Il finanziamento dell’istruzione universitaria con crediti agevolati agli studenti negli Stati Uniti: cenni di confronto con il sistema italiano

Gendreau, Delphine Veronique Genevieve (A.A. 2020/2021) Il finanziamento dell’istruzione universitaria con crediti agevolati agli studenti negli Stati Uniti: cenni di confronto con il sistema italiano. Tesi di Laurea in Politica economica, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Garonna, pp. 81. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

Il sistema universitario negli Stati Uniti. L’istruzione superiore, pilastro costoso della società americana. Le modalità di finanziamento dell’istruzione universitaria. Le conseguenze di un finanziamento basato sui prestiti. Il legame tra costi e crediti agevolati agli studenti. Il prestito come ostacolo all’indipendenza finanziaria degli studenti. La crisi del debito studentesco: rischi di insolvenza e default. Le risposte alla crisi del debito studentesco. I rendimenti dell’investimento in istruzione. La mancanza di trasparenza come origine degli investimenti sbagliati. I rimedi possibili e le proposte di policy. Sistemi a confronto: il caso italiano. Breve panoramica del sistema universitario italiano. Proposte per un miglioramento dell’università italiana.

References

Bibliografia: pp. 69-74.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Politica economica
Thesis Supervisor: Garonna, Paolo
Academic Year: 2020/2021
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 29 Sep 2021 10:06
Last Modified: 29 Sep 2021 10:06
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/30295

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item