Il finanziamento dell’istruzione universitaria con crediti agevolati agli studenti negli Stati Uniti: cenni di confronto con il sistema italiano
Gendreau, Delphine Veronique Genevieve (A.A. 2020/2021) Il finanziamento dell’istruzione universitaria con crediti agevolati agli studenti negli Stati Uniti: cenni di confronto con il sistema italiano. Tesi di Laurea in Politica economica, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Garonna, pp. 81. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview |
Abstract/Index
Il sistema universitario negli Stati Uniti. L’istruzione superiore, pilastro costoso della società americana. Le modalità di finanziamento dell’istruzione universitaria. Le conseguenze di un finanziamento basato sui prestiti. Il legame tra costi e crediti agevolati agli studenti. Il prestito come ostacolo all’indipendenza finanziaria degli studenti. La crisi del debito studentesco: rischi di insolvenza e default. Le risposte alla crisi del debito studentesco. I rendimenti dell’investimento in istruzione. La mancanza di trasparenza come origine degli investimenti sbagliati. I rimedi possibili e le proposte di policy. Sistemi a confronto: il caso italiano. Breve panoramica del sistema universitario italiano. Proposte per un miglioramento dell’università italiana.
References
Bibliografia: pp. 69-74.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36) |
Chair: | Politica economica |
Thesis Supervisor: | Garonna, Paolo |
Academic Year: | 2020/2021 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 29 Sep 2021 10:06 |
Last Modified: | 29 Sep 2021 10:06 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/30295 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |