Marketing musicale e digitalizzazione della discografia
Tamietti, Francesco (A.A. 2023/2024) Marketing musicale e digitalizzazione della discografia. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Maria Giovanna Devetag, pp. 58. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (771kB) | Preview |
Abstract/Index
L'industria musicale. Introduzione al concetto di industria musicale. La nascita dell’industria musicale moderna. Attori del mercato musicale. Marketing musicale. Digitalizzazione del mercato discografico e analisi dei dati. Marketing musicale e strategie high-budget. Rilevanza del marketing musicale. Marketing mix. Segmentazione, targeting e posizionamento (STP). Importanza del branding nel marketing musicale. L’importanza delle collaborazioni e delle sponsorizzazioni. Case study di strategie di marketing di successo. Strategie di marketing musicale low-budget. Social media marketing. Creatività, costanza e storytelling: i tre elementi fondamentali. Integrazione nel social media marketing. Collaborazioni tra artisti: musica e non solo. Case study di strategie di marketing musicale per artisti emergenti. Digitalizzazione dell'industria discografica e nuove tecniche di marketing. Marketing musicale negli ultimi 30 anni. Crescita economica dell'industria musicale. Implementazione dell'intelligenza artificiale nell'industria musicale.
References
Bibliografia: pp. 54-56.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Marketing |
Thesis Supervisor: | Devetag, Maria Giovanna |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 27 Mar 2025 13:12 |
Last Modified: | 27 Mar 2025 13:12 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/41374 |
Downloads
Downloads per month over past year

Repository Staff Only
![]() |
View Item |