Marketing musicale e digitalizzazione della discografia

Tamietti, Francesco (A.A. 2023/2024) Marketing musicale e digitalizzazione della discografia. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Maria Giovanna Devetag, pp. 58. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (771kB) | Preview

Abstract/Index

L'industria musicale. Introduzione al concetto di industria musicale. La nascita dell’industria musicale moderna. Attori del mercato musicale. Marketing musicale. Digitalizzazione del mercato discografico e analisi dei dati. Marketing musicale e strategie high-budget. Rilevanza del marketing musicale. Marketing mix. Segmentazione, targeting e posizionamento (STP). Importanza del branding nel marketing musicale. L’importanza delle collaborazioni e delle sponsorizzazioni. Case study di strategie di marketing di successo. Strategie di marketing musicale low-budget. Social media marketing. Creatività, costanza e storytelling: i tre elementi fondamentali. Integrazione nel social media marketing. Collaborazioni tra artisti: musica e non solo. Case study di strategie di marketing musicale per artisti emergenti. Digitalizzazione dell'industria discografica e nuove tecniche di marketing. Marketing musicale negli ultimi 30 anni. Crescita economica dell'industria musicale. Implementazione dell'intelligenza artificiale nell'industria musicale.

References

Bibliografia: pp. 54-56.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Devetag, Maria Giovanna
Academic Year: 2023/2024
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 27 Mar 2025 13:12
Last Modified: 27 Mar 2025 13:12
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/41374

Downloads

Downloads per month over past year

Loading...

Repository Staff Only

View Item View Item