Export digitale: il cross-border e-commerce nel contesto delle PMI italiane del fashion retail

Vacca, Simone (A.A. 2020/2021) Export digitale: il cross-border e-commerce nel contesto delle PMI italiane del fashion retail. Tesi di Laurea in Management delle imprese internazionali, Luiss Guido Carli, relatore Antonio Majocchi, pp. 139. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

Soluzioni per l’internazionalizzazione delle PMI: l’export digitale. L’importanza economica delle piccole e medie imprese. Il processo di internazionalizzazione delle imprese di piccola dimensione. L'export digitale. Fashion retail e e-commerce. Overview del settore. L’imperativo digitale e l’evoluzione nel sistema distributivo. Il cross-border e-commerce: panoramica generale. I canali di vendita per l’export digitale italiano. La situazione dell’export italiano. L’implementazione di una propria piattaforma e-commerce per i mercati esteri. Il ricorso ai marketplace. L’export digitale italiano delle PMI del fashion retail: casi aziendali ed evidenze empiriche. Obiettivi dell’indagine empirica ed approccio metodologico. Il caso di Carrera Jeans. Il caso di Nalini. Il caso di Valstar Milano. Il caso di D’Arienzo. Il caso di Talento Fiorentino. Il caso di Parubi. Discussione dei risultati delle scelte manageriali dei casi aziendali analizzati.

References

Bibliografia: pp. 121-126. Sitografia: p. 127.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Management delle imprese internazionali
Thesis Supervisor: Majocchi, Antonio
Thesis Co-Supervisor: Caroli, Matteo Giuliano
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 May 2022 10:45
Last Modified: 25 May 2022 10:45
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32480

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item