Il contratto di sponsorizzazione tra autonomia privata e ordinamento sportivo
Pappa, Raffaella (A.A. 2022/2023) Il contratto di sponsorizzazione tra autonomia privata e ordinamento sportivo. Tesi di Laurea in Diritto privato 2, Luiss Guido Carli, relatore Silvio Martuccelli, pp. 123. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (2MB) | Request a copy |
Abstract/Index
La sponsorizzazione: la complessa natura giuridica di un contratto atipico. Le origini del fenomeno della sponsorizzazione. Il confronto con altre figure contrattuali. La natura giuridica del contratto di sponsorizzazione. Il “code on sponsorship”, la regolamentazione della Camera di commercio internazionale. Contratto di sponsorizzazione: elementi essenziali e clausole accessorie. Gli elementi essenziali del contratto ex art 1321 c.c. Le clausole accessorie. L’ordinamento sportivo e i regolamenti interni: possibili contrasti con l’accordo tra le parti. L’ordinamento sportivo. Le norme sportive. Legislazione sportiva e pattuizioni contrattuali: accordi e divergenze. Il contratto di sponsorizzazione e il giudizio di meritevolezza ex art 1322 c.c. Il riconoscimento dello sport in Costituzione, le recenti modifiche: spunti di riflessione. La violazione delle norme sportive e il canone del buon costume. La rule 40 dell’olympic charter come limite alle sponsorizzazioni. Le conseguenze indirette delle norme sportive nei rapporti tra sponsor e sponsee: la neutralità̀ politica dell’ordinamento sportivo al tempo del conflitto russo-ucraino. Sponsorizzazioni e lockdown: gli effetti della pandemia sui contratti. L’inadempimento: violazione del principio di buona fede e rimedi. L’inadempimento e il contratto di sponsorizzazione: lo sponsee inadempi. I doveri delle parti: buona fede, correttezza e diligenza. L’influenza del risultato sportivo nel contratto di sponsorizzazione: la deblace e le aspettative del ritorno pubblicitario e le sanzioni sportive. La vita privata dello sponsee. Altre vicende: infortuni e malattie. Il fatto del terzo rispetto al contratto di sponsorizzazione: l’atleta come parte di una squadra. Il conflitto concorrenziale tra gli sponsor della società sportiva e del singolo atleta. L’inadempimento dello sponsor. I possibili rimedi: la previsione di condizioni e le clausole risolutive espresse.
References
Bibliografia: pp. 117-123.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Diritto privato 2 |
Thesis Supervisor: | Martuccelli, Silvio |
Thesis Co-Supervisor: | Tamponi, Michele |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 17 Sep 2024 15:47 |
Last Modified: | 17 Sep 2024 15:47 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/39749 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |