Oltre i mercati interni: l'espansione internazionale delle PMI italiane, il marchio made in Italy e l'industria 4.0

Ceravolo, Salvatore (A.A. 2022/2023) Oltre i mercati interni: l'espansione internazionale delle PMI italiane, il marchio made in Italy e l'industria 4.0. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Giovanni Fiori, pp. 75. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

Le PMI i mercati globalizzati e gli effetti dovuti alla pandemia Covid-19. Le PMI e i mercati globalizzati. Significato e approcci teorici all'internazionalizzazioni delle PMI. Impatto del Covid-19 sulle PMI. Commercio estero post-Covid-19: import-export. Strategie di internazionalizzazione delle PMI. Crescita oltre i confini: internazionalizzazione come percorso di sviluppo delle PMI e imprese "born global". Strategia e tipologie di joint venture delle PMI. Una ricerca quantitativa sull'importanza del "made in Italy" nei mercati internazionali. Caratteristiche del "made in Italy" e la sua tutela giuridica. Un'analisi quantitativa su come viene percepito il made in Italy nei mercati non europei. Il sistema di industria 4.0 nell'internazionalizzazione delle PMI. Definizione di industria 4.0. PMI e transizione digitale.

References

Bibliografia: pp. 68-72. Sitografia: p. 73.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia aziendale
Thesis Supervisor: Fiori, Giovanni
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 05 Mar 2024 11:14
Last Modified: 05 Mar 2024 11:14
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38068

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item