L'open innovation e l'internazionalizzazione: il caso IMA Group

Scarpa, Ludovica (A.A. 2020/2021) L'open innovation e l'internazionalizzazione: il caso IMA Group. Tesi di Laurea in Management delle imprese internazionali, Luiss Guido Carli, relatore Antonio Majocchi, pp. 86. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Definizione di open innovation. Dall’innovazione chiusa all’innovazione aperta. L’innovazione aperta nelle imprese. La "strategia aperta". L’acquisizione e lo sfruttamento delle risorse esterne. Innovazione aperta ed organizzazioni: confronto tra PMI e grandi imprese. Gestire l’innovazione aperta. Il fenomeno dell’internazionalizzazione aziendale. Open innovation e internazionalizzazione: il caso delle imprese ad alta intensità di conoscenza in Lituania. I Sistemi locali di innovazione e internazionalizzazione (SLII). L’internazionalizzazione e l’influenza sui ritorni dell’innovazione: modalità. La metodologia della ricerca. Modalità di svolgimento della ricerca. Definizione del business nel settore del packaging. Analisi del settore secondo le cinque forze di Porter. Inizio del processo: il caso IMA Group. Analisi SWOT. Open innovation e internazionalizzazione in IMA. Raccolta e analisi dei dati. I risultati.

References

Bibliografia: pp. 71-73. Sitografia: p. 74.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Management delle imprese internazionali
Thesis Supervisor: Majocchi, Antonio
Thesis Co-Supervisor: Caroli, Matteo Giuliano
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 May 2022 12:44
Last Modified: 25 May 2022 12:44
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32486

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item