Da brand a icona: ascesa e declino di Alfa Romeo attraverso il modello del cultural branding
Gentili, Francesco (A.A. 2023/2024) Da brand a icona: ascesa e declino di Alfa Romeo attraverso il modello del cultural branding. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 61. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il branding e la consumer culture theory. Il brand: definizione e ruolo. La gestione del brand: i sette approcci. La consumer culture theory (CCT). Cultural branding: come i brand diventano icone. Cultural branding: il modello. Le differenze con i modelli di branding convenzionali. Gli assiomi del cultural branding. Brand iconici. Il mito. Come comporre il mito: una strategia di cultural branding. Alfa Romeo: l'ascesa e il declino di un brand iconico. Il metodo: la genealogia del brand e il ruolo dei film. La storia di Alfa Romeo. 1955-1970: Alfa Romeo diventa un'icona. 1970-1985: primo allontanamento di Alfa Romeo dallo status di icona italiana. 1985-2000: l'acquisizione da parte di FIAT e la stigmatizzazione del brand. 2000-2024: il tentativo di recuperare un'icona.
References
Bibliografia: pp. 54-56. Sitografia: pp. 57-58.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Marketing |
Thesis Supervisor: | Costabile, Michele |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 08 Oct 2024 09:12 |
Last Modified: | 08 Oct 2024 09:12 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/39921 |
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