L'abuso di posizione dominante tramite sconti fidelizzanti e vincoli di esclusiva neo contratti di distribuzione: il caso Unilever contro AGCM
Mazzola, Roberta (A.A. 2022/2023) L'abuso di posizione dominante tramite sconti fidelizzanti e vincoli di esclusiva neo contratti di distribuzione: il caso Unilever contro AGCM. Tesi di Laurea in Diritto commerciale 2, Luiss Guido Carli, relatore Antonio Nuzzo, pp. 169. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
La concorrenza sul mercato. L'istituto della concorrenza. La disciplina antitrust negli Stati Uniti. Lo "Sherman act". Il "Clayton act". La disciplina antitrust in Europa. Il ruolo di commissione e giudici dell'Unione europea. La disciplina antitrust in Italia. Il rapporto tra normativa nazionale e comunitaria. L'autorità garante della concorrenza e del mercato. La tutela della concorrenza ad opera dell'AGCM. Il "public antitrust enforcement": tra diritto amministrativo e diritto penale. Il "private antitrust enforcement". Il complesso rapporto tra l'attività di indirizzo della normativa antitrust e le normative di settore. Il complesso rapporto tra AGCM, potere esecutivo e potere giurisdizionale. L'abuso di posizione dominante. L'inquadramento storico: tra diritto europeo ed americano. Il punto di vista di commissione e giurisprudenza europea: dalla concorrenza perfetta alla concorrenza imperfetta. La competizione per merito ("competition on the merits"). Il rapporto con la figura generale dell'abuso del diritto: "competition on the merits" vs "special responsibility". L'abuso di posizione dominante come fenomeno rilevante nella disciplina antimonopolistica nazionale e comunitaria. Una panoramica della normativa di riferimento. La normativa nazionale: l'art. 3 della legge 287/1990. La normativa europea: l'art. 102 TFUE. Il mercato rilevante. La posizione dominante. Lo sfruttamento abusivo della posizione dominante. L'abuso di esclusione e l'abuso di sfruttamento. Le condotte escludenti tramite esclusiva o sconti: il "guidance paper" della Commissione europea. L'evoluzione giurisprudenziale in materia di sconti: tra "consumer welfare" e libertà imprenditoriale. L'origine dell'approccio formalistico: la "per se rule". Il passaggio ad un approccio basato sugli effetti: la "rule of reason". L'"effect-based approach": il "discussion paper" e gli "orientamenti" della Commissione europea. Una tentata applicazione dell'"effect-based approach": il caso Tomra/Prokent. Il caso Unilever Otalia MKT Operations S.r.l. contro AGCM (C-680/20). La vicenda: l'accusa di "corporate bullying". Le valutazioni dell'AGCM. L'ordinanza del Consiglio di Stato ed il rinvio pregiudiziale alla CGUE. La sentenza della CGUE (C-680/20) avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale. Il parallelismo tra diritto societario e diritto antitrust alla luce del caso Unilever.
References
Bibliografia: pp. 154-168.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Diritto commerciale 2 |
Thesis Supervisor: | Nuzzo, Antonio |
Thesis Co-Supervisor: | Mosco, Gian Domenico |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 11 Apr 2024 11:01 |
Last Modified: | 11 Apr 2024 11:01 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38448 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |