

brigatisti alzano il tiro. Il 16, a Torino, un commando spara a Carlo Casalegno, 

vicedirettore della “Stampa” mirando alla testa. Secondo Craxi e altri esponenti 

del Psi i mandanti vanno cercati in Via Solferino, sede del “Corriere”. Nel 

frattempo è avvenuto l’evento cruciale dell’ondata del terrorismo rivoluzionario: 

47 
 



il rapimento di Aldo Moro e il massacro della sua scorta (16 marzo 1978) e poi 

l’uccisione del leader democristiano. A due anni dall’istituzione del governo 

Andreotti con l’appoggio esterno del partito comunista65, questo caso di 

drammatica emergenza fa sorgere molti interrogativi indelebili: pubblicare tutto 

quello che comunicano le Brigate Rosse in proclami che presentano aspetti di 

delirio ideologico, oppure autocensurarsi? Il governo deve intervenire, come è 

accaduto nella Germania federale? Come informare i cittadini senza fare da cassa 

di risonanza? Il governo non chiede nulla ai giornali e i giornali pubblicano tutto 

quello che si riesce a sapere o si suppone di sapere. Prevale la scelta di libertà e la 

richiesta di responsabilità, sostenuta dal sindacato dei giornalisti di fronte ai rischi 

che comporterebbe il silenzio in una società così incline alle vociferazioni. I 

cittadini hanno diritto di conoscere, i giornalisti devono impegnarsi ad evitare fin 

dove è possibile l’effetto di risonanza. 

 

3.4 IN GUERRA CON LA TV: IL GIORNALISMO A RISCHIO 

 

Nello stesso anno in cui comincia a risollevarsi il gigante di carta, il 1984, si 

forma il gigante delle immagini – la Fininvest – con tre reti televisive a diffusione 

nazionale. Il primo a vendere è Rusconi (Italia 1), il quale tratta con Berlusconi e 

con la Mondadori, entrata nell’agone con Retequattro assieme a Caracciolo, Carlo 

Perrone (“Il Secolo XIX”) e Mario Ciancio (“La Sicilia”). Alla fine preferisce le 

proposte di Berlusconi. Retequattro è sottoposta a una concorrenza micidiale e in 

agosto il presidente Formenton e i soci vendono a Berlusconi. Per quanto riguarda 

il caso “Corriere”, le prime cure di Callieri sono per le finanze e per 

l’organizzazione del gruppo che può annunciare il ritorno in attivo per 29 miliardi 

che, l’anno dopo, diventano 55. Resta stagnante la diffusione del “Corriere della 

Sera”, che sfiora il mezzo milione di copie. In questo contesto, sul finire del 1986, 

65 Manuali Donzelli, “Storia Contemporanea”, ed. Donzelli, 1997 

48 
 

                                                           



avviene il soprasso da parte della “Repubblica” al cui ulteriore incremento hanno 

contribuito il corposo inserto “Affari & Finanza”, diretto da Giuseppe Turani. 

Scalfari annuncia il sorpasso in un’intervista a “Epoca” in dicembre fornendo i dati 

di novembre – 515000 copie “la Repubblica”; 487000 il “Corriere”; 405000 “La 

Stampa”. Nelle vicende del giornalismo italiano si tratta di un evento che si può 

proprio definire storico in quanto il foglio milanese era in testa dal 1904. Per di più 

il sorpasso è stato realizzato da un giornale che ostenta una linea politica di sinistra. 

Non va poi dimenticato che, dopo le simpatie espresse al leader democristiano De 

Mita, “la Repubblica” ora è molto critica verso Craxi. Nel 1985 hanno iniziato a 

salire i giornali sportivi, sfruttando l’ondata di entusiasmo per la vittoria della 

nazionale italiana di calcio ai mondiali del 1982. Tra le prime cinque testate 

figurano “La Gazzetta dello Sport” e il “Corriere dello Sport”. Tra i ‘nazionali’ 

vanno bene “Il Messaggero”, che resta il più diffuso della Capitale, mentre “La 

Stampa” subirà una battuta d’arresto quando uscirà in due fascicoli. Se numerosi 

sono i segnali positivi nella stampa quotidiana, restano in condizione critica due 

testate: “Il Tempo” e “Il Giorno”; mentre tra gli organi di partito si è accentuata 

nel 1984 la crisi dell’ “Unità”. “Il Sole 24 Ore” è in ascesa costante: nel 1985 

supera le 200000 copie fra vendite e abbonamenti e diventa il volano di diverse 

iniziative editoriali e giornalistiche che arricchiranno l’azienda. Di fronte a questi 

risultati i maggiori settimanali, “L’Espresso” e “Panorama” dedicano più spazio 

all’economia; ma la novità più indicativa degli interessi diffusi in una società di 

massa è stata la comparsa nelle pagine dell’organo del Partito comunista il 10 

ottobre 1985 del listino della Borsa di Milano e delle altre quotazioni principali. 

Questa è la riprova che siamo nel pieno della stagione dei Bot66. 

Le manovre per il controllo o lo sfruttamento dei media assumono nella 

seconda metà degli anni Ottanta dimensioni e vigorosità inusitate. Il motivo 

principale è che i media svolgono ormai un ruolo basilare nelle società post-

industriali e possono rappresentare un rilevante interesse economico; il secondo 

66 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 234) 

49 
 

                                                           



motivo è l’inasprimento delle lotte per il potere; il terzo motivo è la presenza di un 

agguerrito imprenditore della televisione commerciale che ha costruito un 

oligopolio in grado di contrapporsi alla Rai. Il successo di Berlusconi esercita 

un’influenza sulle scelte di politica televisiva di diversi Paesi europei, ormai 

propensi ad abbandonare il regime di monopolio pubblico. Lo scenario mondiale 

è dominato dagli alfieri della deregulation e delle privatizzazioni, Ronald Reagan 

e Margaret Thatcher: nascono i primi imperi della multimedialità. Frattanto, nella 

carta stampata, che continua ad attirare l’attenzione di politici e di imprenditori, 

cresce la pratica del marketing, sia di livello strumentalmente commerciale sia di 

livelli apprezzabili. Nei maggiori quotidiani si accentua la tendenza al gigantismo 

e quella alla spettacolarizzazione. Il quotidiano diventa sempre di più un 

prodotto67.  

Nel 1990 la vendita dei quotidiani arriva a una media di 6 milioni 808 mila e 

501 copie. Una cifra da sottolineare perché rappresenta un massimo storico. Il 25 

ottobre 1991, il presidente della Federazione editori dichiara: “La televisione 

minaccia di travolgere la carta stampata e di relegarla in una posizione marginale”. 

In questo biennio si apre una nuova fase critica per quotidiani e periodici dovuta a 

un forte calo degli introiti pubblicitari ma anche a flessioni delle vendite. La media 

scende a 6 milioni e mezzo. Nel 1989 trenta aziende hanno chiuso i bilanci in rosso. 

L’arresto della crescita dei quotidiani e le flessioni che colpiscono diverse testate 

hanno molteplici cause, tra cui l’aumento del prezzo di vendita, l’ampliamento 

dell’offerta di informazione televisiva dovuta principalmente all’avvio dei 

telegiornali della Fininvest e la stanchezza dei cittadini verso la politica e i suoi 

rituali. Fra i quotidiani vanno bene i maggiori e si difendono quelli locali, tra i 

maggiori si intendono “Il Sole 24 Ore” e “La Gazzetta dello Sport”. Per “la 

Repubblica” si sta allontanando la minaccia berlusconiana; dentro al “Corriere” 

serpeggia un certo malcontento verso il direttore Stille; “La Stampa”, diretta da 

Paolo Mieli, dichiaratamente sprezzante nei confronti del governo Badoglio e in 

67 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 238) 

50 
 

                                                           



generale della situazione italiana post-fascismo68, è in ripresa proprio grazie 

all’intervento del nuovo direttore69.  

Il quadro del giornalismo italiano è così delineato, presupponendo un lento e 

inesorabile declino generale dovuto alle nuove tecnologie e conseguentemente alle 

nuove esigenze di quello che era un abituale lettore di giornali. 

  

68 Paolo Mieli, “I conti con la storia”, ed. Rizzoli 2013 
69 Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, Bari, Laterza, 1995 (pag. 253) 

51 
 

                                                           



CONCLUSIONE 

 

La stampa e il giornalismo non corrono di pari passo, la prima ha radici più 

recenti e rappresenta un tramite per la diffusione di pensieri, opinioni e notizie; il 

secondo, invece, rappresenta il complesso delle attività volte a ricercare, elaborare, 

commentare, pubblicare o diffondere notizie ed ha radici ben più remote. In questo 

trattato ho cercato di esporre quelli che sono i momenti salienti del giornalismo 

italiano collocandone il processo evolutivo all’interno della storia italiana 

dall’Unità ai giorni nostri. L’argomento da me trattato, oltre ad essere direttamente 

collegato a quello che posso definire il mestiere di famiglia (per quanto riguarda 

la Stampa), è stato ed è tuttora di primaria importanza per l’evoluzione dell’intero 

sistema Nazione. I giornali, che siano cartacei o online, sono da sempre il 

principale tramite per la diffusione di notizie e rappresentano il mezzo principale 

con cui i governanti trasmettono idee all’intera popolazione. Questo ha significato 

in passato e significa anche oggi che i giornali permettono di influenzare il pensiero 

dei cittadini lettori, tentando in modo più o meno diretto di raccontare i fatti a 

seconda del messaggio che si vuole far arrivare. Questa influenza esercitata tramite 

il giornalismo ritengo sia estremamente affascinante nonostante riconosca che può 

essere pericolosa in quanto difficilmente controllabile. Aver trattato la storia della 

stampa e ancor di più del giornalismo italiano è per me motivo di vanto proprio 

per l’importanza che viene oggettivamente attribuita ad entrambe, e nella speranza 

di esser stato semplice narratore e non critico, ho voluto selezionare ed esporre i 

periodi e i momenti che credo abbiano maggiormente caratterizzato e condizionato 

la storia della nostra Nazione. Cercando di immaginare in prospettiva quello che 

sarà il giornalismo nel lungo periodo, ritengo non potrà mai mutare totalmente dal 

punto di vista dei mezzi di diffusione e tantomeno sotto l’aspetto del modo di 

comunicare, piuttosto credo che il cartaceo avrà sempre un’importanza di assoluto 

rilievo, perché credo che leggere un giornale tenendolo tra le mani, proprio come 

penso per lo studio, permetta di vivere l’argomento che si sta visionando in un 

52 
 



modo più intenso e diretto. La carta e la stampa procederanno nel processo 

evolutivo ma saranno sempre e comunque due pilastri portanti della storia del 

giornalismo. 

  

53 
 



BIBLIOGRAFIA 

 

- Paolo Buchignani, “La rivoluzione in camicia nera”, ed. Oscar Mondadori, 2007 

- V. Castronovo, La stampa italiana dall’Unità al Fascismo, Bari, Laterza, 1973 

- V. Castronovo, “Storia economica d’Italia”, ed. Einaudi, 1995 

- “Grande Enciclopedia De Agostini volume 18”, Novara, DeAGOSTINI, 2002 

- E. De Simone, Storia economica, Milano, Franco Angeli, 2015 

- Manuali Donzelli, “Storia Contemporanea”, ed. Donzelli, 1997 

- Eric J. Hobsbawm, “Il Secolo Breve”, ed. Rizzoli, 1997 

- Paolo Mieli, “I conti con la storia”, ed. Rizzoli 2013 

- Paolo Murialdi “La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo”, 

Bari, Laterza, 1995 

- Maurizi Ridolfi, “Storia dei partiti politici”, ed. Mondadori, 2008 

- G. Sabbatucci V. Vidotto, “Il mondo contemporaneo”, ed. Laterza, 2008 

- Vera Zamagni, “Dalla periferia al centro”, ed. Il Mulino, 2003 

 

 

 

 

 

 

 

54 
 



 

 

 

 

 

55 
 


