Crisi sanitaria e crisi dell'informazione: analisi del fenomeno dell'infodemia alla luce dello scenario pandemico globale
Malaspina, Gaia (A.A. 2020/2021) Crisi sanitaria e crisi dell'informazione: analisi del fenomeno dell'infodemia alla luce dello scenario pandemico globale. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 60. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
I problemi di disinformazione sorti a seguito dell'epidemia Covid-19. Il fenomeno pandemico. La propagazione di fake news e il disordine informativo. L’importanza dei social media nella diffusione di fake news. Analisi del rapporto Ital Communications-CENSIS del 23 aprile 2021. Il rapporto tra comunicazione istituzionale e comunicazione d'emergenza durante la crisi. La comunicazione istituzionale. La comunicazione scientifica. La comunicazione in situazioni di crisi o di emergenza. Analisi del rapporto fra comunicazione istituzionale, scientifica ed emergenziale durante la crisi pandemica. Infodemia. Origine del fenomeno infodemico. Sviluppo e diffusione dell’infodemia durante la pandemia. Conseguenze dell’infodemia a livello politico e sociale. Possibili risposte al fenomeno infodemico. Confronto fra il caso francese e il caso italiano. Provvedimenti internazionali contro l’infodemia e la disinformazione.
References
Bibliografia: pp. 50-56.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36) |
| Chair: | Sociologia della comunicazione |
| Thesis Supervisor: | Sorice, Michele |
| Academic Year: | 2020/2021 |
| Session: | Autumn |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 10 Feb 2022 10:57 |
| Last Modified: | 10 Feb 2022 10:57 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/31412 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



