Strategie di fan engagement come leva per aumentare e diversificare i ricavi dei club calcistici: uno studio dell’industria del calcio

Zoppo, Francesco (A.A. 2022/2023) Strategie di fan engagement come leva per aumentare e diversificare i ricavi dei club calcistici: uno studio dell’industria del calcio. Tesi di Laurea in Strategie d'impresa, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Boccardelli, pp. 126. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Fan engagement e società calcistiche: caratteristiche fondamentali e sostenibilità economica dell'industry. Engagement: Il concetto di engagement nella letteratura. Fan engagement: definizione di fan nel contesto sportivo. La gestione di un club calcistico. Diversificazione dei flussi di ricavo nel calcio. Le principali voci di costo dei club calcistici. Strategie di fan engagement: best practices in Europa. Il coinvolgimento dei fan nelle decisioni del club: il caso SOCIOS.com. Massimizzazione dell’utilità dello stadio: il progetto Santiago Bernabeu e Benito Stirpe. Fan engagement standard per un nuovo modello di governance: il caso premier league. Azionariato popolare: il benchmark del modello tedesco. Research question. Metodologia e analisi dei dati.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 122-125.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Strategie d'impresa
Thesis Supervisor: Boccardelli, Paolo
Thesis Co-Supervisor: Peruffo, Enzo
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 10 Jun 2024 15:40
Last Modified: 10 Jun 2024 15:40
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38852

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item