Il gender gap nella financial literacy: un modello empirico sull’indagine della Banca d’Italia IACOFI 2020

Ceccotti, Francesca Sara (A.A. 2022/2023) Il gender gap nella financial literacy: un modello empirico sull’indagine della Banca d’Italia IACOFI 2020. Tesi di Laurea in Macroeconomia e politica economica, Luiss Guido Carli, relatore Giovanna Vallanti, pp. 45. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Financial literacy. La financial literacy: cos’è e come si misura. L’importanza della financial literacy. Esiste un gender gap nella financial literacy? Analisi critica della letteratura. Gender gap a confronto: financial literacy e mercato del lavoro. Il livello di financial literacy in Italia e il relativo gender gap. Gli studi a livello nazionale. Gli studi a livello internazionale: l’indagine OECD-PISA (2012, 2015, 2018). Come si colloca l’Italia nel panorama internazionale. Il modello empirico sull’indagine della Banca d’Italia IACOFI 2020. La survey. Il modello di regressione lineare. Analisi dei risultati.

References

Bibliografia: pp. 42-44. Sitografia: p. 45.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Macroeconomia e politica economica
Thesis Supervisor: Vallanti, Giovanna
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 Nov 2023 16:05
Last Modified: 02 Nov 2023 16:05
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36887

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item