Come lo scandalo "Cambridge Analytica" ha cambiato il modo in cui le multinazionali, del web e non, trattano i dati personali

Lanzetta, Vincenzo (A.A. 2019/2020) Come lo scandalo "Cambridge Analytica" ha cambiato il modo in cui le multinazionali, del web e non, trattano i dati personali. Tesi di Laurea in Informatica giuridica, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Romeo, pp. 135. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Connessione tra manipolazione di dati sensibili e processi elettorali. Il caso Cambridge Analytica. La profilazione dell'utente. Social advertising: come si fa pubblicità sui social network. Brexit, elezioni USA 2016 e 2020: qual è il massimo comune denominatore? Il trattamento dei dati degli utenti. I diritti dell'interessato. La piattaforma Facebook e il regolamento (UE) 2916/679: che ruolo ricopre il consenso? Gli adempimenti connessi al trattamento dei dati all'estero, soprattutto extra UE. Gli accordi sui trattamenti dei dati tra UE e USA. L'impatto del GDPR sulle società multinazionali alla luce del caso "Cambridge Analytica". GDPR 2 anni dopo: qual è il livello di maturità delle aziende? Le azioni compiute.

References

Bibliografia: pp. 125-134.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Informatica giuridica
Thesis Supervisor: Romeo, Francesco
Thesis Co-Supervisor: Russo, Stefano
Academic Year: 2019/2020
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 Aug 2021 08:19
Last Modified: 02 Aug 2021 08:19
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/30164

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item