Approcci innovativi all'export: l'utilizzo dei marketplace nelle PMI italiane

Valli, Gaia (A.A. 2022/2023) Approcci innovativi all'export: l'utilizzo dei marketplace nelle PMI italiane. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 82. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Introduzione all'e-commerce. La definizione di e-commerce. Le origini dell'e-commerce. Le tipologie di e-commerce. Il mercato globale dell'e-commerce e le principali tendenze. E-commerce in Italia. Punti di forza e debolezze. Export e digital export. Il valore dell'export. Digital export. Sfide e opportunità del digital export. I principali canali per il digital export. I principali marketplace del digital export. I primi passi verso l'export, strumenti e tecnologie. Aspetti legali e normativi. Contesto di ricerca e metodologia. Risultati. Distribuzione geografica dell'utilizzo dei marketplace. Le leve motrici. La scelta della piattaforma. La correlazione tra marketplace utilizzato e fatturato. Opinioni dirette delle aziende. I principali limiti.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 77-80.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita
Thesis Supervisor: D'Ambrosio, Daniele
Thesis Co-Supervisor: Ibarra, Máximo
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 12 Apr 2024 15:23
Last Modified: 12 Apr 2024 15:23
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38486

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item