Il grand débate national: democrazia deliberativa e partecipazione tra online e offline: una possibilità per risanare il democratic malaise e rilanciare la fiducia?

Zanada, Anna Sofia (A.A. 2019/2020) Il grand débate national: democrazia deliberativa e partecipazione tra online e offline: una possibilità per risanare il democratic malaise e rilanciare la fiducia? Tesi di Laurea in Open government, Luiss Guido Carli, relatore Emiliana De Blasio, pp. 188. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

Una forma di governo innovativa: la democrazia deliberativa. Le origini della teoria deliberativa. La democrazia deliberativa: applicazioni e contesto contemporaneo. Il grand débate national. Le cause e il contesto di avvio e sviluppo. I principi garantiti e i garanti. Le vie ufficiali di partecipazione e coinvolgimento. I contributi online: la piattaforma granddebat.fr. Gli stand locali. Le conferenze nazionali tematiche. Le conferenze regionali dei cittadini. La stampa al tempo del grand débate national. Il grand débate national, un'analisi ex post. Un metodo ibrido, tra online e offline. Un possibile metodo per risanare il democratic malaise contemporaneo: la sua applicazione per l’organizzazione della conferenza sul futuro dell’Europa. L’applicazione di un modello innovativo, partecipativo e deliberativo.

References

Bibliografia: pp. 166-174.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government and Policies (LM-62)
Chair: Open government
Thesis Supervisor: De Blasio, Emiliana
Thesis Co-Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2019/2020
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 Mar 2021 11:41
Last Modified: 02 Mar 2021 11:41
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/28541

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item