Co-opetition, alleanze ed ecosistemi: la nuova frontiera della collaborazione come spinta all'innovazione

Luna, Andrea (A.A. 2021/2022) Co-opetition, alleanze ed ecosistemi: la nuova frontiera della collaborazione come spinta all'innovazione. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Luca Pirolo, pp. 49. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Core business, co-branding e coopetition. Co-branding. Co-opetition. Un altro esempio di co-opetition tra busines secondari: Amazon e Netflix. La condivisione negli ecosistemi, da Tod’s a Google. Origine e modalità della coopetition. Le modalità della coopetition. Apple, Samsung e la Silicon Valley. Cedere il proprio vantaggio competitivo. Co-opetition attraverso piattaforme. Co-opetition sbilanciata: il caso Apple-Spotify. Le nuove frontiere della collaborazione sono una spinta per l’innovazione? La co-opetition su piattaforme e il digital market act. Consumer welfare standard e mercato dell’innovazione negli USA. Cooperazione verticale ed orizzontale. Innovazione medica: il caso Pfizer Biontech. Alleanze strategiche. Open innovation. Linux e l’open-source. Concorrenza.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Pirolo, Luca
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 20 Oct 2022 08:46
Last Modified: 20 Oct 2022 08:46
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33622

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item