La pubblicità in Italia: una storia di politica, mass media ed imprese

Torrigiani, Fulco (A.A. 2007/2008) La pubblicità in Italia: una storia di politica, mass media ed imprese. Tesi di Laurea in Sociologia e tecniche della comunicazione politica e di massa, LUISS Guido Carli, relatore Daniele Pitteri, [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La ricostruzione e lo sviluppo accettato e contrastato dalla cultura italiana. Il successo della televisione: nuovi stili di intrattenimento e crisi dei vecchi settori dell’industria dell’intrattenimento. Il miracolo economico e l’affermazione del consumismo sotto il segno della pubblicità. L’avvento di Carosello ed il “boom controllato”. L’era di Carosello: apogeo e crisi della società dei consumi. La società italiana degli anni di piombo: austerity e terrorismo. Il “Sistema Carosello”. Crisi e crollo del “Sistema Carosello”; verso una nuova stagione. Verso una nuova era: il preludio alla liberalizzazione. Scendono in campo i privati: dalle televisioni commerciali al duopolio Rai-Mediaset. La questione del terzo polo. Il cambiamento della pubblicità: nuovo significato e nuove tecniche. La nuova struttura del mercato pubblicitario. I padroni della pubblicità: la Sipra e la Sacis. Il caso Mattei. L’impero di Silvio Berlusconi.

References

Bibliografia: pp. 83-85.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Communication and Institutional relations (14)
Chair: Sociologia e tecniche della comunicazione politica e di massa
Thesis Supervisor: Pitteri, Daniele
Academic Year: 2007/2008
Session: Autumn
Deposited by: Massimo Marini
Date Deposited: 01 Apr 2011 12:56
Last Modified: 19 May 2015 22:38
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/2849

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item