Il diritto davanti alle tecnologie emergenti: il caso del potenziamento cognitivo
Annunziata, Sara (A.A. 2020/2021) Il diritto davanti alle tecnologie emergenti: il caso del potenziamento cognitivo. Tesi di Laurea in Metodologia della scienza giuridica, Luiss Guido Carli, relatore Antonio Punzi, pp. 144. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Strumenti e forme di potenziamento umano: da ieri ad oggi. Origine e sviluppo del potenziamento umano: dal mito alla realtà. Il potenziamento cognitivo e le smart drugs. Il potenziamento fisico: la chirurgia estetica tra terapia e potenziamento. Aspetti etici, filosofici e giuridici del potenziamento morale, del genome editing e della sperimentazione sugli animali. Il potenziamento morale: origine e applicazione. L’influenza delle emozioni nelle decisioni. Soluzione all’immoralità dell’uomo: il potenziamento morale biomedico. Interventi sul genoma e tutela dell’ambiente. Oltre la specie umana: potenziamento e depotenziamento animale. Criticità e prospettive giuridiche dell’enhancement. Potenziamento e principi fondamentali. Consenso informato e principio di autodeterminazione. La responsabilità morale dei ricercatori. Codice di deontologia medica. Rischi e pericoli dell’enhancement: è sanzionabile nel nostro ordinamento giuridico?
References
Bibliografia: pp. 127-144.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Metodologia della scienza giuridica |
Thesis Supervisor: | Punzi, Antonio |
Thesis Co-Supervisor: | Farano, Alessia |
Academic Year: | 2020/2021 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 22 Sep 2022 12:59 |
Last Modified: | 22 Sep 2022 12:59 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/33416 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |