Da consumatore a prodotto: l’evoluzione dei comportamenti di consumo

Labarile, Luigi (A.A. 2020/2021) Da consumatore a prodotto: l’evoluzione dei comportamenti di consumo. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Rumen Ivaylov Pozharliev, pp. 85. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (5MB) | Request a copy

Abstract/Index

L’evoluzione del consumatore: dalla teoria classica all’economia comportamentale. Il comportamento del consumatore: l’interdisciplinarietà. Teoria classica e neo-classica del consumo. L’economia comportamentale. L’impatto del marketing sulle scelte del consumatore. Il consumatore e il marketing. Dal tradizionale al digitale. Neuro-marketing: le neuroscienze applicate al marketing. Il consumatore diventa il prodotto. La raccolta e l’utilizzo dei dati sui consumatori. Il capitalismo della sorveglianza: dalla previsione alla manipolazione. Privacy tutelata o violata? Il caso Facebook & Cambridge Analytica. Gli effetti della pandemia sul consumatore. Il lockdown. Le principali conseguenze sui consumatori. La nuova normalità.

References

Bibliografia: pp. 81-82. Sitografia: pp. 83-85.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Pozharliev, Rumen Ivaylov
Academic Year: 2020/2021
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 30 Nov 2021 14:06
Last Modified: 30 Nov 2021 14:06
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/30824

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item