Come i bias cognitivi influenzano le decisioni strategiche dei manager

Bon, Michela (A.A. 2021/2022) Come i bias cognitivi influenzano le decisioni strategiche dei manager. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Federica Brunetta, pp. 60. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (909kB) | Request a copy

Abstract/Index

L’impresa. L’impresa come “sistema”. L’impresa come “sistema sociale aperto”. L’impresa come “sistema vitale”. La gestione dell’impresa. Il ruolo del manager all’interno dell’impresa. La direzione dell’impresa: il ruolo del manager e il rapporto di agenzia. Decisioni strategiche per l’impresa. Le distorsioni cognitive nel processo decisionale. Dall’homo oeconomicus all’economia comportamentale. Bias cognitivi e l’effetto framing. Come i bias influenzano le decisione strategiche dei manager: Sondaggio per la raccolta delle prove empiriche. Analisi. Resoconto riassuntivo sondaggio. Processo di debiasing.

References

Bibliografia: pp. 57-60.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Brunetta, Federica
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Apr 2023 14:34
Last Modified: 03 Apr 2023 14:34
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35505

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item