Comunicare i partiti nella prima e nella seconda Repubblica Le trasformazioni delle figure e dei modelli comunicativi

Polucci, Valerio (A.A. 2021/2022) Comunicare i partiti nella prima e nella seconda Repubblica Le trasformazioni delle figure e dei modelli comunicativi. Tesi di Laurea in Campaigning e organizzazione del consenso, Luiss Guido Carli, relatore Massimiliano Panarari, pp. 160. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

La comunicazione politica. Cos’è la comunicazione politica. Attori della comunicazione politica. Le fasi della comunicazione politica. Modelli della comunicazione politica. Portavoce e capoufficio stampa: fasi ed evoluzione dei ruoli. Definizione ruoli e compiti nel pubblico: la legge 150/2000. Le definizioni dei protagonisti. Prima Repubblica: i portasilenzi. Inizia la II Repubblica: innovazioni politiche e organizzative della comunicazione. Gli spin doctor e la moltiplicazione delle figure e degli apparati di comunicazione. Caso studio: il confronto fra il Partito democratico e i precedenti partiti di sinistra. Berlinguer e Tatò. Velardi capostaff. "Europa" ultimo giornale di partito. PD e modelli digitali. Web tv, radio, app: i nuovi organi di partito.

References

Bibliografia: pp. 155-160.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government and Policies (LM-62)
Chair: Campaigning e organizzazione del consenso
Thesis Supervisor: Panarari, Massimiliano
Thesis Co-Supervisor: Giansante, Gianluca
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Dec 2022 14:38
Last Modified: 14 Dec 2022 14:51
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/34369

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item