Digital transformation: come cambia la willingness to buy di un prodotto farmaceutico in base al canale di comunicazione, al livello di fiducia percepito verso l’annuncio e al tone of voice utilizzato per veicolare il messaggio

Perchinunno, Antonio Andrea (A.A. 2022/2023) Digital transformation: come cambia la willingness to buy di un prodotto farmaceutico in base al canale di comunicazione, al livello di fiducia percepito verso l’annuncio e al tone of voice utilizzato per veicolare il messaggio. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 117. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

Il settore farmaceutico e l’evoluzione verso il “Pharma 2.0”. La storia della sanità italiana. I principali stakeholder del ministero della salute e la supply chain farmaceutica. La classificazione dei farmaci. La figura poliedrica di un’azienda nel business farmaceutico: l’esempio di IBI Lorenzini. La storia della comunicazione. La comunicazione nel settore farmaceutico. Le limitazioni nella comunicazione farmaceutica: normativa e codice deontologico. Il digital marketing e l’healthcare marketing. La patient centricity e l’integrazione con il digital marketing. La misurazione della patient centricity. La percezione del consumatore e il modo in cui esso può essere influenzato. Dalla massificazione alla personalizzazione: il patient journey. L’obiettivo della comunicazione del business farmaceutico e i suoi risvolti a “ciclo continuo”. Review della letteratura. I canali di comunicazione e il loro effetto sulla willingness to buy. La fiducia come mediatore tra i canali di comunicazione e la volontà all’acquisto. Il tone of voice per ispirare fiducia sui canali di comunicazione. Il social commerce nell'istituto biochinmico italiano Giovanni Lorenzini. Le attività di business. Processo di digital transformation. Ricerca sperimentale. Approccio metodologico. Risultati dell’esperimento.

References

Bibliografia: pp. 97-99. Sitografia: pp. 100-101.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita
Thesis Supervisor: D'Ambrosio, Daniele
Thesis Co-Supervisor: Mazzù, Marco Francesco
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 19 Dec 2023 15:33
Last Modified: 19 Dec 2023 15:33
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/37370

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item