Impatti strategici nel settore del lusso: l'influenza dei business model familiari e non familiari sulla percezione dei consumatori

Pappadà, Lucia (A.A. 2023/2024) Impatti strategici nel settore del lusso: l'influenza dei business model familiari e non familiari sulla percezione dei consumatori. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Nasta, pp. 128. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview

Abstract/Index

Principi fondamentali e contesti aziendali, introduzione al business model e al mondo dei family business. Cos’è il business model? Cos’è il family business? Il settore del lusso dalle origini. Le origini del lusso. Il lusso contemporaneo e la sua segmentazione. La piramide del lusso. La teoria del consumo ostentativo. Vigneron e Johnson, la percezione del lusso nei marchi. Globalizzazione e polarizzazione: l’impatto sul made in Italy. Dinamiche e strategie nel settore del lusso, tra tradizione e innovazione. Identità e impatto dei family business nel lusso. I business model nel settore del lusso. La brand identity. Case studies: l’analisi di due aziende del settore del lusso. La percezione di acquisto dei consumatori secondo la brand identity, una ricerca empirica. Il questionario: analisi della metodologia di ricerca. Lo studio.

References

Bibliografia: pp. 120-125. Sitografia: pp. 126-128.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Nasta, Luigi
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 10 Oct 2024 07:17
Last Modified: 10 Oct 2024 07:17
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39965

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item