
 

 

 

 

 

   

 

Dipartimento di Scienze politiche       Cattedra di Teoria e tecniche del 

linguaggio giornalistico 

 

 

LA QUESTIONE DELL’EDITORIA IMPURA NEI 

QUOTIDIANI D’INFORMAZIONE ITALIANI 

 

 

 

RELATORE                                                             CANDIDATO Marco Toselli 
Prof. Giulio Anselmi                                                                       Matr. 063472 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ANNO ACCADEMICO 2011-2012 



2 

 

 



3 

 

INDICE 

 

 

Introduzione  ................................................................................................................................  p.  5 

 

I. Definizione e dinamiche dell’editoria impura italiana  .............................................................  p.  7 

 

II. Ragioni del fenomeno  .............................................................................................................  p. 11 

II.1. Il mercato dei quotidiani in Italia e la crisi del settore  ........................................................  p. 11 

II.2. Considerazioni storiche, sociali e culturali  ..........................................................................  p. 13 

II.3. Il ruolo del capitalismo di relazione  ....................................................................................  p. 15  

 

III. Le proprietà dei quotidiani. Interessi e legami  ......................................................................  p. 17 

III.1. Uno sguardo panoramico  ...................................................................................................  p. 17 

III.2. Quotidiani, gruppi e proprietari ...........................................................................................  p. 21 

III.3. Sintesi del fenomeno  ..........................................................................................................  p. 27 

III.4. L’editore principale: lo Stato  ..............................................................................................  p. 27 

 

IV. Il caso italiano al confronto con le realtà estere  ....................................................................  p. 31 

IV.1. News of the World  .............................................................................................................  p. 31 

IV.2. Russia e Cina  ......................................................................................................................  p. 32 

IV.3. Gran Bretagna e Stati Uniti  ................................................................................................  p. 32 

IV.4. Resto d’Europa  ...................................................................................................................  p. 33 

 

V. Le conseguenze dell’editoria impura  .....................................................................................  p. 35 

V.1. Aspetti sociologici  ...............................................................................................................  p. 35 

V.2. Quotidiani in passivo, aziende in attivo  ..............................................................................  p. 36 

V.3. L’opinione pubblica, la fiducia e l’indipendenza  ................................................................  p. 37 

V.4. Il direttore e la redazione ......................................................................................................  p. 38 

 

VI. Conclusioni  ...........................................................................................................................  p. 41 

 

Bibliografia ...................................................................................................................................  p. 43 



4 

 

 



5 

 

INTRODUZIONE 

 

«Io sono un’autorità su come fare pensare la gente» sentenzia Charles Kane, protagonista 

dello storico film Quarto potere di Orson Welles. 

Si usa parlare della stampa e più in generale dei media come del “cane da guardia” della 

democrazia, o come appunto del quarto potere, in aggiunta ai canonici tre.  Ciò vale per il 

giornalismo italiano contemporaneo? E che ruolo gioca in questo la proprietà editoriale dei 

mezzi di comunicazione, nello specifico dei quotidiani? 

Se ormai da anni il settore dell’informazione a pagamento soffre di una profonda crisi che va 

inserita in un contesto più generale di recessione, nel caso dei giornali italiani è forse 

necessario aggiungere la scarsa fiducia che l’opinione pubblica riserva non tanto alle notizie e 

alle opinioni dei quotidiani, quanto alla loro libertà, indipendenza e autonomia. 

Ciò non riguarda solo il tema del conflitto di interessi, che nel nostro Paese ha assunto un 

rilievo macroscopico sconfinando nella politica, ma anche le caratteristiche della proprietà 

della maggior parte dei quotidiani italiani, che rischia, ampiamente o limitatamente, di 

condizionarne la linea editoriale. 

Tenendo conto della legittimità giuridica del fenomeno, è tuttavia appropriato chiedersi 

quanto ciò sia opportuno per la qualità dell’informazione. 

Il nostro obiettivo è evidenziare le cause di tale dinamica, le sue conseguenze sia sul piano 

socio-culturale che economico, tanto per valutare l’immagine e l’affidabilità dei singoli 

quotidiani quanto per esprimerci sul giornalismo italiano nel suo complesso; ciò tenendo a 

bada le semplificazioni e le generalizzazioni, e ricordando sempre la differenza tra proprietà e 

linea editoriale, tra editore e direttore. Giorgio Bocca ricorda che «quando Piero Ottone, uno 

dei direttori della Mondadori, entrò nel consiglio di amministrazione di Repubblica, Scalfari 

dovette guardarlo come per dire: stacci pure, ma sia ben chiaro che il giornale lo faccio io, lo 

facciamo noi giornalisti
1
». 

Un confronto con le realtà di vari paesi esteri ci aiuterà a considerare elementi in comune e 

differenze rispetto al nostro modello, per comprendere se si possa parlare di “anomalia” 

italiana. 

 

 

 

                                                           

1
 Bocca, G., Il padrone in redazione, Sperling & Kupfer, Milano, 1989, p. 3. 



6 

 



7 

 

I - DEFINIZIONE E DINAMICHE DELL’EDITORIA IMPURA ITALIANA 

 

I lettori di quotidiani in Italia sono in numero decisamente minore rispetto alla media dei 

paesi industrializzati e culturalmente avanzati. Esiste tuttavia un cospicuo gruppo di giornali 

di informazione a carattere generalista (varie decine di testate di natura non sportiva né 

specializzata) che diffonde quotidianamente in media circa quattro milioni di copie
2
. Buona 

parte di esse appartiene alle più famose e apprezzate testate nazionali («Corriere della Sera», 

«la Repubblica», «La Stampa», «Il Sole 24 Ore») ma una rilevante percentuale viene diffusa 

da quotidiani locali o di dimensione minore. 

Numerosi giornalisti e direttori sono celebri e stimati nell’ambito dell’informazione e della 

cultura italiana. Meno si conosce della proprietà editoriale dei quotidiani, di chi cioè possiede 

l’azienda del prodotto-quotidiano. Per compiere il mestiere dell’editore sono sempre più 

necessari capacità manageriale e ingenti capitali da investire, soprattutto in un ambito di 

mercato, come quello della carta stampata, che ormai da diversi anni soffre di una crisi di 

sistema sia strutturale che congiunturale. In Italia, diversamente o in proporzione differente da 

realtà estere, la proprietà editoriale dei quotidiani è nelle mani di grandi gruppi: industriali, 

bancari, commerciali, talvolta politici. Spesso essi possono garantire più fondi di quanto non 

possa fare un editore “di mestiere”.  

In questo caso si parla di “editoria impura”: la proprietà di un determinato organo di 

informazione (nel nostro caso i quotidiani) appartiene a personalità legate non esclusivamente 

al mondo editoriale, bensì interessate ad altre attività. Ciò significa che un editore impuro 

possiede uno o più quotidiani cartacei ma non ricava da questo mercato la sua principale fonte 

di profitto, essendo piuttosto legato ad altre attività economiche di vario tipo. 

Giorgio Bocca definisce l’editoria pura come «l’editoria che ha per obiettivo centrale 

l’informazione
3
», intendendo con ciò la preponderanza delle notizie su obiettivi di altro 

genere. L’editoria impura al contrario rappresenta l’industria mediatica in cui il proprietario, il 

responsabile, il patron hanno interessi ulteriori rispetto alla salute e alla buona qualità del 

prodotto. 

 L’aggettivo “impura” evoca una deminutio di carattere dispregiativo rispetto al tema in 

questione. Qui non si tratta tuttavia di disapprovare i comportamenti editoriali e di mercato 

del caso italiano ma di esaminarli e approfondirli, rintracciandone cause ed effetti ed 

                                                           

2
 2011. Fonti: Accertamenti Diffusione Stampa e Federazione Italiana Editori Giornali 

3
 Bocca G., op. cit., p. 19. 



8 

 

illustrando opinioni e casi differenti rispetto al nostro modello di informazione. Una 

separazione tra connotazioni di tipo etico e morale rispetto a effettive partecipazioni, proprietà 

o tentativi di influenza può essere di aiuto per seguire i fatti e distinguere i vari e diversi casi. 

Utilizzeremo dunque il termine “editoria impura” semplicemente come elemento di 

distinzione tecnica rispetto all’editoria pura, privo di significati di carattere deontologico o 

legale. 

Che conseguenze può avere tale fenomeno sul giornalismo italiano? Se taluni osservano che 

numerosi quotidiani non troverebbero modo di essere pubblicati differentemente, altri 

sostengono che un’eccessiva presenza di interessi privati nella proprietà dei giornali può 

essere un limite, o un pericolo, nei confronti della loro libertà, indipendenza o qualità. 

Se da un lato un editore impuro garantisce nei fatti una maggiore possibilità di spesa, non è 

detto che abbia le capacità e le competenze per l’ottima gestione di un quotidiano nazionale. 

Infine, va altresì tenuto conto del fatto che un giornale può essere rispettabile, stimato, di 

successo e imparziale pur avendo uno o più editori impuri alle spalle, mentre un quotidiano 

teoricamente indipendente può offrire un’informazione non equilibrata e di scarsa qualità. 

Joseph Pulitzer aveva uno spiccato interesse per la ricerca dell’etica e dell’interesse pubblico 

nel mondo del giornalismo; eppure, nel ribadire la vocazione intellettuale del mestiere 

editoriale non esitava a riconoscere che «il fatto che un giornale, pur essendo una grande 

istituzione pubblica e un pubblico maestro, debba essere al tempo stesso un’azienda è 

innegabile
4
». Ciò era ovvio per uno dei padri del giornalismo moderno già alla fine del XIX 

secolo e oggi è una delle regole basilari della nostra economia di mercato. 

Proprio il mercato tuttavia ha in Italia alcune differenze e peculiarità rispetto al panorama 

europeo o occidentale, evidenziate dal maggiore peso che reti di potere, lobbies e relazioni di 

interesse assumono nel nostro caso nei confronti dell’estero, divenendo frequentemente una 

delle principali monete di scambio, prevalendo sul libero mercato e su regole condivise. 

Questi interessi e relazioni sono spesso di carattere affaristico e si usa adottare l’espressione 

“capitalismo di relazione”, facendo riferimento a personalità economiche, finanziarie e 

commerciali di vario genere in rapporto tra loro, in modo da perseguire reciproci interessi 

altrimenti più difficilmente realizzabili. 

Al di là del discredito che parte dell’opinione pubblica attribuisce ai protagonisti di questo 

comportamento, visti come interpreti di un club esclusivo, un “salotto buono” appunto della 

borghesia imprenditoriale italiana, è un fatto che tali relazioni hanno consentito e consentono 

                                                           

4
 Pulitzer J., Sul giornalismo, Bollati Boringheri editore, Torino, 2009, p. 40. 



9 

 

alle personalità di spicco del mondo economico nazionale comportamenti e azioni non 

permesse o difficilmente realizzabili in altri scenari socio-economici. 

Questi intrecci sono presenti a vario titolo anche nel giornalismo italiano, appunto attraverso 

l’editoria impura e la proprietà dei quotidiani nazionali e locali. I quotidiani sono certamente 

aziende che operano sul mercato editoriale, con l’obiettivo di vendere copie e fare profitto, 

tuttavia non sempre per il proprietario l’attivo di bilancio è considerato il principale interesse 

di carattere economico derivante da un giornale. 

È infatti possibile che industrie, banche, compagnie di assicurazioni trovino conveniente la 

loro presenza all’interno della proprietà di un quotidiano anche nel caso in cui questo si trovi 

in perdita, dato che da esso possono derivare effetti di primaria importanza per le loro attività. 

Una stampa favorevole od ostile nei loro confronti è da esse ritenuta sostanziale per i propri 

bilanci; se è vero che una semplice indiscrezione decide le sorti di un’azienda in borsa, una 

generosa pubblicità per mezzo stampa può fare la differenza rispetto a una pessima per quanto 

riguarda l’atteggiamento dell’opinione pubblica o, a seconda del punto di vista, dei clienti. 

Scavalcata in termini numerici dalla televisione, oggi la carta stampata non ha più l’influenza 

sul pubblico di massa di un tempo. Ciò non significa tuttavia che grandi gruppi economici non 

siano tuttora interessati a difendere pubblicamente, anche dalle pagine di prestigiosi giornali, i 

propri interessi. 

Il giornalista Enrico Pedemonte evidenzia tre rilevanti anomalie italiane rispetto al panorama 

dell’informazione internazionale: oltre all’eccessivo peso dei partiti all’interno del servizio 

pubblico radio-televisivo e alla personalità di Silvio Berlusconi, contemporaneamente politico 

di lungo corso, importantissimo uomo d’affari e tycoon di successo, il giornalista ricorda il 

fatto che «nel nostro paese tutti i principali gruppi editoriali che controllano la carta stampata 

sono portatori di palesi conflitti di interessi» elencando di seguito i principali quotidiani 

italiani. «In ogni paese il mondo editoriale vanta qualche rapporto incestuoso con il potere – 

aggiunge - ma in Italia questa è una regola consolidata
5
». 

Sarebbe manichea una distinzione tra il giornalismo di stampo anglosassone e americano, 

cane da guardia della democrazia, e quello latino e italiano, legato a doppio filo con i centri 

del potere. Nel nostro caso tuttavia è avvenuto con maggiore frequenza che un giornale 

venisse utilizzato dal proprietario come scorciatoia per il potere, come merce di scambio con 

il mondo della politica, come simbolo della propria affermazione economica da self-made 

                                                           

5
 Pedemonte E., Morte e resurrezione dei giornali, Garzanti, Milano, 2010, p. 204. 



10 

 

man; ma anche come possibile “pistola” nei confronti di un concorrente, di una persona ostile 

o di un “nemico di un amico”. 

Il problema dunque si allarga, e partendo dalla qualità del prodotto giornalistico e dalla sua 

salute economica arriva ai confini della libertà di stampa e dell’autonomia del quarto potere, 

passando per la fiducia dell’opinione pubblica nel sistema editoriale e per loro libera 

formazione come cittadini consapevoli. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



11 

 

II - RAGIONI DEL FENOMENO 

 

II.1 Il mercato dei quotidiani in Italia e la crisi del settore 

Esaminando i dati delle più recenti Relazioni annuali AGCOM emerge un quadro desolante 

per il futuro dei quotidiani. Tra il 2009 e il 2010 l’editoria cartacea è stata l’unico settore con 

segno meno in termini di raccolta pubblicitaria, nonostante gli introiti siano cresciuti per i 

periodici. I giornali hanno ottenuto complessivamente quasi 100 milioni di euro in meno, 

scendendo a quota 1.400, per flettere ulteriormente nel 2011 quando, ad eccezione del 

continuo boom di internet, ogni settore è negativo per effetto della crisi economica. 

Sono sempre i quotidiani a rallentare la crescita complessiva del settore-stampa nel corso dei 

tre anni e a trascinare al ribasso l’editoria cartacea. Il -10% in due anni è un segnale che 

allarma in un panorama a tre velocità: le difficoltà della carta stampata; gli indecisi passi in 

avanti di radio e televisione; il clamoroso raddoppio del giro di affari del web. Un canale, 

quest’ultimo, che offre ossigeno anche alle testate giornalistiche. 

 

Distribuzione dei ricavi da pubblicità (nazionale e locale) per mezzo 

 Ricavi
6
 2009 

(mln euro) 

2010 2011
7
 Peso sul totale

8
 Δ% 09-11 

Televisione 4.024,15 4.282,36 4.102,70       46,00 % +   1,95 % 

Radio    558,66    598,92    559,55  6,28 % +   0,15 % 

Editoria cartacea 2.794,10 2.762,68 2.670,07 30,00 % -   4,44 % 

 Quotidiani 1.500,67 1.410,80 1.353,06 15,18 % -   9,83 % 

 Periodici 1.293,43 1.351,88 1.317,01 14,78 % +   1,82 % 

Internet    817,52 1.117,29 1.578,40 17,71 % + 93,07 % 

Totale
9
 8.194,43 8.761,25 8.910,72  +   8,74 % 

 

Scriveva qualche decennio fa Bocca: «Oggi gli introiti della pubblicità sono tali da far 

chiudere in profitto anche i conti dei giornali giganti, anzi più sono giganti e tanto più 

                                                           

6
 Elaborazione dati Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Relazioni annuali 2010, 2011 e 2012. 

7
 Valori stimati AGCOM per tale anno. 

8
 Si intende la percentuale sul giro d’affari complessivo relativo all’anno 2011. 

9
 Per tale statistica sono state prese in esame le categorie citate ed esclusi altri settori quali cinema ed editoria 

annuaristica. 



12 

 

guadagnano. […] Il gettito è aumentato e continua ad aumentare, come tutto nell’Italia nel 

boom, ma non è detto che la crescita sarà eterna
10

». Eterna non è stata e già da tempo il settore 

cartaceo vive in equilibrio tra pubblicità e vendite, spesso senza trovare la quadratura dei conti 

e ricevendo introiti minori ma sempre più importanti dalla pubblicità on-line. 

Il peso dei quotidiani sul giro complessivo della raccolta pubblicitaria è in costante calo da 

tempo: nel 1999, secondo la Relazione annuale AGCOM del 2000, equivaleva al 20,3% del 

totale; oggi è sceso al 15%. Non solo quindi i giornali cartacei soffrono di passivi sempre più 

pesanti in termini economici tra vendite e abbonamenti ma pagano la scelta da parte degli 

investitori pubblicitari di investire in media differenti. È un processo che nel lungo termine 

può intaccare il prestigio stesso delle testate cartacee. 

La crisi economica degli ultimi anni si è innestata su uno scenario con rilevanti problematiche 

strutturali; la costante ascesa di internet e degli abbonamenti digitali aumenta gli introiti, 

d’altro canto il web permette un accesso diretto (tramite i siti dei quotidiani) o indiretto 

(attraverso indirizzi e files pirata) a prime pagine, articoli e notizie in modo gratuito, 

compromettendo le entrate. 

Fattore ancora più rilevante riguarda l’effettiva dimensione del mercato editoriale italiano. La 

media giornaliera della tiratura di tutti i quotidiani nazionali italiani del 2011, secondo i dati 

FIEG, è di cinque milioni di copie. In Germania il solo tabloid «Bild» oscilla attorno a tale 

cifra, con punte di nove milioni di copie in un giorno. Si legge (e si acquista) meno che in 

gran parte del resto d’Europa, oltre che negli Stati Uniti. 

Secondo il giornalista Oliviero Bergamini «se la diffusione dei giornali è un indice di 

democrazia e di vigore della società civile, l’Italia ha di che preoccuparsi. […] La tiratura di 

metà dei quotidiani italiani non supera le 50.000 copie. La diffusione presenta nettissimi 

squilibri tra Nord, dove si realizza il 53% delle vendite, Centro con il 22% e Sud con il 25%; 

il mercato italiano continua dunque a essere debole e squilibrato; continua a mancare una 

popular press di tipo europeo e resiste la formula omnibus
11

». Il mercato dunque è stretto e 

dalla limitata mobilità; le giovani generazioni utilizzano sempre meno il cartaceo per 

informarsi e sempre più supporti tecnologici, dal PC allo smartphone. Ciò è evidenziato dal 

costante calo delle vendite della maggior parte dei quotidiani italiani, i quali a differenza di un 

tempo hanno sempre meno margini di manovra per attrarre nuovi lettori con inserti e vendite 

accorpate di film, dizionari o enciclopedie. 

                                                           

10
 Bocca G., op. cit., p. 54. 

11
 Bergamini O., La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Editori Laterza, Roma-Bari, 2006, p. 436. 



13 

 

In conclusiva, è sempre stato complicato gestire un giornale; nell’Italia di oggi lo è ancora di 

più. È possibile aprire un quotidiano cartaceo («Pubblico» a settembre 2012), portare avanti 

positivamente progetti recenti («Il Fatto quotidiano») ma è decisamente più probabile fallire 

per gli elevati costi di produzione e i ricavi mancanti. Negli ultimi mesi fogli storici come «Il 

Manifesto» e più recenti come «Il Riformista» hanno affrontato difficoltà di questo genere ma 

sono rari i casi di giornali in buone condizioni di salute. 

Gli introiti offerti da un proprietario che garantisce ampia liquidità rappresentano sempre più 

dell’ossigeno per attività editoriali spesso in difficoltà economiche. In questo il nostro paese 

non è un’eccezione rispetto al panorama internazionale. 

 

II.2 Considerazioni storiche, sociali e culturali 

Nonostante solo in pochi milioni leggano ogni giorno i quotidiani cartacei, la stragrande 

maggioranza della popolazione italiana sarebbe in grado di informarsi attraverso i giornali. 

Essi tuttavia sono stati fondati in un tempo in cui lo scenario non era lo stesso, dove gli 

analfabeti e i semi-analfabeti erano gran parte della popolazione e solo un ristretto gruppo di 

persone leggeva o poteva permettersi il quotidiano. La torinese «Gazzetta del Popolo, fondata 

nel 1848, nei primi mesi contava 4.000 abbonati. Le cose si sarebbero gradualmente evolute 

nel corso dei decenni ma in Italia più che in altri paesi si è potuta avvertire la mancanza di una 

stampa larga e della penny press, veri e propri totem dell’informazione popolare in Usa e in 

Gran Bretagna. Un fattore che giunge fino ai nostri giorni, con la mancanza ancora oggi di 

tabloid popolari a larga diffusione e la prevalenza dei quotidiani omnibus. Questi ultimi si 

caratterizzano per essere indirizzati a ogni tipo di lettore, sia di alto che di basso standard, 

concentrando all’interno del giornale prodotti con entrambe queste caratteristiche. 

L’alta borghesia imprenditoriale entrò fin da subito nei vari principali quotidiani cittadini. Il 

primo investimento di industriali nel capitale del Corriere della Sera risale al lontano 1882, 

con il milanese Benigno Crespi del settore tessile; in seguito vennero De Angeli e Pirelli. Da 

quasi cento anni, dal 1920, dura invece la partnership tra la famiglia Agnelli e La Stampa. 

Tale ingresso di imprenditori e industriali nei capitali dei principali quotidiani del tempo si 

può interpretare seguendo due corsie: l’interesse che l’alta borghesia nazionale ha da sempre 

avuto nel possedere un giornale (per prestigio, influenza e potere, ma anche strumento di 

influenza sull’opinione pubblica) ma anche le barriere relativamente basse, nei quotidiani 

italiani più che altrove, rispetto all’ingresso di ingenti capitali industriali. Giorgio Bocca 

ricorda inoltre il ruolo che ebbero il fascismo e Mussolini (esperto giornalista) nel 



14 

 

condizionare gli asset proprietari: «L’editore puro Albertini, che al principio del secolo fece le 

fortune del Corriere della Sera, avrebbe potuto benissimo restarne il padrone e fare una 

montagna di soldi al pari di Alfredo Frassati con La Stampa; se i due giornali sono passati con 

il fascismo uno ai cotonieri Crespi e l’altro alla Fiat non è perché mancassero di mezzi propri, 

ma perché così aveva deciso il dittatore-giornalista Benito Mussolini
12

». Il controllo sulla 

stampa da parte del fascismo sarebbe stato decisamente più semplice attraverso l’ascendenza 

economica e politica che il regime aveva sugli industriali; le “leggi fascistissime” del 1925 e 

la conseguente influenza della figura del prefetto nei giornali fecero il resto. 

Dopo la seconda guerra mondiale lo scenario dell’informazione su carta stampata cambia 

radicalmente rispetto al ventennio fascista, con la rinascita di fogli a ispirazione liberale e 

l’avvento, nel corso del tempo, di numerosi giornali di partito controllati dai principali 

movimenti politici italiani. «A controllare il mercato dell’informazione – sottolinea 

Bergamini - continuarono a esserci essenzialmente tre generi di editori: gli editori “impuri” di 

antica tradizione, ovvero gli industriali, con i loro intrecci societari e i rapporti con il potere 

politico; i nuovi editori “puri” o “semipuri”, specialmente Rizzoli e Mondadori, affermatisi in 

epoca fascista, che pubblicavano soprattutto libri e periodici popolari; e i partiti con i loro 

organi e le testate satellite
13

». L’Italia era ormai proiettata in orbita atlantica e i principali 

quotidiani italiani si posizionarono su questo asse, con poche eccezioni come «l’Unità», 

organo del Pci. 

Si dovette aspettare il 1956 per riscontrare un forte elemento di originalità rispetto al 

panorama dell’informazione italiana. La fondazione de «Il Giorno» da parte di Enrico Mattei, 

presidente dell’Eni, rappresentò al tempo stesso l’avvento di una voce nuova e spesso 

controcorrente rispetto al Corriere della Sera («Se abbiamo fatto una prima pagina uguale o 

simile a quella del Corriere dobbiamo chiederci dove abbiamo sbagliato» era solito dire il 

direttore Gaetano Baldacci), ma anche un «caso estremo di editoria non pura
14

». Il quotidiano 

infatti fu uno strumento di influenza per i piani economici di Mattei, frequentemente 

osteggiati dall’establishment italiano e internazionale. 

I quotidiani di partito furono invece una peculiarità tutta italiana: fogli come «l’Unità» e 

«Avanti!», gestiti in modo diretto da Pci e Psi, sono stati per tempo la principale fonte di 

informazione per numerosi militanti e cittadini partecipi della vita pubblica. In un’epoca di 

                                                           

12
 Bocca G., op. cit., p. 19. 

13
 Bergamini O., op. cit., p. 303. 

14
 Bergamini O. op. cit., p. 313. 



15 

 

grandi cambiamenti come il secondo dopoguerra era dunque complicato orientarsi nel 

panorama della carta stampata, fatto di reportage di grande qualità ma anche di tentativi di 

influenza, articoli che sono rimasti nella storia del giornalismo italiano e non chiari rapporti di 

potere. Una complessità che rifletteva le contraddizioni di un’Italia in sospeso tra boom 

economico, problemi sociali e alchimie politiche. La «mancanza di una tradizione di 

giornalismo investigativo
15

», di stampo anglosassone più che italiana, non aiutò lo sviluppo 

dell’informazione nazionale e la formazione di cittadini consapevoli. 

Società finanziarie, istituti bancari, imprenditori e industriali furono progressivamente sempre 

più interessati al business dell’informazione. «La Repubblica», nata nel 1976, passa a De 

Benedetti nel 1989; Berlusconi entra nel «Giornale» di Montanelli nel 1979, cinque anni dopo 

la sua fondazione; Rizzoli-Corriere della Sera è la sigla della nuova proprietà del quotidiano 

dal 1974. Non è un caso che diversi passaggi di mano siano avvenuti negli anni Settanta: i 

costi elevati determinati dalle nuove tecnologie di produzione e l’avvento della televisione 

come medium di massa provocarono numerose crisi finanziarie in vari quotidiani. 

Gli ultimi trent’anni hanno semplicemente consolidato dinamiche precedenti e già indirizzate 

verso un nuovo mass media-system, non senza complicazioni o scandali nelle fasi di 

passaggio: il crack di Banco Ambrosiano e lo scandalo P2 colpiscono il “Corriere”, la 

cosiddetta “guerra di Segrate” tra Berlusconi e De Benedetti coinvolge, tra gli altri, 

«Repubblica» e Mondadori. 

 

II.3 Il ruolo del capitalismo di relazione 

«I nostri padroni sono sempre lì nei loro interscambiabili posti di comando e quando uno 

viene messo alle corde dal giudizio del mercato ci pensa il Cuccia di turno, il banchiere del 

sistema di turno, a rimetterlo in sella
16

». Il pur caustico parere di Bocca inquadra tuttavia 

efficacemente una ricorrente problematica del sistema imprenditoriale italiano, ovvero il 

frequente ricorso a strumenti e logiche che non sempre trovano riscontro nel sistema di libero 

mercato. Prevale in questo caso una forma di solidarietà di tipo corporativistico tra i 

protagonisti dell’economia italiana, in un sistema di rapporti di potere reciprocamente 

riconosciuti, così da ostacolare o frenare soggetti esterni e proteggere la propria posizione. 

Può apparire singolare che le principali famiglie, banche e industrie e italiane siano 

vicendevolmente partecipate in borsa tra loro, in particolar modo per quanto riguarda soggetti 

                                                           

15
 Bergamini O., op. cit., p. 300. 

16
 Bocca G., op. cit., p. 33. 



16 

 

teoricamente concorrenti. Generali assicurazioni possiede il 5% di Banca Intesa San Paolo, 

quest’ultima l’1,4% di Generali. Lo stesso si ripete per Mediobanca con Unicredit e sempre 

con Generali. Il quadro è quello di un circolo auto-referenziale che determina  una rilevante 

barriera all’ingresso e una struttura di stampo oligopolistico, con deviazioni rispetto a un 

regime economico liberista. 

Ciò coinvolge direttamente anche la carta stampata italiana, non solo poiché è possibile 

rintracciare le principali figure imprenditoriali italiani nelle proprietà dei giornali, ma anche 

perché è percepibile da tempo uno stretto rapporto tra il potere e la stampa. Potere politico, 

con il coinvolgimento di giornalisti all’interno del mondo della politica e con l’influenza che 

governo, parlamento o partiti sanno avere sui media; ma anche potere economico-finanziario, 

con una difficoltà da parte dei quotidiani nazionali, soprattutto negli scorsi decenni, ad 

affrontare sulle proprie pagine problematiche riguardanti aziende e istituti di rilievo. 

Scrisse circa vent’anni fa Enzo Biagi, all’epoca dello scandalo “Tangentopoli”: «C’è più 

libertà nelle redazioni oggi di una volta: quando gli editori erano, per esempio, le associazioni 

degli agrari o quelle degli industriali. che non facevano bilanci, ma misuravano l’influenza, il 

potere di condizionare
17

». I grandi gruppi editoriali «possono, in qualche caso – perché c’è 

sempre chi si presta, anzi: chi si offre – influenzare i commenti, ma il lettore italiano sa ciò 

che accade». Non è tuttavia sempre stato così, soprattutto nei periodi, come i primi decenni 

del dopoguerra, in cui i maggiori imprenditori italiani non soffrivano di mancanza di potere e 

autorità sull’opinione pubblica 

Il caso macroscopico di Berlusconi ha monopolizzato l’utilizzo dell’espressione “conflitto 

d’interessi”, che ha invece una definizione ben più larga. Secondo il vocabolario Treccani è la 

«situazione giuridicamente anomala nella quale si viene a trovare chi è titolare di interessi 

economici da difendere e nello stesso momento di poteri che gli permettono di produrre leggi 

e regolamenti su quegli interessi». Viene da chiedersi quante delle dinamiche sopra descritte 

rientrino in questa categoria, che rappresenta probabilmente uno dei problemi di maggior 

rilievo non solo per il libero sviluppo dell’economia italiana, ma anche per ogni settore 

secondariamente coinvolto, dalla politica alla società, dalla cultura al giornalismo. 

 

 

 

 

                                                           

17
 Biagi E., Il fatto, Eri Rizzoli, Milano, 1995, p. 164. 



17 

 

III - LE PROPRIETÀ DEI QUOTIDIANI. INTERESSI E LEGAMI 

 

III.1 Uno sguardo panoramico 

Ogni giorno in Italia escono in edicola circa 180 quotidiani. La maggior parte è a carattere 

locale o cittadino, nonostante alcuni di essi abbiano una tiratura elevata; un numero minore ha 

invece una dimensione nazionale. Nel complesso solo 22 superano la diffusione media 

giornaliera di 50.000 copie (esclusi i fogli specializzati, come i giornali sportivi). In questo 

computo rientrano numerosi quotidiani locali, dal Gazzettino a l’Unione Sarda, e vengono 

esclusi vari celebri fogli di opinione, come il Manifesto o il Foglio, la tiratura dei quali si 

aggira attorno alle 10.000 copie
18

. 

Alzando l’asticella della diffusione media a più di 100.000 copie restano dieci quotidiani. È 

interessante notare come ognuno di questi, nessuno escluso, abbia alle spalle un azionista di 

maggioranza, un gruppo o un unico proprietario, e per tutti si tratti di personalità estranee alla 

pura attività editoriale. Scorrendo la classifica si nota che questa è la regola, non l’eccezione: 

tra i giornali più venduti solo «il Fatto Quotidiano» si è dotato di una struttura partecipativa 

senza azionisti di maggioranza.  

 

Principali quotidiani italiani - 2011 [dati Accertamento Diffusione Stampa] 

Nome Maggiore azionista Diffusione media 

Corriere della sera Patto di sindacato - Giuseppe 

Rotelli
19

 

482.800 

Repubblica Carlo De Benedetti 438.695 

La Stampa Fiat 273.806 

Il Sole 24 Ore Confindustria 266.596 

Il Messaggero Francesco Gaetano Caltagirone 191.078 

Il Giornale Paolo Berlusconi 155.455 

Il Resto del Carlino Monti Riffeser 141.294 

La Nazione Monti Riffeser 112.557 

Avvenire Conferenza Episcopale Italiana 107.432 

                                                           

18
 Accertamento Diffusione Stampa, Dati Riassuntivi Medi – Media Mobile di 12 mesi dal mese di Gennaio 

2011 al mese di Dicembre 2011. 

19
 Nonostante il cosiddetto Patto di sindacato abbia la maggioranza del pacchetto,  il principale azionista relativo 

è l’imprenditore Giuseppe Rotelli. 



18 

 

Libero Famiglia Angelucci 105.796 

Italia Oggi Famiglia Panerai 85.243 

Il Gazzettino Francesco Gaetano Caltagirone 80.541 

Il Fatto Quotidiano vari soci di minoranza
20

 75.963 

Il Tirreno Carlo De Benedetti 73.811 

Il Secolo XIX Carlo Perrone 73.677 

Il Mattino Francesco Gaetano Caltagirone 71.926 

Giornale di Sicilia Famiglia Ardizzone 60.159 

Unione Sarda Sergio Zuncheddu 59.361 

Il Giorno Monti Riffeser 57.525 

La Nuova Sardegna Carlo De Benedetti 52.965 

La Sicilia Mario Ciancio Sanfilippo 50.887 

Dolomiten Michl Ebner 50.682 

 

Il fenomeno dell’editoria impura dunque non rappresenta un’eccezione tra i quotidiani italiani 

quanto piuttosto la regola consolidata. Un’importante distinzione va compiuta tra i giornali in 

mano a più azionisti e quelli appartenenti a un singolo proprietario. Se infatti tra gli azionisti 

di Rcs troviamo numerosi soggetti, «La Stampa» o «Il Giornale» sono in un’unica mano. 

L’associazione Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinata dall’attivista Francesco 

Gesualdi, ha allargato lo sguardo ai gruppi editoriali: 

«Il Corriere della Sera è la testata nazionale più venduta. Ma se allarghiamo la visuale anche 

ai quotidiani locali, Repubblica sale al primo posto perché risulta capofila di un gruppo 

editoriale che comprende 17 testate locali, la cui somma complessiva dà vendite giornaliere 

per 856.000 copie
21

. 

In conclusione, se concentriamo la nostra attenzione su tutti i quotidiani di informazione, sia 

nazionali che locali, e compiliamo la loro classifica in base alle vendite in rapporto alla 

proprietà, emergono quattro grandi gruppi editoriali: il Gruppo L’Espresso di De Benedetti, il 

gruppo RCS, il gruppo Caltagirone e il gruppo Poligrafici Editoriale di Monti Riffeser. 

Volendo potremmo aggiungere il gruppo Confindustria dal momento che quest’ultima 

                                                           

20
 Antonio Padellaro, Chiarelettere editore, Aliberti editore, Luca D’Aprile, Cinzia Monteverdi, ognuno con una 

quota del 16,6%. Fonte: CNMS 

21
 Dati riferiti all’anno 2010. 



19 

 

possiede il Sole 24 Ore e che in alcune città italiane la locale associazione degli industriali 

controlla il quotidiano cittadino
22

». 

Il discorso dunque si duplica: da una parte un esiguo numero di quotidiani facenti riferimento 

a diversi proprietari; dall’altra importanti news corporations, come RCS o il Gruppo 

Editoriale l’Espresso. In questo caso si aggiungono alla testata capocordata, la più venduta e 

prestigiosa, numerose testate locali, importanti fogli di opinione all’interno dei contesti 

cittadini. 

Di seguito lo schema delle maggiori media corporations italiane: assieme alla principale 

testata del gruppo vengono elencati gli ulteriori giornali appartenenti allo stesso editore. 

 

Principali gruppi editoriali italiani 

Principale azionista Testata capocordata Altre e quotidiani satellite 

 

 

De Benedetti 

Gruppo Editoriale l’Espresso 

 

 

la Repubblica 

Alto Adige 

Il Centro 

La Città 

Corriere delle Alpi 

Gazzetta di Mantova 

Gazzetta di Modena 

Gazzetta di Reggio 

Il Mattino di Padova 

Messaggero Veneto 

La Nuova Venezia e Mestre 

La Nuova Ferrara 

La Nuova Sardegna 

Il Piccolo 

La Provincia Pavese 

La Sentinella del Canavese 

Il Tirreno 

Trentino 

La Tribuna di Treviso 

  [La Gazzetta dello Sport] 

                                                           

22
 Centro Nuovo Modello di Sviluppo, I mercanti della notizia, Emi, Bologna, 2011, p. 214. 



20 

 

RCS Corriere della Sera [City] 

Corriere dell’Alto Adige 

Corriere del Mezzogiorno 

Corriere del Trentino 

Corriere del Veneto 

Corriere di Bologna 

Corriere Fiorentino 

 

Confindustria  

 

Sole 24 Ore 

L’Arena 

Bresciaoggi 

Gazzetta di Parma 

Il Giornale di Vicenza 

In città 

 

Caltagirone 

 

Il Messaggero 

Corriere Adriatico 

Il Gazzettino 

Il Mattino 

Il Messaggero 

Nuovo quotidiano di Puglia 

[Leggo] 

Monti Riffeser Il Resto del Carlino Il Giorno 

La Nazione 

Fiat – Agnelli
23

 La Stampa Corriere Mercantile 

La Gazzetta del Lunedì 

Berlusconi  Il Giornale Il Foglio 

Conferenza Episcopale 

Italiana 

Avvenire Il Cittadino di Monza 

L’Eco di Bergamo 

La Provincia 

 

Per il Gruppo Editoriale l’Espresso «la Repubblica» rappresenta indubbiamente la testata più 

importante e prestigiosa, tuttavia è bene non dimenticare il peso, anche economico, che tutti i 

restanti giornali offrono al gruppo. Nel 2011 i cosiddetti quotidiani satellite superavano in 

                                                           

23
 Le famiglie Agnelli e Berlusconi, così come vari imprenditori associati a Confindustria, sono tuttavia azionisti 

o soggetti presenti nel Patto di sindacato di RCS Mediagroup. 



21 

 

termini di diffusione la quota complessiva delle 400.000 copie medie giornaliere (le 

dimensioni di un’importante testata nazionale). 

Lo stesso vale per RCS: «La Gazzetta dello Sport» non ha la stessa rilevanza politica di altri 

fogli nazionali ma nel 2011 diffondeva mediamente 299.000 copie, con un indubbio spessore 

in termini di ricavi pubblicitari. È proprio la molteplicità degli investimenti a rendere il 

fatturato o la raccolta pubblicitaria dei principali gruppi editoriali decisamente maggiore 

rispetto alle seconde linee. 

 

III.2 Quotidiani, gruppi e proprietari 

 

Prendiamo ora in considerazione i principali quotidiani italiani, analizzandone l’assetto 

proprietario e le caratteristiche societarie. L’analisi vuole essere puramente tecnica ed 

eventuali giudizi di valore verranno evidenziati e separati da essa. 

 

«Corriere della Sera» 

«Informare prima di tutto» era il motto di Eugenio Torelli Viollier, fondatore nel 1876 del 

Corriere, oggi principale quotidiano italiano. Il successore fu Luigi Albertini, il quale conferì 

al giornale il prestigio che ha accumulato e conservato nel corso dei decenni, ospitando le più 

importanti firme del giornalismo italiano. 

Oggi il quotidiano è di proprietà di RCS Mediagroup, la maggiore media corporation italiana, 

attraverso la divisione RCS Quotidiani. Con circa 6.000 dipendenti e un fatturato superiore ai 

2 miliardi di euro (dati 2011) il gruppo pubblica numerosi altri giornali, dalla «Gazzetta dello 

Sport» al free press «City», oltre a varie edizioni locali del Corriere. Esso è attivo tuttavia in 

multipli settori: settimanali; mensili; libri attraverso case editrici come Rizzoli, Bompiani, 

Bur, Adelphi; radiofonia attraverso una quota di Finelco (la quale gestisce Radio 105 e Radio 

Monte Carlo).  

RCS Mediagroup è una società per azioni quotata in borsa, in cui la maggioranza del 

pacchetto azionario appartiene al cosiddetto “Patto di sindacato”: un gruppo di investitori e 

azionisti di minoranza associati in un accordo collettivo, di modo da risultare come fetta 



22 

 

prevalente rispetto ad altri (o nuovi) shareholders. Nel 2012 la percentuale di RCS in mano al 

Patto di sindacato è oscillata tra il 63% e il 58%. Esso riunisce
24

: 

 Mediobanca (13,7%), istituto di credito milanese; 

 La S.a.p.a. Giovanni Agnelli & C. (10,3%), attraverso Fiat, principale gruppo 

automobilistico italiano; 

 Carlo Pesenti (7,4%) tramite Italcementi, azienda di costruzioni e quinto produttore 

mondiale di cemento; 

 Unipol (5,2%), gruppo finanziario che ha rilevato nell’estate 2012 le azioni di 

Salvatore Ligresti; 

 Marco Tronchetti Provera e Pirelli (5,2%); 

 Intesa San Paolo (4,9%), principale istituto di credito italiano; 

 La compagnia assicurativa Generali (3,8%); 

 L’imprenditore siderurgico Luigi Lucchini (2%) tramite la società di investimenti 

Sinpar; 

 Altri, come Merloni, Mittel, Bertazzoni, Edison (5%). 

 

Il principale azionista relativo è tuttavia Giuseppe Rotelli, che con il recente acquisto della 

quota azionaria della famiglia Toti possiede il 16% di RCS Mediagroup. L’imprenditore è 

attivo nel settore della sanità e si è aggiudicato a inizio 2012 il gruppo ospedaliero del San 

Raffaele di Milano. Altri azionisti di minoranza sono Diego Della Valle (uscito nell’aprile 

2012 dal Patto di sindacato ma in aumento nelle quote azionarie) con l’8,69% tramite la 

holding Dorint, Benetton (5,1%) e il gruppo Banco Popolare (3,6%)
25

. 

Nel complesso, la percentuale in mano a istituti di credito, finanziari e assicurativi raggiunge 

il 32 %, quella di proprietà dei principali gruppi industriali e imprenditoriali il 60%. Gran 

parte delle più celebri famiglie italiane ha un posto nel gruppo, in modo diretto o attraverso 

una quota societaria: oltre ai già citati compaiono Berlusconi e Ferrero attraverso 

Mediobanca; Caltagirone, Del Vecchio, Moratti e Gavio attraverso Generali. 

                                                           

24
 Le vicende di RCS, il cui titolo azionario è stato protagonista di un’altalena alla Borsa di Milano nell’estate 

2012, sono di stretta attualità e in costante evoluzione. L’imprenditore Diego Della Valle è uscito nel 2012 dal 

Patto di sindacato ma non ha ridotto i suoi investimenti. 

25
 Fonte: http://www.rcsmediagroup.it/wps/portal/mg/ilgruppo/azionariato?language=it (consultato il 

20/09/2012) 



23 

 

Va ricordato inoltre che, sempre in termini del suddetto capitalismo di relazione, gli assetti 

proprietari di istituti di credito e assicurazioni ospitano al proprio interno pacchetti di ulteriori 

banche e fondazioni finanziarie, rendendo il rapporto proprietario-subordinato di non 

semplice lettura. Mediobanca ad esempio ha il 13,4% di Generali, la quale detiene il 5% di 

Intesa San Paolo, la quale a sua volta possiede l’1,4% della stessa Generali. Gli assetti 

proprietari dunque si confondono e si amalgamano tra di loro. 

Il fenomeno ha inevitabilmente effetti di rilievo per il sistema economico e finanziario 

italiano ma fatalmente produce conseguenze anche nel mondo dell’editoria e del giornalismo. 

I “furbetti del quartierino” Ricucci e Fiorani sono passati dalla cronaca alla storia con il loro 

tentativo fallito di scalata occulta a RCS. Dal 2006 non si registrano fenomeni di questo 

genere, vari imprenditori tuttavia hanno mostrato nel tempo le proprie intenzioni nei confronti 

del gruppo del «Corriere della sera», non sempre con mezzi leciti. 

Al di là del rigorismo contrario a ogni partecipazione economico-industriale in seno a gruppi 

editoriali, resta lecito chiedersi se questo tipo di struttura sia conveniente per la salute del 

principale quotidiano italiano, o se lo sia maggiormente per i suoi shareholders. Viceversa si 

può sostenere che una presenza così numerosa di diversi investitori e azionisti garantisca al 

“Corriere” maggiore sicurezza da eventuali tentativi di controllo o influenza. Una 

differenziazione proprietaria che proteggerebbe appunto dagli obiettivi di un singolo padrone. 

 

«La Repubblica» 

Ad oggi secondo quotidiano italiano per numero di copie, fondato da Eugenio Scalfari nel 

1976, viene acquistato nel 1989 da Carlo De Benedetti. La S.p.A. Gruppo Editoriale 

L’Espresso, di cui il giornale fa parte, possiede 18 quotidiani locali ed è la maggiore corp. in 

Italia per copie di giornali vendute, con un fatturato complessivo nel 2011 di 890 milioni di 

euro. Oltre alla pubblicazione dell’omonimo settimanale, la compagnia è attiva nel settore 

radiofonico (con Radio DeeJay, Capital e m2o) e televisivo (Repubblica Tv e Deejay Tv). 

Il gruppo editoriale appartiene al 54% a CIR S.p.A.
26

, società finanziaria nelle mani al 51% 

della famiglia De Benedetti. Quest’ultima tuttavia non limita i propri affari ai media: CIR 

possiede il 65% di Sorgenia, terzo operatore energetico nazionale, il quale doppia il Gruppo 

L’Espresso in termini di fatturato con 2 miliardi nel 2011. Sempre nella scatola finanziaria 

CIR troviamo Sogefi, componentistica per autoveicoli da più di 1 miliardo di euro, Kos nel 

settore della sanità privata e il gruppo di investimenti finanziari Jupiter Finance. 

                                                           

26
 Fonte: http://www.gruppoespresso.it/index.php?id=38 (consultato il 20/09/2012) 



24 

 

La famiglia De Benedetti non è presente solo nelle sfere industriali ed economico-finanziarie 

ma anche in quella politica: Franco, fratello di Carlo, è stato senatore per tre legislature nel 

PDS e nei Democratici di Sinistra. Carlo De Benedetti inoltre è stato per anni rivale in affari 

di Silvio Berlusconi, dal quale ha ricevuto 190 milioni di euro di risarcimento, secondo 

quanto ha stabilito la Corte d’Appello nel 2011, per la vicenda del Lodo Mondadori. 

 

«La Stampa» 

Quotidiano torinese tra i più prestigiosi e storici d’Italia, fondato nel lontano 1867, oggi è il 

terzo per copie vendute. La gestione è affidata alla società Editrice La Stampa. Quest’ultima 

fa riferimento alla holding Itedi S.p.A., presieduta da John Elkann, che in Italia possiede 

anche le testate «Corriere Mercantile» e «Gazzetta del Lunedì», mentre controlla una quota 

del 3% del celebre quotidiano francese «Le Monde» e uno 0,2% dell’autorevole settimanale 

economico britannico «The Economist». 

La holding fa riferimento a Fiat S.p.A., uno dei principali gruppi industriali italiani con un 

fatturato nel 2011 di 59 miliardi di euro. La holding Exor di proprietà della famiglia Agnelli, 

di cui Fiat S.p.A. e Fiat Industrial fanno parte, possiede anche attività finanziarie (Vision 

Investment), turistiche (100% di Alpitour), immobiliari (Cushman & Wakefield), sportive 

(Juventus Football Club) oltre alla partecipazione di istituti finanziari (9,8% di Banca 

Leonardo e 0,4% di Intesa San Paolo). 

Contrariamente al caso del Corriere della Sera, La Stampa è un quotidiano posseduto al 100% 

da Fiat e, conseguentemente, dalla sola famiglia Agnelli.  

 

«Il Sole 24 Ore» 

Quotidiano dall’anima economica, nato dalla fusione di Il Sole e di 24 Ore, appartiene al 

Gruppo 24 Ore, che ha in mano anche l’emittente Radio 24. 

I due terzi del capitale del gruppo vengono da Confindustria, la principale organizzazione di 

rappresentanza delle imprese italiane. La confederazione non è divisa in pacchetti percentuali 

appartenenti alle varie aziende affiliate ma promuove la difesa e la tutela degli interessi di 

queste ultime, a partire dai grandi gruppi industriali fino ai piccoli imprenditori. 

 

«Il Messaggero» 

Quinto in Italia per numero di copie vendute, il quotidiano romano non è a carattere nazionale 

e concentra le sue copie e i suoi lettori soprattutto nel centro e nel sud Italia ma nel 2011 



25 

 

totalizza una diffusione media di quasi 200.000 copie. Viene pubblicato attraverso il gruppo 

Caltagirone Editore, che per quota di mercato (10%) è il terzo soggetto nazionale dopo 

Espresso e Rcs. Altre testate locali (dal «Gazzettino» a «Il Mattino» fino al quotidiano 

gratuito «Leggo») appartengono alla società editrice, che è proprietaria di Telefriuli e socia di 

Editrice Telenuovo. Il suo fatturato raggiungeva i 300 milioni di euro nel 2009. 

Il gruppo è nelle mani al 61% di Francesco Gaetano Caltagirone, nono uomo più ricco d’Italia 

e suocero del politico Pier Ferdinando Casini, leader del partito Unione Di Centro. 

Caltagirone si interessa anche di finanza, con una quota del 4% di Montepaschi Siena e del 

2% di Generali (fatto che, come illustrato precedentemente, determina un ingresso in RCS). 

Cementir, Vianini Lavori e Ical operano nel settore delle costruzioni; il 13% in ACEA  vede 

Caltagirone nel business dell’acqua. Anche i suoi tre fratelli (Leonardo, Francesco Bellavista 

ed Edoardo) si occupano di attività edilizie ed immobiliari. 

Poco più del 20% del giro d’affari di Francesco Caltagirone è di natura editoriale, la gran 

parte è di carattere industriale e finanziario. 

 

«il Giornale» 

Indro Montanelli, fondatore del quotidiano nel 1974 dopo l’addio al «Corriere della Sera», lo 

diresse fino al 1994. Silvio Berlusconi entrò nella proprietà nel 1979, passandone le quote al 

fratello Paolo nel 1992. 

Oggi «il Giornale» è pubblicato dalla Società Europea di Edizioni S.p.A. ed è tuttora di 

proprietà dei Berlusconi. Il 60,7% appartiene infatti a PBF di Paolo, il restante 39,3% è nelle 

mani di Mondadori, principale casa editrice italiana. Fininvest a sua volta, appartenente alla 

famiglia Berlusconi attraverso numerose holding, ha il 38,6% di Mediaset, la maggioranza di 

Mondadori e anche il 35,1% di Banca Mediolanum, oltre a un pacchetto di Mediobanca. 

In definitiva le attività dei Berlusconi sono molteplici: su un versante l’impero mass-

mediatico, che va dal principale operatore televisivo privato Mediaset a Mondadori passando 

per i quotidiani di famiglia «il Giornale» e «Il Foglio»; sull’altro le attività economico-

finanziarie di Mediobanca e Mediolanum, oltre a varie società immobiliari. 

Certamente non meno rilevante è l’influenza politica di Silvio Berlusconi, leader del partito 

Popolo della Libertà, Presidente del Consiglio in quattro governi e tre legislature negli ultimi 

20 anni, tuttora deputato e tra i principali protagonisti della politica italiana. 

 

 



26 

 

«Il Resto del Carlino»  

Come Il Messaggero anche il Carlino non è un quotidiano nazionale, tuttavia nel 2011 

raggiunge le 140.000 copie medie ed è il settimo giornale in tutta Italia. La proprietà del 

giornale è nelle mani di Poligrafici Editoriale S.p.A., quinto gruppo italiano del settore. La 

Poligrafici infatti pubblica anche «La Nazione», diffuso in Toscana, e «Il Giorno» in 

Lombardia. Il network tra i tre fogli locali è Quotidiano Nazionale. 

Proprietaria è la famiglia Monti Riffeser: con un passato nel mondo della raffineria, oggi 

concentra i propri affari nel mondo editoriale. La finanziaria Monrif S.p.A., appartenente a 

Maria Luisa e Andrea Monti, gestisce infatti Monrif hotels nel settore alberghiero. Il core 

business resta tuttavia quello rappresentato da Poligrafici Editoriale, a cavallo tra editoria, 

pubblicità e, in misura minore in termini di fatturato, tipografia. Va aggiunto che la famiglia 

partecipa al patto di sindacato di Mediobanca, di cui detiene lo 0,1% attraverso P.E. 

 

«Avvenire» 

Il trend della diffusione di «Avvenire» è in crescita costante, fatto anomalo rispetto al resto 

del panorama italiano. Quotidiano romano a tiratura nazionale, di ispirazione cattolica, è 

formalmente delle mani della fondazione religiosa “Santi Francesco d’Assisi e Caterina da 

Siena”, fatto che collega il giornale alla Conferenza Episcopale Italiana. Un 4% tuttavia 

appartiene alla famiglia Pesenti di Italcementi. 

La CEI, assemblea dei vescovi italiani, è così un vero e proprio editore, non solo con il 75% 

di Avvenire, ma anche con il canale tv Sat 2000 e Radio inBlu. 

 

«Libero» 

Quotidiano fondato da Vittorio Feltri nel 2000, è l’ultimo in classifica a totalizzare nel 2011 

una diffusione media superiore alle 100.000 copie. La proprietà è nelle mani della famiglia 

Angelucci, operante in vari settori oltre all’editoria: sanità e società immobiliari. Nel mondo 

dell’informazione gli Angelucci hanno posseduto «Il Riformista» e gestiscono il 30% di 

Edisud, che pubblica la «Gazzetta del Mezzogiorno». 

La fetta di fatturato prevalente proviene dal mondo della sanità tramite 25 strutture, tra cui il 

famoso San Raffaele. Tosinvest Real Estate e Sviluppo e Investimenti Immobiliari operano 

invece tra abitazioni e strutture. 

La famiglia è legata anche al mondo della politica: Antonio Angelucci è stato eletto nel 2008 

tra i deputati nelle fila del Popolo delle Libertà; Massimo Fini, fratello del Presidente della 



27 

 

Camera, è una delle figure chiave di Tosinvest Sanità; diversi rapporti economici e 

immobiliari sono stati intrattenuti in passato con il PDS dell’allora segretario Massimo 

D’Alema. 

 

III.3 Sintesi del fenomeno 

Esaminando i principali gruppi editoriali italiani, possiamo catalogare la sola famiglia Monti-

Riffeser tra gli editori puri. Ciò significa che «Il Resto del Carlino» è di qualità superiore o 

più affidabile rispetto al «Corriere della Sera» o a «La Stampa»? La quasi totalità dei 

maggiori e più autorevoli quotidiani nazionali è nelle mani di proprietari non esclusivamente 

interessati a prodotti editoriali ma ciò non può essere un metro di giudizio (o quantomeno il 

solo) per giudicare in positivo o in negativo il lavoro di una macchina complessa quale è 

quella di un giornale. Ogni quotidiano, “libero” e non, non può che puntare a continuare a 

stampare, a diffondere notizie e informare, dunque a raggiungere il profitto senza il quale 

sarebbe inevitabile cessare l’attività. La problematica nasce quando quel profitto, nell’ottica 

del proprietario, è secondario rispetto ad altri interessi e quando tale proprietario si trova nelle 

possibilità di influenzare le scelte editoriali. 

Un ulteriore differenziazione è quella tra proprietario unico e azionisti molteplici. 

Prescindendo dalla qualità dei quotidiani, la situazione del “Corriere” è differente da quella 

della «Stampa»: nel primo caso numerosi shareholders detengono una quota della società; nel 

secondo vi è un solo padrone. 

«La prima cosa da conquistare come condizione di tutte le altre conquiste è la fiducia del 

lettore» scriveva Montanelli
27

. È inevitabilmente il prodotto giornalistico a parlare per i 

singoli giornalisti, le redazioni e le testate, a prescindere dalle pre-condizioni a livello 

proprietario. Possiamo considerare dunque l’editoria impura come un sintomo piuttosto che 

una malattia, la quale ha cause differenti, da rintracciare in determinate caratteristiche sociali, 

culturali, storiche ed economiche del nostro Paese. 

 

III.4 L’editore principale: Lo Stato 

Non bisogna dimenticare quello che è probabilmente il principale azionista di numerosi 

quotidiani italiani: lo Stato italiano. Gli aiuti pubblici a vari giornali pesano per le finanze 

nazionali per diverse decine di milioni di euro e permettono di fatto a numerosi fogli di 

                                                           

27
 Montanelli I., Le stanze, Bur Corriere della Sera, Milano, 2002, p. 132. 



28 

 

continuare le pubblicazioni grazie a questo sostentamento, senza il quale dovrebbero 

inevitabilmente chiudere o trovare nuovi finanziamenti. 

In termini di contributi pubblici all’editoria va fatta innanzitutto una distinzione: vi sono 

sovvenzioni statali che vanno dalle agevolazioni telefoniche a crediti fiscali sull’acquisto di 

carta. Tutti i quotidiani ne beneficiano ma tali sovvenzioni sono state fortemente ridotte nel 

tempo: il Corriere della Sera nel 2011 per questo tipo di servizi ha potuto contare su 

2.800.000 euro
28

. 

La legge 250/90 invece è altra cosa: distribuisce fondi a giornali di partito o editi da 

cooperative e fondazioni, distribuendo diversi milioni di euro a quotidiani a cui fanno 

riferimento movimenti e partiti. 

Il DDL divenuto legge il 12 luglio 2012
29

 stabilisce nuove norme in merito ai contributi 

pubblici all’editoria. Affinché un quotidiano acceda ad essi, dal 2013 sanno necessari un 

rapporto del 25% tra vendite e distribuzione oltre a una diffusione in almeno tre regioni. 

«Gran parte dei piccoli giornali nazionali – sostiene Pedemonte - vive di finanziamenti 

pubblici che creano inevitabili cinghie di trasmissione tra le proprietà e i partiti. Quasi 

nessuno, a parte i pochi gruppi quotati in Borsa, rende pubblici i propri conti economici e le 

proprie fonti di finanziamento». 

Sono numerose le testate che ricevono finanziamenti dallo Stato, nonostante la loro tiratura e 

diffusione siano decisamente minori rispetto ad altri quotidiani. «Europa», quotidiano organo 

dell’ex Margherita ha ricevuto 3,5 milioni di euro nel 2008, sebbene non superasse alcune 

migliaia di copie vendute; «Liberazione», organo di Rifondazione Comunista, ha ottenuto 4,5 

milioni, «La Padania» 4, «l’Unità» 6,4; «Avvenire», essendo gestito da una fondazione, ha 

incassato 6,2 milioni. Le decine di milioni di euro ricevute da «Libero» sono state invece 

oggetto di un provvedimento dell’Autorità garante. 

La legge sperava di favorire il pluralismo dell’informazione laddove la stessa editoria impura 

portava con sé il rischio di un eccessivo ingresso di industria e finanza del mondo della carta 

stampata; la realtà ha mostrato come lo strumento sia stato utilizzato più volte in modo 

improprio (in alcuni casi come finanziamento pubblico ai partiti) e abbia condizionato il 

mercato editoriale, rendendo relativamente più semplice la gestione del quotidiano da parte di 

chi disponesse di tali sostentamenti. 

                                                           

28
 I contributi, il «Corriere» (e le favole), Sergio Rizzo, «Corriere della Sera», 13-04-2012, p. 6  

29
 Camera dei Deputati, Atto Parlamentare n. 5322. 



29 

 

Gli ultimi anni di crisi economica hanno tuttavia evidenziato come gran parte dei giornali di 

partito sia a rischio, dipendendo da sovvenzioni che frequentemente lo Stato si propone di 

diminuire per ragioni di bilancio. Il sistema perciò non solo crea storture nel mercato ma è per 

sua natura instabile e non offre garanzie a chi si avvale della legge. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



30 

 

 

 

 



31 

 

IV - IL CASO ITALIANO AL CONFRONTO CON LE REALTÀ ESTERE 

 

IV.1 News of the world 

Rupert Murdoch, celebre magnate e imprenditore australiano, è fondatore e proprietario di 

News Corporation, uno dei principali gruppi mass-mediali del mondo. Con un fatturato di 

33.405 miliardi di dollari nel 2011 e più di 50.000 dipendenti, il gruppo controlla televisioni 

in chiaro e via cavo, quotidiani, mensili e case editrici, siti internet, stazioni radiofoniche e 

produzioni cinematografiche in tutto il globo. In Italia, per esempio, NC ha il monopolio della 

televisione a pagamento con Sky Italia e possiede il canale del digitale terrestre Cielo. 

Esaminando lo stato dell’informazione italiana, partire dal presupposto che essa sia inferiore, 

di qualità scadente o maggiormente in pericolo rispetto al resto del mondo è un rischio di 

generalizzazione. Grandi gruppi italiani dei vari settori, come Mediaset o Mondadori, sono di 

dimensioni decisamente inferiori rispetto a corporations di dimensione globale, che più di una 

volta sono state accusate di abuso di posizione dominante e mancato rispetto delle regole del 

libero mercato. Dal canto suo NC ha più volte manifestato l’intenzione di estendere 

ulteriormente i propri affari, entrando in contatto con il business di Google. 

Restringendo il campo ai quotidiani News Corporation possiede, nominando soltanto i più 

famosi, «The Times» e il tabloid «The Sun» in Gran Bretagna, «The Wall Street Journal» e 

«New York Post» negli Stati Uniti, oltre a numerosi altri quotidiani australiani. «The Daily» 

invece, il primo quotidiano solo per iPad, non ha avuto il successo sperato. 

Murdoch è un editore puro: il business dell’informazione è il suo principale interesse. Questo 

fattore tuttavia non garantisce di per sé un’informazione di qualità (lo scandalo dei tabloid 

inglesi News of the World e The Sun risale solo allo scorso anno), né la sua pluralità, essendo 

il gruppo australiano incline a posizionarsi spesso border-line rispetto alle relative legislazioni 

in materia di concorrenza. Diversi osservatori inoltre hanno sostenuto l’utilizzo, da parte di 

Murdoch, dei propri mezzi di informazione per influenzare scelte politiche o favorire 

ulteriormente i propri interessi. Nondimeno lo scandalo del 2011 relativo al britannico «News 

of the world», edizione domenicale del «Sun», ha mostrato come l’editore lasciasse carta 

bianca ai responsabili, i quali si sono resi protagonisti di comportamenti illegali. 

Il caso del magnate australiano è il più macroscopico e celebre nel panorama 

dell’informazione mondiale, ma diversi grandi gruppi possiedono importanti fette di mercato 

nei rispettivi paesi. Ciò vale anche per i quotidiani, evidenziando come la proprietà pura non 

sia condizione sufficiente per notizie indipendenti e di qualità. 



32 

 

È interessante considerare il caso italiano in rapporto ai diversi sistemi editoriali di altri 

importanti Paesi europei e mondiali: il modello anglosassone, presente negli Stati Uniti e in 

Gran Bretagna; quello di altri paesi europei come Francia e Germania; il caso di differenti o 

più problematici regimi come Russia e Cina. 

 

IV.2 Russia e Cina 

Laddove la libertà e l’indipendenza della stampa scarseggia, a causa dell’assenza di una 

barriera complessiva di garanzie liberali e democratiche, il problema della proprietà editoriale 

passa in secondo piano rispetto al dramma delle decine di omicidi di giornalisti e reporter, 

uccisi ogni anno in Russia a causa di articoli e inchieste. Il “Corriere” enumera
30

 294 delitti 

tra il 1993 e il 2009, dall’italiano Antonio Russo in Cecenia alla Politkovskaya di «Novaya 

Gazeta». Le recenti norme in materia di internet rendono ancora più semplici la 

manipolazione e il controllo delle notizie. Buona parte dei maggiori quotidiani, in ogni caso, è 

posseduta o controllata da gruppi energetici nazionali (gas e petrolio) e dalla Banca centrale. 

La storica «Pravda» oggi è un tabloid popolare i cui soci sono vicini alla Gazprom, la quale ha 

avuto in mano il quotidiano «Izvestia» fino al 2008. Russia Bank, società di servizi finanziari, 

controlla «Sankt-Peterburgskie Vedomosti»; Alliance Oil Company possiede «Novye 

Izvestia». 

Il problema della libera stampa si pone ancora meno in Cina, dove tutti i maggiori quotidiani 

sono approvati dal Partito Comunista. Sia il mandarino «People’s Daily» che la versione 

inglese «Global Times» sono organi del Comitato centrale; sempre lo Stato pubblica «China 

Daily». La città di Hong Kong invece continua a conservare gelosamente la sua autonomia 

rispetto a Pechino: il «South China Morning Post» si è distinto come voce fuori dal coro e la 

pubblica opinione locale è particolarmente attiva, fino al punto da contestare pubblicamente le 

decisioni del nuovo e più prudente editore Wang Xiangwei. 

 

IV.3 Gran Bretagna e Stati Uniti 

I paesi anglosassoni offrono uno scenario opposto rispetto a quello di Cina o Russia. In un 

contesto generale di ampia libertà per l’informazione, paradossalmente il solo quotidiano 

britannico impuro è il londinese «Independent», il quale nel 2010 in seguito a problemi di 

carattere economico ha ceduto la proprietà all’oligarca russo Lebedev. Escludendo dal 

computo i vari tabloid nazionali e limitandoci ai giornali di qualità troviamo Murdoch con 

                                                           

30
 Giornalisti uccisi, il triste primato dell’ex Unione Sovietica, «Corriere della Sera», 10 novembre 2010. 



33 

 

«The Times», i fratelli Barclay e Press Holding per «The Daily Telegraph», la media-industry 

Pearson per «Financial Times». «The Guardian» ha realizzato una struttura apposita per 

evitare problematiche proprietarie: il quotidiano londinese di Farrington Road appartiene a un 

trust che lo protegge da capitali sgraditi. 

Allargando il campo si notano dunque procedure di sicurezza e di trasparenza ricorrenti. I più 

autorevoli quotidiani del Regno Unito, di spirito liberale o conservatore, hanno un aspetto in 

comune: l’assenza di investitori estranei al mondo delle notizie. 

Il panorama non cambia negli Stati Uniti dove, tra decine di importanti quotidiani cittadini, 

alcuni di questi si elevano per autorevolezza e successo. 

The New York Times Company pubblica l’omonimo quotidiano, oltre alla versione globale 

«International Herald Tribune» e a «Boston Globe». L’azienda si occupa esclusivamente di 

quotidiani e siti web: l’unica eccezione è una quota di minoranza dei Boston Red Sox, la 

squadra locale di baseball. Tribune Company pubblica tra gli altri «Chicago Tribune» e «Los 

Angeles Times» e a questo limita la sua attività. News Corporation di Murdoch possiede «The 

Wall Street Journal», The Washington Post Company gestisce il giornale omonimo. «Usa 

Today», il quotidiano più diffuso del nord America, è gestito da Gannett Company, azienda 

anch’essa operativa nel settore dei media. 

Enrico Pedemonte, che a New York è stato corrispondente per «L’Espresso» per sei anni, ci 

illustra un dettaglio non indifferente: «Negli Stati Uniti se un giornalista ha avuto anche un 

lontano legame con un’azienda o una persona citata in un articolo, è obbligato ad aprire una 

parentesi per segnalare il proprio (piccolo o grande) conflitto di interessi con una formula di 

rito: full disclosure
31

». In uno scenario di questo tipo diventa pressoché inconcepibile che un 

quotidiano, per di più illustre e autorevole dunque costantemente controllato e criticato, abbia 

rapporti economici con soggetti esterni. 

 

IV.4 Resto d’Europa 

Lo scenario cambia in Francia dove i paletti non sono gli stessi del mondo anglosassone ed è 

possibile riscontrare casi di editoria impura. «Le Monde» era controllato fino al 2010 per la 

maggioranza da redattori e giornalisti della testata. La Société des rédacteurs du Monde 

rendeva costoro non solo più influenti di investitori esterni ma spesso decisivi per la scelta del 

direttore. I conti in rosso del quotidiano e le fratture in redazione risalenti al 2007 hanno 

obbligato un ridimensionamento del ruolo degli interni e l’ingresso di imprenditori quali 

                                                           

31
 Pedemonte E., Il mondo impuro dell’editoria, Italic n. 5, 3 settembre 2011, Torino, Bellissimo/Label Srl. 



34 

 

Pierre Bergé (co-fondatore della casa di moda Yves Saint Laurent), Xavier Niel e Matthieu 

Pigasse. 

La holding Groupe Dassault gestisce invece l’altro storico quotidiano francese Le Figaro, 

fondato nel 1826. Serge Dassault, imprenditore e uomo d’affari, estende i suoi affari dalle 

tecnologie dell’aviazione ai veicoli elettrici, fino ai media. Carlo Caracciolo, storico editore 

italiano, è stato tra i proprietari di Libération, importante voce della sinistra francese che oggi 

appartiene a Édouard de Rothschild, membro del ramo francese dell’omonima dinastia. Altri 

quotidiani avvicinano il caso francese alla stampa italiana: esiste tuttora un quotidiano di 

sinistra gestito fino agli anni ’90 dal Partito Comunista («L’Humanité») così come un 

giornale di ispirazione cattolica («La Croix»). «Les Echoes», il principale quotidiano 

economico francese, è invece posseduto da LVMH, multinazionale del lusso. 

In Germania i quotidiani sono molto spesso di natura locale e cittadina, tanto da richiamare 

spesso il luogo di provenienza nella testata. «Westdeutsche Allgemeine Zeitung» e 

«Rheinische Post» spesso superano per diffusione i fogli nazionali. Tra questi, il bavarese 

«Süddeutsche Zeitung» è gestito dall’omonima media-holding che controlla anche altri 

quotidiani locali. «Frankfurter Allgemeine Zeitung» si auto-garantisce autonomia e 

indipendenza attraverso la fondazione di riferimento Fazit-Stiftung. La media-industry Axel 

Springer, tra le maggiori in Europa per fatturato, pubblica invece «Die Welt». Nel complesso 

dunque si tratta di una struttura simile allo scenario americano: grandi compagnie 

dell’informazione ma fondazioni indipendenti trust e generale autonomia. 

Il caso spagnolo resta simile a questa impostazione: Prisa per «El Pais», Unidad Editorial per 

«El Mundo», Grupo Dodó per «La Vanguardia», Grupo Vocento per «ABC», Grupo Planeta 

per «La Razon» si spartiscono il mercato editoriale nazionale. È interessante il caso di Unidad 

Editorial, attivo anche in sud America, che appartiene al gruppo italiano RCS. Anche i gruppi 

iberici si caratterizzano per concentrare i propri interessi nel mercato editoriale. 

 

 

 

 

 

 

 

 



35 

 

V - LE CONSEGUENZE DELL’EDITORIA IMPURA 

 

V.1 Aspetti sociologici 

Nel 1972 gli studiosi Maxwell McCombs e Donald Shaw pubblicarono i risultati di una loro 

ricerca relativa alla campagna presidenziale americana del 1968. Nell’analisi era evidenziata 

una decisa correlazione da parte di un campione demografico del North Carolina: ciò che i 

media locali riportavano come tema politico principale corrispondeva a quanto riteneva tale 

campione. 

Nacque così la teoria dell’agenda setting, ipotesi sociologica secondo la quale l’opera dei 

media condiziona inevitabilmente la considerazione e l’interesse del pubblico: «In 

conseguenza dell’azione dei giornali, della televisione e degli altri mezzi di informazione – 

sostiene Shaw – il pubblico è consapevole o ignora, dà attenzione o trascura, enfatizza o 

neglige elementi specifici degli scenari pubblici». L’opinione pubblica dunque «tende a 

includere o escludere dalle proprie conoscenze ciò che i media includono od escludono dal 

proprio contenuto
32

». 

Nonostante la plausibilità della teoria, essa non ha mai superato le prove del metodo 

scientifico né i suoi padri hanno esaminato scenari differenti agli Stati Uniti. L’agenda setting 

può tuttavia esserci di aiuto nell’esame delle teoriche conseguenze sociali dell’editoria impura 

nei quotidiani italiani. Se «i media ci dicono su cosa pensare, non come pensare» coloro che 

possiedono i media possono essere soggetti dotati di forte influenza? Gli studiosi ammettono 

in partenza che il giudizio del pubblico sugli eventi e sui temi non è condizionabile; 

asseriscono tuttavia che i mezzi di informazione compongono l’agenda delle notizie, 

decidendo a quali argomenti prestare maggiore attenzione e importanza rispetto ad altri. In 

questo le pressioni provenienti da vari gruppi sociali, economici, politici (dalla classe 

dirigente all’opinione pubblica generale) svolgono un ruolo decisivo. 

Se ne evince che i quotidiani a carattere impuro sono destinati a ulteriori pressioni: oltre a 

quelle derivanti dalla società e dall’establishment si aggiungono le influenze determinate dalla 

proprietà, nello specifico di origine economica, industriale, finanziaria. Tale proprietà, che 

svolga o meno pressioni sui mezzi di informazione, non può non avere interesse a 

condizionare l’attenzione sui temi di pubblico coinvolgimento.  

Noam Chomsky ed Edward Herman hanno elaborato una teoria ancora più netta e radicale 

dell’agenda setting. Il loro modello di propaganda sostiene la presenza di un’incondizionata 

                                                           

32
 Shaw E., Agenda Setting and Mass Communication Theory, Gazette n. 2, 1979. 



36 

 

difesa, da parte dei media americani, dell’ordine esistente e delle convenzioni sociali. I mezzi 

di informazione dovrebbero essere «indipendenti e hanno il compito di scoprire e di riferire la 

verità, non già di presentare il mondo come i potenti desiderano che venga percepito
33

». La 

“strategia della distrazione” viene citata tra i primi elementi manipolativi come tecnica 

adottata per deviare l’attenzione dell’opinione pubblica. Chomsky dunque compie un passo 

ulteriore rispetto alla teoria dell’agenda setting e alla correlazione sociologica, sostenendo che 

tale meccanismo fuorviante dei media è consapevole e volontario. 

Le ipotesi dei due teorici della comunicazione sono state ampiamente criticate assieme alle 

teorie degli effetti causati dai media, non solo per la radicalità di tali ipotesi ma per la 

mancanza di radicamento teorico e scientifico che sovente colpisce tali studi. Il sociologo 

Michele Sorice ha sostenuto a tal punto che i media «non producono “effetti” 

deterministicamente intesi; essi possono però contribuire a sviluppare forme di 

“influenza”
34

». Va sottolineato inoltre come più recentemente la teoria delle active audiences 

abbia rinegoziato il concetto di opinione pubblica e sottolineato la capacità del pubblico a 

rispondere in modo attivo e non più esclusivamente passivo ai messaggi esterni. 

Resta da chiedersi quali sarebbero state le conclusioni di Chomsky e dei teorici dell’agenda 

setting in uno scenario simile al caso italiano. Essi infatti hanno svolto le loro analisi in un 

panorama in cui l’establishment, che pure avrebbe un’influenza sociale, è soggetto terzo 

rispetto al rapporto media-opinione pubblica. Quali risultati avrebbero definito laddove 

l’establishment, la classe dirigente, la politica e i vertici economici nazionali entrano nella 

proprietà dei media? 

 

V.2 Quotidiani in passivo, aziende in attivo 

I più importanti giornali hanno costi difficilmente sostenibili da parte di singoli imprenditori. 

Grandi gruppi economici e industriali tuttavia possono permettersi tale finanziamento, 

sperando di ricavarne una buona impressione sull’opinione pubblica (o sui consumatori, a 

seconda dell’ottica) o tentando un’influenza sul processo di newsmaking. Perdere denaro nei 

quotidiani per guadagnarne in modo esponenziale nelle rispettive aziende può apparire agli 

occhi di un imprenditore un ottimo affare. 

Se da una parte le risorse economiche offerte da un editore impuro appaiono agli occhi di un 

quotidiano vantaggiose o necessarie, esse per il giornale non sono tuttavia garanzia di salute 

                                                           

33
 Chomsky N. e Herman E.S., La fabbrica del consenso, Marco Tropea Editore, 1988-1998, p. 9. 

30
 Sorice M., Sociologia dei mass media, Carocci editore, Roma, 2009, p. 106. 



37 

 

finanziaria. La proprietà può trovare conveniente investire una data somma nei mezzi di 

informazione, anche al costo di un passivo di bilancio, per ricavarne positivamente in termini 

di pubblicità. 

In tal caso tuttavia il quotidiano si troverebbe a sostenere un ruolo ancillare alle differenti 

mansioni dell’editore. «I giornali come torri di guardia, come cannoni pronti a rispondere a un 

attacco nemico
35

» direbbe appunto Bocca: uno strumento che influisce sull’opinione pubblica, 

che favorisce gli alleati e attacca personaggi sgraditi, che evidenzia ciò su cui si vuole mettere 

luce e nasconde problematiche e punti critici. 

Ciò tuttavia espone fortemente il quotidiano in termini economici. Una tale conduzione 

rischia di provocare passivi di bilancio nei giornali quanto più questi si allontanano dai lettori 

e quanto più si avvicinano alla proprietà. 

Non meno rilevante è la questione dell’esposizione economica nel momento in cui il padrone 

non sia più interessato a foraggiare il quotidiano per i propri interessi. Contare su 

finanziamenti di questo tipo può apparire dapprima conveniente ma origina rischi di 

insolvenza qualora vi sia un improvviso calo delle sovvenzioni. 

Un ultimo elemento da considerare è la problematica dell’effettiva esperienza dell’editore 

impuro nel settore. Evitando generalizzazioni, chi non è (o non è nato) del mestiere trova una 

tangibile difficoltà nell’affrontare la conduzione economica di un giornale. All’interno di un 

importante mezzo di informazione quale è un quotidiano nazionale, un proprietario inesperto 

può vedere vanificati i suoi interessi e obiettivi da una gestione non consona o priva di 

conoscenza del ramo di mercato. Ciò ha spiacevoli conseguenze sia per l’editore che per il 

quotidiano. 

 

V.3 L’opinione pubblica, la fiducia e l’indipendenza 

A proposito di teorie sull’audience attiva, i media influiscono sulla società ma anche 

quest’ultima ha la sua idea (sempre più netta) sui mezzi di informazione. 

«Occorre chiedersi se sia un caso che ai gradini più bassi della fiducia ci siano proprio le 

banche, i partiti e i media. I cittadini sembrano voler dire che giornali e tv non sono alternativi 

al sistema di potere, quanto una parte di quel sistema». Così Domenico Delle Foglie, 

presidente Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) ha 

commentato i risultati del sondaggio Swg 2012
36

 relativo alla fiducia degli italiani nei media. 

                                                           

35
 Bocca G., op. cit., p. 20. 

36
 Sondaggio Swg-Retinopera: Cala fiducia in banche, politica, media, «Il Mondo», 27 giugno 2012. 



38 

 

L’apprezzamento dell’opinione pubblica infatti è crollato dal 29% del 2010 al 22% dell’anno 

successivo, fino al 17% del 2012, con un calo di 12 punti percentuali in soli due anni. Nello 

scenario sociale fanno peggio solo la politica (15%) e le banche (8%). 

Secondo il sondaggio dunque i giornali, così come i media in generale, vengono percepiti 

come eccessivamente vicini a vari gruppi di potere, dalla politica alla finanza. Questa 

prossimità, quando non influisce sulle vendite dei vari quotidiani, si paga con la sempre più 

scarsa fiducia nel sistema complessivo. «La crisi è di credibilità: c’è chi manipola, chi 

inventa
37

» scriveva Biagi prima che la crisi fosse anche recessione economica. 

I giornali italiani dunque possono essere di qualità e obiettivi ma appaiono e vengono 

percepiti come non indipendenti e poco meritevoli di fiducia. È una situazione agli antipodi 

rispetto al “quarto potere” e ai media come “cane da guardia” della democrazia. L’editoria 

impura svolge in questo caso un ruolo cruciale. Non possiamo ipotizzare la percentuale di 

apprezzamento dei media nel caso in cui questi abbiano una proprietà editorialmente pura; è 

ragionevole sostenere tuttavia che vi sia un nesso tra la proprietà dei quotidiani e la scarsa 

fiducia nei mezzi di informazione, nelle banche e nel mondo della politica. 

Torna nuovamente Montanelli a ricordarci che «la prima cosa da conquistare come 

condizione di tutte le altre conquiste è la fiducia del lettore». 

 

V.4 Il direttore e la redazione 

Un giornale può essere controllato da grandi gruppi economici; finanziato da partiti o uomini 

politici; può appartenere ai principali gruppi industriali nazionali. In ogni caso, coloro che 

decidono le sorti di un quotidiano, il suo indirizzo, le sue notizie, dunque le sue fortune e le 

sue disgrazie rimangono i giornalisti, le redazioni e la direzione. Le conseguenze della 

proprietà impura dei mezzi di informazione non possono non passare dalla porta di chi ogni 

giorno lavora in un determinato medium. 

«Si fa una grossa confusione fra editoria pura e impura – sottolinea infatti Giorgio Bocca - . Il 

problema non è quello del padrone in sé e della sua definizione, ma del rapporto che esiste fra 

il padrone e il giornale, fra il padrone e la funzione informativa
38

». Lo storico giornalista 

individuava negli ultimi decenni la sempre maggiore presenza del capitale nella proprietà dei 

quotidiani. «Le discussioni sui giornali, sull’editoria pura o impura, sulla libertà di stampa 

sono pura accademia, aria fritta se il giornalismo non viene datato, visto con i piedi per terra 

                                                           

37
 Biagi E., op. cit., p. 245. 

38
 Bocca G., op. cit., p. 20. 



39 

 

dentro il suo tempo
39

». Un tempo appunto in cui vige la preponderanza degli investimenti 

industriali e finanziari. «Stando così le cose, la divisione, la contrapposizione manichea fra 

giornalismo puro, buono, onesto e informazione impura, cattiva, fra redattori al servizio della 

verità e padroni al servizio del loro capitale va lasciata ai demagoghi. Il problema è di capire 

quale sia la convivenza migliore, quali possono essere le nuove accettabili regole del 

gioco
40

». 

Indro Montanelli si trovò nella spiacevole situazione di abbandonare nel 1994 «il Giornale» 

da lui fondato, in disaccordo con le disposizioni editoriali del neo-candidato politico 

Berlusconi. Fu però lui stesso a ricordare più volte che, nonostante le differenze tra sé e il 

Cavaliere, il sodalizio era durato per 15 anni proprio grazie alla separazione dei ruoli e alla 

distanza tra la proprietà e la direzione. Nel momento in cui tale divisione non venne più 

ritenuta opportuna dall’editore, Montanelli preferì allontanarsi e fondare un nuovo quotidiano, 

«La Voce». 

Un giornalista del calibro e dell’esperienza di Montanelli ebbe la possibilità, successivamente, 

di tornare a collaborare con il “Corriere”. Le stesse opportunità diventano più complicate per i 

nuovi del mestiere, per quei giornalisti che non hanno ancora un potere decisionale o un 

mercato per poter non solo chiedere, ma pretendere libertà dall’editore. Chi non ha ancora un 

“nome” o un illustre carriera alle spalle ha avuto e ha indubbiamente più difficoltà nel 

resistere a eventuali pressioni, telefonate o richieste. Solo la dignità e la considerazione di se 

stessi possono venire incontro a coloro che si trovano in tali difficoltà 

Il grande giornalista toscano risponderebbe probabilmente così ai titubanti e ai dubbiosi: 

«L’unico incoraggiamento che posso dare ai giovani, e che regolarmente gli do, è questo: 

“Battetevi sempre per le cose in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. 

Una sola potete vincerne: quella che s’ingaggia ogni mattina, quando ci si fa la barba, davanti 

allo specchio. Se vi ci potete guardare senza arrossire, contentatevi”
41

». 

  

 

 

 

 

                                                           

39
 Ibidem. 

40
 Ibidem. 

41
 Montanelli I., Le stanze. Le risposte ai lettori del Corriere, «Corriere della Sera», 20 febbraio 1996. 



40 

 

 



41 

 

VI - CONCLUSIONI 

 

Il primo e principale punto di arrivo di questo percorso è il necessario rispetto per chi fa 

onestamente, quotidianamente e con impegno il proprio lavoro. Si può fare questo sia in un 

quotidiano cosiddetto impuro che in un giornale libero da altri interessi. La dignità delle 

persone viene prima di qualsiasi considerazione sul loro operato. 

Secondariamente, abbiamo riscontrato come non sia direttamente deducibile una sostanziale e 

certa differenza tra i due casi presi in esame. L’editoria impura è solo uno dei possibili fattori 

che possono condizionare il lavoro di una redazione e di un quotidiano ma non rappresenta la 

malattia del giornalismo. È semmai il sintomo di un malessere che, come detto nel terzo 

capitolo e illustrato nel secondo, va cercato altrove. 

Infine, è altresì vero che non è possibile non notare le nette differenze tra il sistema 

dell’informazione italiana, le sue regole, la sua libertà, e gran parte del panorama 

internazionale. Conflitti di interessi, intrecci relazionali ed economici, un eccessivo peso della 

politica sono fattori che condizionano negativamente non solo il Prodotto Interno Lordo ma 

pure altri settori della società italiana, come il giornalismo. Paragonarci a paesi non 

democratici non ci fa onore, i modelli da seguire restano le classiche patrie dell’informazione. 

L’indipendenza non è un mero tecnicismo ma qualcosa di più profondo, che comprende anche 

la dignità delle persone, la loro personalità e il loro carattere. Affrontare il tema della libertà 

dei media solo da un punto di vista tecnico-legale può portare a conclusioni fuorvianti.  

È certo tuttavia che, per fare informazione di qualità, autonomia e autosufficienza sono 

requisiti fondamentali: «“Il vero giornalismo” ha detto Abe Rosenthal, il vecchio direttore del 

New York Times “rimane una scoperta continua, un esercizio e una avventura intellettuale. 

Ed è per questo che si può fare solo se si è indipendenti”
42

».  

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                           

42
 Biagi E., op. cit., p. 271 



42 

 

 



43 

 

BIBLIOGRAFIA 

 

BARBANO, Alessandro, Manuale di giornalismo, (“Manuali di base”), Editori Laterza, 

Roma-Bari, 2012, 310 p. 

 

BERGAMINI, Oliviero, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, (“Storia e 

Società”), Editori Laterza, Roma-Bari, 2006, 500 p. 

 

BIAGI, Enzo, Il fatto, Eri Rizzoli, Milano, 1995, 336 p. 

 

BOCCA, Giorgio, Il padrone in redazione, (“Saggi”), Sperling & Kupfer, Milano, 1989,  

210 p. 

 

BOCCA, Giorgio, È la stampa bellezza! La mia avventura nel giornalismo, (“Serie bianca”), 

Feltrinelli, Milano, 2008, 238 p. 

 

CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO, I mercanti della notizia, (“Emisferi”), Emi, 

Bologna, 2011, 287 p. 

 

CHOMSKY, Noam e HERMAN, Edward S., La fabbrica del consenso, Marco Tropea 

Editore, 1988-1998, Milano, 502 p. Traduzione di Stefano Rini. 

 

FORNO, Mauro, Informazione e potere, (“Storia e Società”), Editori Laterza, Roma-Bari, 

2012, 314 p. 

 

GARDINI, Gianluca, Le regole dell’informazione, (“Sintesi”), Bruno Mondadori, Milano, 

2005, 320 p. 

 

GILI, Guido, Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Francoangeli, 

Milano, 2001, 298 p. 

 

HALLIN, Daniel C. e MANCINI, Paolo, Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle 

democrazie occidentali, (“Libri del tempo”), Editori Laterza, 2010, 318 p. 



44 

 

 

LIPPMAN, Walter, L’opinione pubblica, Universale Donzelli, Donzelli editore, 420 p. 

Traduzione di Nicola Tranfaglia. 

 

MONTANELLI, Indro, Le stanze, Bur Corriere della Sera, Milano, 2002, 320 p. 

 

PAPUZZI, Alberto, Professione giornalista. Tecniche e regole di un mestiere, (“Manuali 

Donzelli”), Donzelli editore, Roma, 2003, 355 p. 

 

PEDEMONTE, Enrico, Morte e resurrezione dei giornali, Garzanti, Milano, 2010, 237 p. 

 

PULITZER, Joseph, Sul giornalismo, Bollati Boringheri editore, Torino, 2009, 129 p. 

Traduzione di Simona Garavelli. 

 

SORICE, Michele, Sociologia dei mass media, Carocci editore, Roma, 2009, 332 p. 

 

 

 

 

 


