Strategie di pricing dinamico nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa: teorie e applicazioni nel settore retail

Serra, Gianluca (A.A. 2023/2024) Strategie di pricing dinamico nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa: teorie e applicazioni nel settore retail. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 76. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Intelligenza artificiale generativa e pricing dinamico. Definizione di intelligenza artificiale. Impatto e opportunità dell’IA generativa nel macrocontesto economico e nei processi aziendali. Pricing dinamico: effetti sulle vendite e sui consumatori. Aspetti normativi del dynamic pricing in Italia e in Europa. Panoramica del macrocontesto economico e i trends di mercato. Canali distributivi tradizionali e canali distributivi digitali. Definizione ed importanza della distribuzione omnicanale. Tecnologie abilitanti e sinergie omnicanale. La distribuzione retail ed il dynamic pricing. Automazione dei processi. L’impiego delle ESL come strumento di pricing dinamico nel negozio fisico. Il prezzo dello store fisico e il pricing dinamico online: l’esempio del caso Walmart. Questionario e analisi dei risultati.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 71-76.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita
Thesis Supervisor: D'Ambrosio, Daniele
Thesis Co-Supervisor: Laura, Luigi
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 19 Dec 2024 09:25
Last Modified: 19 Dec 2024 09:25
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40694

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