Il ruolo della cultura nel processo di internazionalizzazione delle imprese: il caso Dolce&Gabbana

Ciaramelletti, Laura (A.A. 2020/2021) Il ruolo della cultura nel processo di internazionalizzazione delle imprese: il caso Dolce&Gabbana. Tesi di Laurea in Organizzazione aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Laura Innocenti, pp. 55. [Bachelor's Degree Thesis]

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L’internazionalizzazione delle imprese. Ambiente internazionale. Concetto di internazionalizzazione. Principali fattori che favoriscono il processo di internazionalizzazione. Fasi e modalità tipiche del processo di internazionalizzazione. Strategie dell'internazionalizzazione e motivazioni celate dietro le stesse. Rischi. Mutamenti nella struttura delle organizzazioni che si rivolgono all'ambiente internazionale. Modello transnazionale. Il ruolo della cultura nel processo di internazionalizzazione. Cos'è la cultura organizzativa. Tipologie di cultura: competing values framework. Cultura forte e adattiva come fattore critico di successo. Come realizzare un cambiamento culturale. Ostacoli/rischi del cambiamento culturale. Culture nazionali: il modello di Hofstede. Ambiente lavorativo multiculturale all'interno delle organizzazioni. Comprensione dei contesti culturali ai quali ci si rivolge. Il caso Dolce&Gabbana sul mercato cinese. Presentazione D&G: storia e valori. Struttura e strategia adottate nel processo di internazionalizzazione. L'epic fail nel 2018 in Cina. La ripresa di D&G, imparare dagli errori.

References

Bibliografia: pp. 51-54.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Organizzazione aziendale
Thesis Supervisor: Innocenti, Laura
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Apr 2022 13:37
Last Modified: 21 Apr 2022 13:37
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32059

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