La rete ferroviaria italiana: uno scenario in continua evoluzione
Guarino, Chiara (A.A. 2023/2024) La rete ferroviaria italiana: uno scenario in continua evoluzione. Tesi di Laurea in Diritto amministrativo 1, Luiss Guido Carli, relatore Bernardo Giorgio Mattarella, pp. 249. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview |
Abstract/Index
L'evoluzione della disciplina del servizio ferroviario. Le fasi storiche. Il regime giuridico delle ferrovie. Il servizio ferroviario come servizio pubblico. I soggetti del trasporto ferroviario. I soggetti pubblici. L’agenzia ferroviaria europea (ERAEN). L’ Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari (URSF): un primo tentativo di regolazione indipendente dalle imprese ferroviarie e dal ministero dei trasporti. L’autorità di regolazione dei trasporti (ART) e le competenze a geometria variabile. L'agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA). Il gruppo Ferrovie dello Stato. La rete ferroviaria italiana (RFI). Gli altri operatori economici privati. La rete ferroviaria italiana. La rete come monopolio naturale. La liberalizzazione del settore ferroviario. L’indipendenza del gestore della rete dagli erogatori del servizio ferroviario. La rete come infrastruttura critica. Gli investimenti previsti dal PNRR.
References
Bibliografia: pp. 236-238. Sitografia: pp. 239-241.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Diritto amministrativo 1 |
Thesis Supervisor: | Mattarella, Bernardo Giorgio |
Thesis Co-Supervisor: | Sandulli, Aldo |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 10 Dec 2024 08:42 |
Last Modified: | 10 Dec 2024 08:42 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40516 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |