Digital unicorns: panorami su big tech e algocrazia

Mastrofrancesco, Marco Valerio (A.A. 2021/2022) Digital unicorns: panorami su big tech e algocrazia. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 33. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Il “reame degli unicorni”: strumenti e caratteristiche del potere dei giganti di silicio. La nascita dell’oracolo: il kernel di big tech. “La triade algoritmica”: gli strumenti di big tech. Economy: la business strategy degli i-g/s eco systems, tra algoritmi, dati e circuiti integrati. “E vivranno tutti felici e interconnessi”: presentazione teorica e pratica dell’i-good/service eco-system. Quali effetti dei technical eco-systems? Tendenze di concentrazione oligopolistiche nel mercato degli i-goods ed iservices. Effetti di oligopolizzazione nel mercato? Information: gli unicorni nella rete: il peso dei big nell’information environment. L’informazione è una cosa seria: un framework “strategico” per comprendere big tech. Unicorni operazionalizzati: il ruolo di big tech nell’information environment. La lotta (impari) tra media company tradizionali e piattaforme S-VOD à la Netflix. Modern system of (information) warfare: la guerra si complica, la propaganda non è più roba da Stati-canaglia: il caso del conflitto israelo-palestinese.

References

Bibliografia: pp. 28-31.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Sociologia della comunicazione
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 06 Dec 2022 13:39
Last Modified: 06 Dec 2022 13:39
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/34261

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item