Comunicare i partiti nella prima e nella seconda Repubblica Le trasformazioni delle figure e dei modelli comunicativi
Polucci, Valerio (A.A. 2021/2022) Comunicare i partiti nella prima e nella seconda Repubblica Le trasformazioni delle figure e dei modelli comunicativi. Tesi di Laurea in Campaigning e organizzazione del consenso, Luiss Guido Carli, relatore Massimiliano Panarari, pp. 160. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
La comunicazione politica. Cos’è la comunicazione politica. Attori della comunicazione politica. Le fasi della comunicazione politica. Modelli della comunicazione politica. Portavoce e capoufficio stampa: fasi ed evoluzione dei ruoli. Definizione ruoli e compiti nel pubblico: la legge 150/2000. Le definizioni dei protagonisti. Prima Repubblica: i portasilenzi. Inizia la II Repubblica: innovazioni politiche e organizzative della comunicazione. Gli spin doctor e la moltiplicazione delle figure e degli apparati di comunicazione. Caso studio: il confronto fra il Partito democratico e i precedenti partiti di sinistra. Berlinguer e Tatò. Velardi capostaff. "Europa" ultimo giornale di partito. PD e modelli digitali. Web tv, radio, app: i nuovi organi di partito.
References
Bibliografia: pp. 155-160.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government and Policies (LM-62) |
Chair: | Campaigning e organizzazione del consenso |
Thesis Supervisor: | Panarari, Massimiliano |
Thesis Co-Supervisor: | Giansante, Gianluca |
Academic Year: | 2021/2022 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 14 Dec 2022 14:38 |
Last Modified: | 14 Dec 2022 14:51 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/34369 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |