Business model e strategic groups nell’industria aeronautica: il caso Ita-Airways

Minguzzi, Mattia (A.A. 2021/2022) Business model e strategic groups nell’industria aeronautica: il caso Ita-Airways. Tesi di Laurea in Entrepreneurship and venture capital, Luiss Guido Carli, relatore Christian Lechner, pp. 129. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (7MB) | Request a copy

Abstract/Index

Business model e strategic groups. Definizioni. Cos’è il business model? Le componenti del business model. Le problematiche dei segmenti di mercato. Business model canvas. Strategic groups. L’industria aeronautica: il caso Ita-Airways. Alitalia–Società Aerea Italiana S.p.a.: la storia. Ita-Airways. Accordi tra Ita-Airways e Alitalia. La notifica. Testimonianze. Ita, perché iniziare con una startup e perché è proprio una startup atipica? (Dis)continuità economica. La trattativa. Il contesto dell’industria aeronautica. Gruppi strategici nell’industria aerea. Due compagnie a confronto: Ita-Airways vs Ryanair. Southwest Airlines e Ryanair. Business model canvas a confronto: Ita-Airways vs Ryanair. Il futuro di Ita-Airways. Gruppi strategici e business model: come il variare del modello di business può permettere lo spostamento tra i gruppi strategici.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 110-112.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Entrepreneurship and venture capital
Thesis Supervisor: Lechner, Christian
Thesis Co-Supervisor: D'Alessandro, Giuseppe "Jose"
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 15 Nov 2022 13:52
Last Modified: 15 Nov 2022 13:52
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33874

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item