Behavioral economics and nudge theory: come i brand utilizzano il nudge marketing per attrarre il cliente
Vacca, Federica (A.A. 2021/2022) Behavioral economics and nudge theory: come i brand utilizzano il nudge marketing per attrarre il cliente. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 33. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
Nascita e storia dell’economia comportamentale. Cos’è l’economia comportamentale. Le differenze rispetto l’economia tradizionale. La vecchia economia comportamentale: Herbert Simon, George Katona e Leon Festinger. Richard Thaler, Cass Sunstein e la teoria dei nudge. Aspetti teorici dell’economia comportamentale. Le euristiche. Euristica della disponibilità. Euristica della rappresentatività. Euristica dell’ancoraggio. Prospect theory. I due sistemi di Kahneman. Applicazioni nel marketing. Casi studio. Applicazione del nudge marketing e del digital nudging da parte dei brand. Case study: Booking.com vs Amazon.
References
Bibliografia: pp. 32-33.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Marketing |
| Thesis Supervisor: | Costabile, Michele |
| Academic Year: | 2021/2022 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 03 Nov 2022 16:00 |
| Last Modified: | 03 Nov 2022 16:00 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/33775 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



