Contratto di sponsorizzazione e cessione d'immagine in ambito sportivo

Zenoni, Marta (A.A. 2021/2022) Contratto di sponsorizzazione e cessione d'immagine in ambito sportivo. Tesi di Laurea in Diritto privato, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Di Ciommo, pp. 77. [Bachelor's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Introduzione al fenomeno. Le diverse accezioni del termine sponsorizzazione. Le forme di sponsorizzazione sportiva. L’evoluzione del fenomeno della sponsorizzazione. Sponsorizzazione, pubblicità classica e merchandising a confronto. Focus sui fenomeni dell'endosersed advertising, del product placement e del testimonial con rispettivi limiti normativi. Sponsorizzazione e norme sulla salute: la funzione sociale dello sponsor. Sponsorizzazione e condivisione di uno standard comune sostenibile. Struttura ed elementi del contratto di sponsorizzazione. Il contenuto del contratto di sponsorizzazione. Le premesse. Le prestazioni principali ed accessorie delle parti ed il rapporto tra sponsor e sponsor e sponsee. Le parti de contratto di sponsorizzazione. Le clausole di recente previsione. L’inadempimento della sponsorizzazione sportiva nella prassi giurisprudenziale. Risoluzione del contratto. Individuazione delle attività prodromiche di valore (focus su Covid-19 e mancato svolgimento degli eventi sportivi). Regole di buona fede. La qualificazione e la natura giuridica del contratto di sponsorizzazione. Qualificazione giuridica del contratto di sponsorizzazione. Le teorie della disciplina giuridica applicabili. Criteri dell’assorbimento, della combinazione, metodo tipologico. Atipicità contrattuale della sponsorizzazione ed applicazione del procedimento analogico. Il ruolo della legislazione speciale nella qualifica dei contratti di sponsorizzazione. Il profilo tributario dell’accordo di sponsorizzazione. Le imposte dirette. Le imposte indirette. L’autoregolamentazione. Il Decanswer e i principi fondamentali della sponsorizzazione. Le nuove forme di sponsorizzazione sportiva. La digital sponsorship: virtual advertising, netcasting sponsorship e web-TV sponsorship. La sport web sites sponsorship. L’ambush marketing. La posizione dello sponsor e focus sull'atletica leggera. La sponsorizzazione vista dalla parte dell’azienda sponsorizzatrice: il piano di sponsorizzazione sportiva. Atletica e sponsor.

References

Bibliografia: p. 76. Sitografia: p. 77.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Diritto privato
Thesis Supervisor: Di Ciommo, Francesco
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 04 Apr 2023 13:36
Last Modified: 04 Apr 2023 13:36
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35546

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