La strategia di differenziazione: uno studio sui vantaggi e le insidie
Erario, Lorenzo (A.A. 2023/2024) La strategia di differenziazione: uno studio sui vantaggi e le insidie. Tesi di Laurea in Economia aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Giovanni Fiori, pp. 47. [Bachelor's Degree Thesis]
![]() |
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
La strategia di business di differenziazione. Che cos’è la strategia. La strategia di differenziazione. I vantaggi della differenziazione. Prezzi premium, sensibilità al prezzo e margini di profitti più elevati. Creazione di barriere all’entrata e posizionamento competitivo. Customer loyalty e customer experience. Differenziazione e innovazione: una combinazione vincente. Vantaggi per il cliente. La differenziazione attuata da Starbucks e i risultati ottenuti. Tabella riassuntiva dei vantaggi. Le insidie della differenziazione. Costi elevati. Eccessiva differenziazione. Differenziale di prezzo troppo elevato. Trascurare il valore nel processo di differenziazione. Rischio di imitazione e rilevanza nel mercato. Svantaggi per il consumatore. Tabella riassuntiva degli svantaggi. Un esempio di fallimento della differenziazione: il caso BlackBerry. Approcci alternativi alla differenziazione. La leadership di costo. Focalizzazione. Strategie opposte o complementari? Confronto tra differenziazione e leadership di costo.
References
Bibliografia: pp. 42-43. Sitografia: pp. 44-45.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Economia aziendale |
Thesis Supervisor: | Fiori, Giovanni |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 06 Feb 2025 14:57 |
Last Modified: | 06 Feb 2025 14:57 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/41208 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |