Uno sguardo nella mente del consumatore affinchè una gentile spinta sposti anche un elefante

Mogetta Ruiz, Liliana (A.A. 2020/2021) Uno sguardo nella mente del consumatore affinchè una gentile spinta sposti anche un elefante. Tesi di Laurea in Economia industriale, Luiss Guido Carli, relatore Luca Pirolo, pp. 106. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

L'importanza del capitale relazionale. Industrial organization. Scuola del valore-Porter. Resource-based view. Paradigma delle capacità dinamiche. Knowledge based view. Relational based view. “Intangibles”. Il capitale umano. Il capitale strutturale. Capitale relazionale e customer capital. Demand size view. Dall'homo oeconomicus all'economia comportamentale. Homo oeconomicus. John von Neumann, Oskar Morgenstern e la teoria dell’utilità attesa. La razionalità limitata. Daniel Kahneman, Amos Tversky e la teoria del prospetto. Architettura delle scelte e nudge. Nudge nel marketing. Spostare l'elefante. Il neuromarketing. Fusione tra marketing e neuroscienze. Inadeguatezza dei metodi tradizionali nelle ricerche di marketing. Combinazione metodi tradizionali e metodi di neuromarketing. Strumenti di neuromarketing. Eyetracking. Principali metriche dell'eyetracking. L’importanza delle emozioni. Elettroencefalografia (EEG). GSR. HR. FMRI. L’importanza dei sensi. La vista. Il ruolo dei colori nel marketing. I volti e lo sguardo. I neuroni specchio.

References

Bibliografia: pp. 104-106.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia industriale
Thesis Supervisor: Pirolo, Luca
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 31 Mar 2022 13:30
Last Modified: 31 Mar 2022 13:30
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/31903

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item