La visione dell’e-commerce nel panorama musicale: il caso della piattaforma Spotify

Mancuso, Fabio (A.A. 2021/2022) La visione dell’e-commerce nel panorama musicale: il caso della piattaforma Spotify. Tesi di Laurea in Management delle imprese internazionali, Luiss Guido Carli, relatore Claudia Pongelli, pp. 150. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Storia ed evoluzione dell'e-commerce. E-commerce: definizione ed evoluzione del concetto. Trend di e-commerce nel mondo, una breve panoramica. La cronologia evolutiva del commercio digitale, dagli anni Sessanta ad oggi. Le principali tipologie di e-commerce. Letteratura accademica. E-commerce in Italia. Influenza dell’e-commerce nell’economia delle imprese italiane: analisi su export B2C e B2B. Dal download allo streaming, nascita ed evoluzione dell'e-commerce musicale. Il mercato musicale dal prodotto fisico a quello digitale. Free streaming: la rivoluzione di Napster. Dalla pirateria al modello legale. Industria musicale: modelli di business a inizio millennio. Il modello e-commerce di iTunes e Apple Music Store. Dall’e-commerce alla piattaforma come ecosistema. Il caso studio Spotify. Introduzione e storia. Dati quantitativi e mercato. Modello di business. Risorse chiave. Competenze e value chain. Il successo di Spotify, 3 fattori chiave. Shopify su Spotify: un nuovo marketplace.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 144-150.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Gestione d'impresa (LM-77)
Chair: Management delle imprese internazionali
Thesis Supervisor: Pongelli, Claudia
Thesis Co-Supervisor: Majocchi, Antonio
Academic Year: 2021/2022
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 05 Sep 2023 13:44
Last Modified: 05 Sep 2023 13:44
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36405

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item