Best practices nella fissazione strategica del prezzo per le multinazionali: il caso Barilla
Meola, Michele (A.A. 2023/2024) Best practices nella fissazione strategica del prezzo per le multinazionali: il caso Barilla. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Maria Isabella Leone, pp. 98. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il pricing strategico. Il prezzo nelle 4P del marketing mix. Il prezzo come determinante del surplus. Le due strategie principali. Vari tipi di pricing. Il pricing per le multinazionali. Fissazione del prezzo in più Paesi. Problemi del pricing internazionale. L’impatto del tasso di cambio in contabilità. Best practices per le multinazionali. Analisi approfondita del mercato. Adattabilità: la strada più corretta? Come proteggersi dalle price escalation. Come proteggersi dal rischio di cambio. Come proteggersi dal mercato grigio e dal mercato nero. Implementazione AI per massimizzare il profitto. Il caso Barilla. Il profilo del gruppo. Strategia di internazionalizzazione. La fissazione del prezzo nei vari mercati. L’impatto del tasso di cambio sul bilancio del gruppo. La strategia di copertura dal rischio valutario.
References
Bibliografia: pp. 88-94. Sitografia: pp. 95-98.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Economia e gestione delle imprese |
Thesis Supervisor: | Leone, Maria Isabella |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 17 Oct 2024 13:56 |
Last Modified: | 17 Oct 2024 13:56 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40101 |
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