L’industria del live entertainment in Italia: dall’artista agli spettatori, attraverso i booking nazionali, i promoter locali e il ticketing

Gennari, Costanza (A.A. 2022/2023) L’industria del live entertainment in Italia: dall’artista agli spettatori, attraverso i booking nazionali, i promoter locali e il ticketing. Tesi di Laurea in Economia industriale, Luiss Guido Carli, relatore Cesare Pozzi, pp. 60. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (7MB) | Preview

Abstract/Index

L’industria nazionale dell’intrattenimento e dello spettacolo. I dati sull’industria dello spettacolo nel 2022 e le prospettive per il 2023. La ripresa del settore post pandemia da Covid-19. I promoter nazionali all’interno della filiera della musica dal vivo. Il grado di concentrazione del settore e il fenomeno di integrazione verticale del gruppo CTS Eventim. I due leader del settore a confronto: il gruppo multinazionale americano live nation e il tedesco CTS Eventim. Ticketing: il ruolo di TicketOne. Un mercato B2B (business to business) e B2C (business to consumer). Le politiche di prevendita. La scelta della venue e il ruolo dei promoter locali: il caso di Puntoeacapo in Sicilia. L’importanza della scelta della location per l’evento. Le politiche di prezzo del biglietto e i relativi margini di profitto. Il titolare del modello C1 e l’assunzione del rischio imprenditoriale. La cooperazione nella produzione esecutiva dell’evento.

References

Bibliografia: pp. 55-56. Sitografia: pp. 57-59.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia industriale
Thesis Supervisor: Pozzi, Cesare
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 24 Oct 2023 14:36
Last Modified: 24 Oct 2023 14:36
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36703

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item