La valutazione dell'offerta nelle gare d'appalto a seguito del nuovo codice dei contratti pubblici: quali novità sulla discrezionalità della stazione appaltate?

Iannella, Teresa (A.A. 2022/2023) La valutazione dell'offerta nelle gare d'appalto a seguito del nuovo codice dei contratti pubblici: quali novità sulla discrezionalità della stazione appaltate? Tesi di Laurea in Diritto amministrativo 2, Luiss Guido Carli, relatore Aldo Sandulli, pp. 142. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Il nuovo volto della contrattualistica pubblica. Principio della fiducia. Discrezionalità e automatismi. I criteri di aggiudicazione: dalla legge Merloni al 2006. Le direttive comunitarie del 2004 e del 2014: alla ricerca della flessibilità. Il d.lgs. n. 50/2016: il doppio binario. Scelta dei criteri di valutazione: tra discrezionalità e tecnicismi. Principi generali in tema di valutazione dell'offerta. Costi del ciclo di vita. Facoltà di non aggiudicare la gara. Quale spazio per il risultato e per la fiducia nei criteri di aggiudicazione? I criteri di aggiudicazione nel nuovo codice dei contratti pubblici. L'offerta economicamente più vantaggiosa. Criterio del minor prezzo. Principio del risultato: la facoltà di non aggiudicare.

References

Bibliografia: pp. 134-142.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto amministrativo 2
Thesis Supervisor: Sandulli, Aldo
Thesis Co-Supervisor: Mosco, Gian Domenico
Academic Year: 2022/2023
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 12 Sep 2024 13:54
Last Modified: 12 Sep 2024 13:54
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39679

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item