Posizionamento strategico e gestione aziendale: il caso ITA Airways

Gallucci, Pierfrancesco (A.A. 2021/2022) Posizionamento strategico e gestione aziendale: il caso ITA Airways. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Fabrizio Di Lazzaro, pp. 89. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

Il mercato del trasporto aereo. Breve storia del trasporto aereo: dal pionierismo al contesto attuale. Peculiarità del mercato del trasporto aereo. Il mercato italiano. I flag carriers e il ruolo nel mercato. Le principali tipologie di player nel trasporto aereo. Flag carriers e loro importanza strategica. Alitalia: storia e struttura. Breve storia di Alitalia. Alitalia e gli altri flag carriers. Evoluzione del modello di business, del modello organizzativo e dei risultati. Alitalia nel contesto del mercato italiano. L’operazione ITA Airways. Prodromi. La NowCo. Posizionamento strategico. Alitalia e ITA Airways a confronto. Assetto patrimoniale ed economico. Obiettivi strategici. Prospettive future: la privatizzazione di ITA Airways. Un lungo 2022. Gli acquirenti. Considerazioni sul futuro della compagnia.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 85-89.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia aziendale
Thesis Supervisor: Di Lazzaro, Fabrizio
Academic Year: 2021/2022
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 29 Aug 2023 08:19
Last Modified: 29 Aug 2023 08:19
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36320

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item