Approcci innovativi all'export: l'utilizzo dei marketplace nelle PMI italiane
Valli, Gaia (A.A. 2022/2023) Approcci innovativi all'export: l'utilizzo dei marketplace nelle PMI italiane. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 82. [Master's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Introduzione all'e-commerce. La definizione di e-commerce. Le origini dell'e-commerce. Le tipologie di e-commerce. Il mercato globale dell'e-commerce e le principali tendenze. E-commerce in Italia. Punti di forza e debolezze. Export e digital export. Il valore dell'export. Digital export. Sfide e opportunità del digital export. I principali canali per il digital export. I principali marketplace del digital export. I primi passi verso l'export, strumenti e tecnologie. Aspetti legali e normativi. Contesto di ricerca e metodologia. Risultati. Distribuzione geografica dell'utilizzo dei marketplace. Le leve motrici. La scelta della piattaforma. La correlazione tra marketplace utilizzato e fatturato. Opinioni dirette delle aziende. I principali limiti.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 77-80.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | Ibarra, Máximo |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 12 Apr 2024 15:23 |
Last Modified: | 12 Apr 2024 15:23 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38486 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |