Behavioral economics and nudge theory: come i brand utilizzano il nudge marketing per attrarre il cliente

Vacca, Federica (A.A. 2021/2022) Behavioral economics and nudge theory: come i brand utilizzano il nudge marketing per attrarre il cliente. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 33. [Bachelor's Degree Thesis]

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Nascita e storia dell’economia comportamentale. Cos’è l’economia comportamentale. Le differenze rispetto l’economia tradizionale. La vecchia economia comportamentale: Herbert Simon, George Katona e Leon Festinger. Richard Thaler, Cass Sunstein e la teoria dei nudge. Aspetti teorici dell’economia comportamentale. Le euristiche. Euristica della disponibilità. Euristica della rappresentatività. Euristica dell’ancoraggio. Prospect theory. I due sistemi di Kahneman. Applicazioni nel marketing. Casi studio. Applicazione del nudge marketing e del digital nudging da parte dei brand. Case study: Booking.com vs Amazon.

References

Bibliografia: pp. 32-33.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Costabile, Michele
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Nov 2022 16:00
Last Modified: 03 Nov 2022 16:00
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33775

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