Class action: il modello europeo, il modello statunitense e focus sul caso del JWC contro le banche svizzere
Gasparini, Francesca (A.A. 2021/2022) Class action: il modello europeo, il modello statunitense e focus sul caso del JWC contro le banche svizzere. Tesi di Laurea in Diritto pubblico dell'economia, Luiss Guido Carli, relatore Marco Sepe, pp. 71. [Bachelor's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (762kB) | Request a copy |
Abstract/Index
Class action: le origini e lo sviluppo dell’azione di classe americana. Le origini della class action. Cenni storici: lo sviluppo storico del concetto di “settlement class”. La “class action procedure” negli Stati Uniti d’America. Problematiche etiche legate alla class action. Il finanziamento delle azioni collettive. Lo svolgimento dell’azione di classe. Risarcimento e restituzione a favore della classe. Class action in Europa: la nuova azione di classe. Introduzione: la nuova azione di classe introdotta dalla legge n.31/2019. Spiegazione della legge. Origini della class action in Italia. Procedimento dell’azione di classe italiana. Commento alla legge 12 aprile 2019. Origini della class action in Europa. Come l’Unione europea vede il consumatore. Studio di un caso reale: WJC contro le banche svizzere. I fenomeni che hanno incentivato la presentazione dell’azione di classe. Focus: panoramica storica sulla confisca dei beni ebraici. L’accordo. I risultati del processo di liquidazione.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 68-70.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Diritto pubblico dell'economia |
Thesis Supervisor: | Sepe, Marco |
Academic Year: | 2021/2022 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 03 Nov 2022 11:29 |
Last Modified: | 03 Nov 2022 11:29 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/33751 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |