La strategia di differenziazione: uno studio sui vantaggi e le insidie

Erario, Lorenzo (A.A. 2023/2024) La strategia di differenziazione: uno studio sui vantaggi e le insidie. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Giovanni Fiori, pp. 47. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

La strategia di business di differenziazione. Che cos’è la strategia. La strategia di differenziazione. I vantaggi della differenziazione. Prezzi premium, sensibilità al prezzo e margini di profitti più elevati. Creazione di barriere all’entrata e posizionamento competitivo. Customer loyalty e customer experience. Differenziazione e innovazione: una combinazione vincente. Vantaggi per il cliente. La differenziazione attuata da Starbucks e i risultati ottenuti. Tabella riassuntiva dei vantaggi. Le insidie della differenziazione. Costi elevati. Eccessiva differenziazione. Differenziale di prezzo troppo elevato. Trascurare il valore nel processo di differenziazione. Rischio di imitazione e rilevanza nel mercato. Svantaggi per il consumatore. Tabella riassuntiva degli svantaggi. Un esempio di fallimento della differenziazione: il caso BlackBerry. Approcci alternativi alla differenziazione. La leadership di costo. Focalizzazione. Strategie opposte o complementari? Confronto tra differenziazione e leadership di costo.

References

Bibliografia: pp. 42-43. Sitografia: pp. 44-45.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia aziendale
Thesis Supervisor: Fiori, Giovanni
Academic Year: 2023/2024
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 06 Feb 2025 14:57
Last Modified: 06 Feb 2025 14:57
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/41208

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item