La strategia del bundling per l'abuso di posizione dominante nell'industria dell'entertainment

Rapuano, Alessio (A.A. 2020/2021) La strategia del bundling per l'abuso di posizione dominante nell'industria dell'entertainment. Tesi di Laurea in Economia industriale, Luiss Guido Carli, relatore Cesare Pozzi, pp. 56. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La concorrenza. Principio di libera concorrenza. La concorrenza sleale. Il bundling e il tying. Introduzione al bundling e al tying. Efficienza del bundling e del tying. Bundling e tying come strumento di discriminazione. Modello di Adam e Yellen. Teoria della leva. Modello di Whinston. Modello di Nalebuff. Modello di Choi e Stefandis. Motivi pratici dell’applicazione del bundling. Criteri per la composizione del bundle. Il bundling per abuso di posizione dominante. Normativa americana in casi di bundling. La posizione dominante. Abuso di posizione dominante. Bundling per l’abuso di posizione dominate. Microsoft e il Covid-19. Il bundling nell'industria dell'entertainment. Abuso di posizione dominante nel mercato dello streaming audio. Abuso di posizione dominate nel mercato dello streaming video. Risoluzione del contrasto tra Spotify e Apple One.

References

Bibliografia: p. 55. Sitografia: p. 56.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia industriale
Thesis Supervisor: Pozzi, Cesare
Academic Year: 2020/2021
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 30 Aug 2022 10:09
Last Modified: 30 Aug 2022 10:09
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33101

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item