L’e-commerce e le strategie delle PMI italiane per lo sviluppo dei mercati internazionali

Runcio, Giulio (A.A. 2023/2024) L’e-commerce e le strategie delle PMI italiane per lo sviluppo dei mercati internazionali. Tesi di Laurea in Economia per il management, Luiss Guido Carli, relatore Giuseppe De Luca, pp. 73. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

L'e-commerce e le sue tendenze globali. Cina, Stati Uniti, Europa e resto del mondo. Per la prima volta nella storia, crescita negativa dell’e-commerce nel 2022. L'e-commerce in Italia. Le PMI nell'economia globale e italiana. Export in Italia. Le PMI italiane esportatrici. Esportare tramite l’online: il “digital export”. I principali canali di vendita del digital export. I canali logistici. Il marketing. Le teorie economiche e le sfide dell'export nell'e-commerce. Le soluzioni fornite dai Marketplace: il caso Amazon. Il servizio di vendita globale. Logistica di Amazon: Amazon FBA. Logistica di Amazon: programma PAN-EU. Differenze tra Amazon FBA e programma PAN-EU. Analisi. Identikit del campione. Analisi quantitativa.

References

Bibliografia: pp. 70-72.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Economia per il management
Thesis Supervisor: De Luca, Giuseppe
Thesis Co-Supervisor: Mascolo, Rita
Academic Year: 2023/2024
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 11 Jun 2025 14:33
Last Modified: 11 Jun 2025 14:33
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42465

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item