L'abuso di posizione dominante tramite sconti fidelizzanti e vincoli di esclusiva neo contratti di distribuzione: il caso Unilever contro AGCM

Mazzola, Roberta (A.A. 2022/2023) L'abuso di posizione dominante tramite sconti fidelizzanti e vincoli di esclusiva neo contratti di distribuzione: il caso Unilever contro AGCM. Tesi di Laurea in Diritto commerciale 2, Luiss Guido Carli, relatore Antonio Nuzzo, pp. 169. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

La concorrenza sul mercato. L'istituto della concorrenza. La disciplina antitrust negli Stati Uniti. Lo "Sherman act". Il "Clayton act". La disciplina antitrust in Europa. Il ruolo di commissione e giudici dell'Unione europea. La disciplina antitrust in Italia. Il rapporto tra normativa nazionale e comunitaria. L'autorità garante della concorrenza e del mercato. La tutela della concorrenza ad opera dell'AGCM. Il "public antitrust enforcement": tra diritto amministrativo e diritto penale. Il "private antitrust enforcement". Il complesso rapporto tra l'attività di indirizzo della normativa antitrust e le normative di settore. Il complesso rapporto tra AGCM, potere esecutivo e potere giurisdizionale. L'abuso di posizione dominante. L'inquadramento storico: tra diritto europeo ed americano. Il punto di vista di commissione e giurisprudenza europea: dalla concorrenza perfetta alla concorrenza imperfetta. La competizione per merito ("competition on the merits"). Il rapporto con la figura generale dell'abuso del diritto: "competition on the merits" vs "special responsibility". L'abuso di posizione dominante come fenomeno rilevante nella disciplina antimonopolistica nazionale e comunitaria. Una panoramica della normativa di riferimento. La normativa nazionale: l'art. 3 della legge 287/1990. La normativa europea: l'art. 102 TFUE. Il mercato rilevante. La posizione dominante. Lo sfruttamento abusivo della posizione dominante. L'abuso di esclusione e l'abuso di sfruttamento. Le condotte escludenti tramite esclusiva o sconti: il "guidance paper" della Commissione europea. L'evoluzione giurisprudenziale in materia di sconti: tra "consumer welfare" e libertà imprenditoriale. L'origine dell'approccio formalistico: la "per se rule". Il passaggio ad un approccio basato sugli effetti: la "rule of reason". L'"effect-based approach": il "discussion paper" e gli "orientamenti" della Commissione europea. Una tentata applicazione dell'"effect-based approach": il caso Tomra/Prokent. Il caso Unilever Otalia MKT Operations S.r.l. contro AGCM (C-680/20). La vicenda: l'accusa di "corporate bullying". Le valutazioni dell'AGCM. L'ordinanza del Consiglio di Stato ed il rinvio pregiudiziale alla CGUE. La sentenza della CGUE (C-680/20) avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale. Il parallelismo tra diritto societario e diritto antitrust alla luce del caso Unilever.

References

Bibliografia: pp. 154-168.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto commerciale 2
Thesis Supervisor: Nuzzo, Antonio
Thesis Co-Supervisor: Mosco, Gian Domenico
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 11 Apr 2024 11:01
Last Modified: 11 Apr 2024 11:01
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38448

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item