La crisi del theatrical e le nuove strategie dell0industria cinematografica

Caiazzo, Riccardo (A.A. 2021/2022) La crisi del theatrical e le nuove strategie dell0industria cinematografica. Tesi di Laurea in Economia e gestione dei media, Luiss Guido Carli, relatore Luca Balestrieri, pp. 122. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Il settore cinematografico. Il settore cinematografico: una produzione di experience good in continua evoluzione. Le fasi della filiera: dalla produzione alla distribuzione in commercio. Il risk management applicato al settore cinematografico. I fattori che condizionano le strategie di offerta. La progressiva crisi del theatrical. L’incremento graduale dell’offerta di servizi streaming. La pandemia da Covid-19 e gli effetti sul settore cinematografico. Il post-pandemia da Covid-19: possibili strumenti di intervento per creare valore nella distribuzione. Le strategie di offerta. Il theatrical: la distribuzione attraverso i box office. L’home video. Il video on demand e la pay-per-view. I canali digitali di distribuzione. I film Blockbuster. Gli Over the top (OTT). La creazione di un nuovo equilibrio e le preferenze del consumatore. La creazione di un nuovo equilibrio tra sale cinematografiche e piattaforme streaming. Eliminare la discrepanza fra consumatore e sale cinematografiche: come attirare più persone al cinema.

References

Bibliografia: pp. 111-113. Sitografia: pp. 114-115.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Economia e gestione dei media
Thesis Supervisor: Balestrieri, Luca
Thesis Co-Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2021/2022
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 05 Sep 2023 08:02
Last Modified: 05 Sep 2023 08:02
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36377

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item