The relationship between behavioral and psychological biases and business performanc: come i pregiudizi psicologici e i tratti della personalità influenzano le scelte strategiche all’interno delle family business

Palma, Raffaella (A.A. 2021/2022) The relationship between behavioral and psychological biases and business performanc: come i pregiudizi psicologici e i tratti della personalità influenzano le scelte strategiche all’interno delle family business. Tesi di Laurea in Analisi finanziaria, Luiss Guido Carli, relatore Barbara Sveva Magnanelli, pp. 110. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview

Abstract/Index

Introduzione al fenomeno delle family business. L’eterogeneità intrinseca alle family business: caratteristiche distintive e peculiarità. Attributi bivalenti e principali teorie sulle imprese familiari. Meccanismi di corporate governance nell’impresa familiare. Rilevanza del fenomeno del family business a livello nazionale ed internazionale. The decision-making process: chi possiede il potere strategico. Le decisioni manageriali: approccio cognitivo e razionalità economica. Il potere decisionale nella gestione strategica/operativa d’impresa. La propensione al rischio ed il ruolo del risk management nelle imprese familiari. L’impresa familiare: il management come risposta alle patologie dell’autorità. La creazione di valore nelle family business: KPI a confronto. Gli effetti delle distorsioni comportamentali sulla performance aziendale. La relazione tra psicologia e management: i tratti della personalità. Orientamento imprenditoriale, irrazionalità e distorsioni comportamentali. Introduzione alla finanza comportamentale e l’attitudine al rischio. L’influenza dei tratti della personalità sulle scelte strategiche ed operative. Gli effetti dei pregiudizi psicologici sulla performance aziendale nelle imprese familiari. La correlazione tra i pregiudizi psicologici & l'orientamento imprenditoriale dei manager nelle family business: analisi empirica. Tratti narcisistici, orientamento imprenditoriale e attitudine al rischio in letteratura. Obiettivi della ricerca e sviluppo delle ipotesi. Metodologia di ricerca e definizione del campione di family business. Analisi e discussione dei risultati.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 103-110.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Analisi finanziaria
Thesis Supervisor: Magnanelli, Barbara Sveva
Thesis Co-Supervisor: Paolone, Francesco
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 30 Nov 2022 13:48
Last Modified: 30 Nov 2022 13:48
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/34183

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item