La rete ferroviaria italiana: uno scenario in continua evoluzione

Guarino, Chiara (A.A. 2023/2024) La rete ferroviaria italiana: uno scenario in continua evoluzione. Tesi di Laurea in Diritto amministrativo 1, Luiss Guido Carli, relatore Bernardo Giorgio Mattarella, pp. 249. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview

Abstract/Index

L'evoluzione della disciplina del servizio ferroviario. Le fasi storiche. Il regime giuridico delle ferrovie. Il servizio ferroviario come servizio pubblico. I soggetti del trasporto ferroviario. I soggetti pubblici. L’agenzia ferroviaria europea (ERAEN). L’ Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari (URSF): un primo tentativo di regolazione indipendente dalle imprese ferroviarie e dal ministero dei trasporti. L’autorità di regolazione dei trasporti (ART) e le competenze a geometria variabile. L'agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA). Il gruppo Ferrovie dello Stato. La rete ferroviaria italiana (RFI). Gli altri operatori economici privati. La rete ferroviaria italiana. La rete come monopolio naturale. La liberalizzazione del settore ferroviario. L’indipendenza del gestore della rete dagli erogatori del servizio ferroviario. La rete come infrastruttura critica. Gli investimenti previsti dal PNRR.

References

Bibliografia: pp. 236-238. Sitografia: pp. 239-241.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto amministrativo 1
Thesis Supervisor: Mattarella, Bernardo Giorgio
Thesis Co-Supervisor: Sandulli, Aldo
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 10 Dec 2024 08:42
Last Modified: 10 Dec 2024 08:42
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40516

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item