L'impatto dei mezzi di comunicazione sulla politica italiana

Orelli, Simone (A.A. 2021/2022) L'impatto dei mezzi di comunicazione sulla politica italiana. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 49. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (917kB) | Request a copy

Abstract/Index

Come i mezzi di comunicazione hanno influenzato la politica. Il contesto storico: la crisi degli anni ottanta, tangentopoli e la “seconda repubblica”. Influenze: il potere dei mass media, propaganda e consenso. Il linguaggio politico prima e dopo tangentopoli. Com’è cambiato il linguaggio politico a partire dal 1992. La televisione e la spettacolarizzazione della realtà. Emersione della leaderizzazione e dei processi di personalizzazione del partito. 1994: Forza Italia (nascita e consolidamento). Genesi di un partito azienda. Berlusconismo e l’elettorato berlusconiano. La personalizzazione di Berlusconi. Salvini: voce del popolo o opportunismo? La strategia comunicativa del “capitano”. Luca Morisi: gli occhi della bestia e la sua importanza nella strategia comunicativa di Matteo Salvini.

References

Bibliografia: pp. 47-49.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Sociologia della comunicazione
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 09 Feb 2023 10:09
Last Modified: 09 Feb 2023 10:09
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35028

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item