Strategie di pricing dinamico nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa: teorie e applicazioni nel settore retail
Serra, Gianluca (A.A. 2023/2024) Strategie di pricing dinamico nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa: teorie e applicazioni nel settore retail. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 76. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Intelligenza artificiale generativa e pricing dinamico. Definizione di intelligenza artificiale. Impatto e opportunità dell’IA generativa nel macrocontesto economico e nei processi aziendali. Pricing dinamico: effetti sulle vendite e sui consumatori. Aspetti normativi del dynamic pricing in Italia e in Europa. Panoramica del macrocontesto economico e i trends di mercato. Canali distributivi tradizionali e canali distributivi digitali. Definizione ed importanza della distribuzione omnicanale. Tecnologie abilitanti e sinergie omnicanale. La distribuzione retail ed il dynamic pricing. Automazione dei processi. L’impiego delle ESL come strumento di pricing dinamico nel negozio fisico. Il prezzo dello store fisico e il pricing dinamico online: l’esempio del caso Walmart. Questionario e analisi dei risultati.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 71-76.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | Laura, Luigi |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 19 Dec 2024 09:25 |
Last Modified: | 19 Dec 2024 09:25 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40694 |
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