La responsabilità per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a guida totalmente e parzialmente autonoma
Sorrenti, Elena (A.A. 2022/2023) La responsabilità per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a guida totalmente e parzialmente autonoma. Tesi di Laurea in Diritto privato 2, Luiss Guido Carli, relatore Attilio Zimatore, pp. 200. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Un'introduzione alla guida autonoma attraverso l'approfondimento delle questioni introdotte dall'intelligenza artificiale. I sistemi di intelligenza artificiale: una necessaria premessa. La definizione di intelligenza artificiale. Cenni sul funzionamento dei sistemi “intelligenti”: lo sono davvero? L’intelligenza artificiale e la responsabilità civile dal rapporto Delvaux alla risoluzione del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017: un problema di "responsibility gap". Le soluzioni prospettatesi in dottrina: la riconducibilità dei sistemi di IA all’istituto della rappresentanza. Le proposte del Parlamento europeo: i sistemi di IA come soggetti di diritto. Le successive determinazioni delle istituzioni europee. "Molto può cambiare, senza che molto cambi". Le driverless cars e le promesse di un nuovo modello di mobilità. Driverless cars, definizioni e livelli di automazione: la distinzione tra veicoli semi- autonomi e completamente autonomi. La circolazione connessa nell’internet of things e le problematiche connesse alla cybersecurity. L’impatto economico e sociale delle auto a guida autonoma. L’impatto sull’assetto urbanistico e l’impatto ambientale dei veicoli autonomi attraverso nuove modalità di utilizzo dell’automobile. L’auto driverless come strumento di inclusione sociale. La riduzione degli incidenti: dall’automobile "dono della divinità crudele" a paradigma per una mobilità più sicura. Il passaggio al nuovo modello di circolazione in una prospettiva comparatistica. Gli ostacoli al passaggio al nuovo modello di mobilità. Lo status quo bias: cos’è, come impedisce lo sviluppo della tecnologia driverless e come superarlo. Il contesto normativo europeo e internazionale: come i legislatori stanno reagendo alla guida autonoma e connessa. Le convenzioni internazionali sul traffico stradale. La sperimentazione in Europa prima della modifica della convenzione di Vienna. Il nuovo articolo 34 bis della convenzione di Vienna sul traffico stradale. Il diverso approccio statunitense. Driverless cars e responsabilità civile per danni da circolazione stradale: una panoramica delle possibili soluzioni di allocazione dei costi derivanti dai sinistri cagionati dai veicoli automatizzati. L’attualità del sistema di responsabilità corrente per i veicoli a guida parzialmente autonoma. I sistemi di guida altamente e totalmente automatizzata tra soluzioni interpretative e normative. Fully automated vehicles e responsabilità del conducente (art. 2054, co 1 e 2, c.c.). La concorrente responsabilità del produttore. La risposta delle istituzioni europee: dalla responsabilità dell’“operatore” alla proposta di direttiva sulla responsabilità per danno da prodotto difettoso del settembre 2022. Soluzioni alternative: il modello statunitense, dalla responsabilità oggettiva del produttore alla preemption doctrine.
References
Bibliografia: pp. 193-198.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Diritto privato 2 |
Thesis Supervisor: | Zimatore, Attilio |
Thesis Co-Supervisor: | Orlandi, Mauro |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 28 Nov 2023 14:50 |
Last Modified: | 28 Nov 2023 14:50 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/37122 |
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