Il marchio notorio e la sua indebita utilizzazione: caso Ferrari S.p.a. vs Philipp Plein International AG

Meta, Fabrizio (A.A. 2022/2023) Il marchio notorio e la sua indebita utilizzazione: caso Ferrari S.p.a. vs Philipp Plein International AG. Tesi di Laurea in European business law, Luiss Guido Carli, relatore Nicola De Luca, pp. 104. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Il marchio. Il marchio e le sue funzioni. Brand identity, brand image e mythical status. Fonti normative italiane ed europee per la tutela del marchio e le sue modalità di registrazione. I marchi che godono di notorietà. La tutela ultra-merceologica. Il potere attrattivo-evocativo e il selling power. Il caso Philipp Plein International AG vs Ferrari S.p.a. Svolgimento del processo. Il commento. Orientamenti giurisprudenziali affini alla sentenza n. 3109/2020. Il caso Barbour. Il caso Dolce&Gabbana. Il caso Enviromental Manufactoring. Il secondo caso Ferrari S.p.a. vs Philipp Plein International AG. Il concetto di “nesso”. Gli obiettivi della tutela dei marchi notori: sfide e necessità di sanzioni

References

Bibliografia: pp. 98-103.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: European business law
Thesis Supervisor: De Luca, Nicola
Thesis Co-Supervisor: Providenti, Salvatore
Academic Year: 2022/2023
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 17 Sep 2024 07:44
Last Modified: 17 Sep 2024 07:44
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39699

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item