Veicoli a guida autonoma, intelligenza artificiale e profili di responsabilità civile del produttore
Fiorenza, Arianna (A.A. 2023/2024) Veicoli a guida autonoma, intelligenza artificiale e profili di responsabilità civile del produttore. Tesi di Laurea in Macchine intelligenti e diritto, Luiss Guido Carli, relatore Giovanni Buonomo, pp. 160. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Un nuovo sistema di guida. Storia ed evoluzione dell’auto a guida autonoma. Le sperimentazioni del nuovo millennio. Il living lab «Modena automotive smart area» (MASA). I livelli di automazione. Guida autonoma: alcune precisazioni. Driverless cars: tra sfide e opportunità. I benefici derivanti dalla circolazione dei veicoli driverless. Internet of things e veicoli autonomi: problemi di data protection: cenni sul GDPR. L’applicabilità del GDPR al trattamento dei dati elaborati e interscambiati dai veicoli connessi. Attacchi informatici: un rischio non trascurabile per la sicurezza del veicolo. I limiti degli attuali sistemi di guida autonoma: il caso Tesla. Regolamentazione giuridica e profili di responsabilità. La convenzione di Vienna sulla circolazione dei veicoli e il nuovo art 34 bis. Il ruolo dell’UE nella regolazione dei veicoli intelligenti. Il regolamento sull’IA e le macchine a guida autonoma. Il decreto smart road: tra smart roads e smart cars. Driverless cars e responsabilità: chi risponde in caso di sinistro? Da un sistema normativo driver focused a un sistema normativo product focused: cenni in materia di responsabilità per danno da prodotto difettoso: la direttiva 85/374 CEE, il codice del consumo e la nozione di «prodotto difettoso». I warning defects e il controverso ruolo della pubblicità. La proposta di direttiva sulla responsabilità da prodotti difettosi. Analisi comparata delle discipline statali: la regolamentazione degli automated vehicles in Europa e negli USA. The Market enterprise reponsability (MER): il regime indennitario per la tutela dei danneggiati da veicoli driverless. Dilemmi etici. Riflessioni preliminari: le origini dell’etica. È possibile programmare un comportamento morale nelle auto driverless? Il dilemma del carrello. La moralità «veloce» e la «manopola etica». Orientamenti etici per un’ IA affidabile e l’ethics by design.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 136-156.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Macchine intelligenti e diritto |
Thesis Supervisor: | Buonomo, Giovanni |
Thesis Co-Supervisor: | Ciacci, Gianluigi |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 10 Dec 2024 11:52 |
Last Modified: | 10 Dec 2024 11:52 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40537 |
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