Politica ed economia: l’incidenza del sistema economico produttivo sul sistema politico

Rosati, Francesca (A.A. 2006/2007) Politica ed economia: l’incidenza del sistema economico produttivo sul sistema politico. Tesi di Laurea in Filosofia dell'impresa, LUISS Guido Carli, relatore Flavio Felice, pp. 180. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Se la politica è solo potere. Luigi Sturzo e Luigi Einaudi: due letture eterodosse di un cattolico e di un liberale protagonisti del dibattito sul primato fra politica ed economia. L’Italia e le grandi scelte economiche e politiche del dopoguerra. Un incipit teorico: gli imprenditori, la politica e l’influenza delle piccole e medie imprese nella leadership di governo. Un ulteriore approfondimento: il sindacato. Un altro soggetto attivo ed influente nel sistema politico italiano. L’altra faccia del sistema economico e del sistema politico. Crisi, potere e analisi del sindacato italiano nel XXI secolo. Dalle nozioni alla realtà: l’atto unico europeo ed il Trattato di Maastricht. La “svolta” nei rapporti fra sistema economico e sistema politico. Dalla realtà delle piccole e medie imprese e dei sindacati alla reale “svolta” economica dell’Italia: gli anni di Guido Carli in Banca d’Italia. Politica ed economia nel XXI secolo. Si può ancora parlare di responsabilità sociale e di etica d’impresa?

References

Bibliografia: pp. 170-180.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Political, Economic and Institutional Communication (84/S)
Chair: Filosofia dell'impresa
Thesis Supervisor: Felice, Flavio
Thesis Co-Supervisor: Pellegrino, Gianfranco
Academic Year: 2006/2007
Session: Extraordinary
Deposited by: Maria Teresa Nisticò
Date Deposited: 04 Mar 2011 20:54
Last Modified: 25 Sep 2018 10:27
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/1791

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item