Il microtargeting nelle campagne elettorali post-moderne: opportunità e rischi

Leuci, Federico (A.A. 2020/2021) Il microtargeting nelle campagne elettorali post-moderne: opportunità e rischi. Tesi di Laurea in Innovazione democratica, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 98. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Il microtargeting: dal marketing commerciale alle campagne elettorali. La segmentazione del mercato. L’impatto dei social. Il microtargeting. Il marketing politico-elettorale. Dalla comunicazione di massa ai messaggi personalizzati. L’importanza della psicometria: i “big five” della personalità. I rischi del microtargeting. La tutela della privacy online. Dalla direttiva 95/46/CE al GDPR. Il general data protection regulation (GDPR). La normativa degli Stati Uniti d’America: un confronto con il GDPR. Il caso Cambridge analytica. I rischi del microtargeting: discriminazione, emarginazione, manipolazione. La percezione degli utenti rispetto al targeting e al microtargeting. Un nuovo modello di marketing. Indagine sulla percezione degli utenti rispetto alla profilazione per scopi politici ed elettorali. Analisi dei risultati.

References

Bibliografia: pp. 84-87. Sitografia: pp. 88-91.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government and Policies (LM-62)
Chair: Innovazione democratica
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Thesis Co-Supervisor: Emanuele, Vincenzo
Academic Year: 2020/2021
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 05 Oct 2021 14:11
Last Modified: 05 Oct 2021 14:11
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/30361

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