La pubblicità ingannevole nella vendita di prodotti alimentari

De Giuseppe, Carlotta (A.A. 2022/2023) La pubblicità ingannevole nella vendita di prodotti alimentari. Tesi di Laurea in Diritto dei consumatori, Luiss Guido Carli, relatore Maria Pia Pignalosa, pp. 200. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

L'evoluzione normativa della pubblicità ingannevole. La pubblicità ingannevole: cenni sulla direttiva 84/450/CEE e sul decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74. Il codice del consumo: la definizione originaria di "pubblicità" ai sensi dell’art. 20, lett. a) c. cons. La definizione originaria di «pubblicità ingannevole» ai sensi dell’art. 20, lett. b) c. cons. La direttiva 2005/29/CEE e il suo recepimento nell’ordinamento italiano. I decreti legislativi 2 agosto 2007, nn. 145 e 146. Le modifiche apportate al codice del consumo dal d.lgs. 7 marzo 2023, n. 26, attuativo della dir. 2019/2161/UE sulla modernizzazione del diritto dei consumatori. L’autodisciplina pubblicitaria. La pubblicità nel settore agroalimentare. Il quadro normativo di riferimento: il rapporto tra la dir. 2005/29/CE e la disciplina settoriale nel mercato agroalimentare. Il consumatore di alimenti: i tratti distintivi rispetto alla definizione dettata dal codice del consumo. La comunicazione pubblicitaria e il diritto all’informazione del consumatore. Dalla promozione pubblicitaria allo scambio. La tutela del consumatore nel reg. (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti. La pubblicità ingannevole nel settore agroalimentare. L'etichetta degli alimenti. L’etichettatura alimentare e la sua natura di proposta contrattuale. Le informazioni obbligatorie in etichetta e le relative modalità di presentazione. Le singole informazioni obbligatorie: la denominazione dell’alimento, gli ingredienti e la quantità netta. Gli allergeni. Il termine minimo di conservazione e la data di scadenza. Il Paese di origine o il luogo di provenienza. La dichiarazione nutrizionale. Il responsabile delle informazioni sugli alimenti. Le informazioni volontarie sugli alimenti. Le tutele pubblicistiche e privatistiche del consumatore vittima di pubblicità ingannevole. La tutela del consumatore di alimenti e le conseguenze connesse all’omissione o alla falsità delle informazioni riportate nelle etichette. Il ricorso innanzi all’autorità garante della concorrenza e del mercato e al giurì di autodisciplina pubblicitaria. I rimedi civilistici. La nullità. L’annullabilità. Il risarcimento del danno. Le novità apportate dalla dir. 2019/2161/UE al sistema di tutele del consumatore leso da pratiche commerciali scorrette: l’introduzione dell’art. 11-bis della dir. 2005/29/CE e il suo recepimento nel comma 15-bis dell’art. 27 c. cons. Le tutele collettive: l’azione di classe e l’azione inibitoria. Le azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori introdotte dalla dir. (UE) 2020/1828.

References

Bibliografia: pp. 191-199.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto dei consumatori
Thesis Supervisor: Pignalosa, Maria Pia
Thesis Co-Supervisor: Esposito, Mario
Academic Year: 2022/2023
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 18 Sep 2024 12:21
Last Modified: 18 Sep 2024 12:21
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39766

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