Posizionamento strategico e gestione aziendale: il caso ITA Airways
Gallucci, Pierfrancesco (A.A. 2021/2022) Posizionamento strategico e gestione aziendale: il caso ITA Airways. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Fabrizio Di Lazzaro, pp. 89. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview |
Abstract/Index
Il mercato del trasporto aereo. Breve storia del trasporto aereo: dal pionierismo al contesto attuale. Peculiarità del mercato del trasporto aereo. Il mercato italiano. I flag carriers e il ruolo nel mercato. Le principali tipologie di player nel trasporto aereo. Flag carriers e loro importanza strategica. Alitalia: storia e struttura. Breve storia di Alitalia. Alitalia e gli altri flag carriers. Evoluzione del modello di business, del modello organizzativo e dei risultati. Alitalia nel contesto del mercato italiano. L’operazione ITA Airways. Prodromi. La NowCo. Posizionamento strategico. Alitalia e ITA Airways a confronto. Assetto patrimoniale ed economico. Obiettivi strategici. Prospettive future: la privatizzazione di ITA Airways. Un lungo 2022. Gli acquirenti. Considerazioni sul futuro della compagnia.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 85-89.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Economia aziendale |
Thesis Supervisor: | Di Lazzaro, Fabrizio |
Academic Year: | 2021/2022 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 29 Aug 2023 08:19 |
Last Modified: | 29 Aug 2023 08:19 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/36320 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |